COVID & TAMPONE | Chi cancella?

Marianna169
Level 2
Syracuse, Italy

COVID & TAMPONE | Chi cancella?

 

Salve.

Vorrei un consiglio/info, dato che per la prima volta mi trovo in questa situazione.

Ho a breve una prenotazione da parte di un ragazzo francese.

Come ben sapete ora in Italia è richiesto il tampone all'ingresso per chi proviene dalla Francia.

In realtà non è esattamente vero. Nel senso che l'ospite se non ha fatto il tampone in Francia può comunque entrare in Italia e mettersi in isolamento fiduciario nell'attesa che riceva i risultati del tampone e/o che lo esegua.

Per questo motivo ho consigliato all'ospite di effettuare il tampone prima di arrivare, perché nel caso in cui risultasse in seguito al check in positivo al tampone non "amerei" il fatto che faccia la quarantena a casa mia (con ovvie e conseguenti problematiche).

In risposta l'ospite mi risponde che forse è meglio  che prenoti un'altra sistemazione, con un host che non gli faccia questi problemi. 

Gli rispondo, cordialmente, che chiaramente è libero di scegliere cosa sia meglio per lui.

 

Fin qui tutto bene, fin quando non mi arriva una "richiesta di cancellazione". In sostanza vuole che la cancellazione sia effettuata da me.

Io sinceramente non ne capisco il motivo.

Stamattina contattata l'assistenza (prima che mi arrivasse la richiesta di cancellazione) parlo con un account manager molto gentile che mi da una serie di consigli e mi consiglia di non cancellare io la prenotazione. 

Dopo la richiesta di cancellazione contatto nuovamente l'assistenza e mi risponde chiaramente un'altra persona che invece mi dice che la prenotazione devo cancellarla io perché sono io che non voglio ospitarlo!

Ma non è esattamente così!

Io gli ho solo chiesto di effettuare il tampone per tempo e penso che sia un mio diritto decidere che un turista può fittare il mio appartamento per turismo ma non per un'eventuale quarantena.

Comunque dato che non mi sono mai trovata in una situazione del genere, e avendo ricevuto due opinioni diverse dall'assistenza, scrivo qui per capire se è già capitato ad altri e come sia più corretto comportarmi.

 

Grazie.

 

 

26 Risposte 26

Ciao @Roberta380 ,

 

non sono d'accordo e non capisco come tu a ragione possa pretendere qualcosa che non prevede la legge ed essere superiore a questa. Togli la prenotazione immediata. 

 

Sì lo farei. Potrei dirti che non faccio io i check-in, di solito, ma certo chi lo fa è d'accordo. Non sono un host qua, su booking e su molti altri portali si. I rischi fanno parte del lavoro e questo in questo momento ne ha. Capsico tu non ne voglia assumere, come detto hai la possibilità di evitarli. Ribadisco che hai torto marcio. Ma ovvio capisco eccome. 

 

Ciao

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marianna169  Com’è andata a finire?

Marianna169
Level 2
Syracuse, Italy

@Susanna0 ho cancellato io.

Ho preferito così per la mia sicurezza.

 

Airbnb mi ha fatto più o meno lo stesso ragionamento che ha fatto @Francesco1366 

​Ciao @Marianna169 ,
 
grazie per l'aggiornamento. Potreste inserire nelle regole della casa qualcosa del genere: se per venire a casa mia le autorità chiedono un tampone, dovete presentarlo in anticipo prima del check-in. E poi, se è positivo non venite. Airbnb imporrebbe il rispetto di queste regole? Cancellerebbe a carico del guest se non presenta il test? Non è certo piacevole, e forse legale, che un proprietario di casa per una locazione imponga delle analisi mediche. Le strutture alberghiere che lo chiedono, ad esempio le navi da crociera, hanno la giustificazione delle tante aree comuni che fanno parte della stessa offerta, roba del tutto diversa da una locazione di un alloggio intero, non di una sola camera però. Finita la pandemia ci sarà chi chiederà il test dell' HIV od altri e sarà permesso? Questioni spinose per il nostro amico Airbnb. Per noi ora ancor di più, non possiamo essere tranquilli con dei test fatti prima di partire perchè non abbiamo la capacità di giudicare se sono falsi o meno e certo non garantiscono che l'ospite non si infetti durante in viaggio o dalla vicina di casa. O da noi stessi, magari asintomatici.
 
Ci sono pertanto molti rischi inevitabili in questo periodo che tutti dobbiamo assumere se vogliamo affittare case, specialmente per brevi periodi, o condurre un'attività alberghiera o similare. I nostri partner come Airbnb dovrebbero aiutarci con delle assicurazioni, anche imponendole agli ospiti al momento della prenotazione. Ma serie, non quelle fuffa che di solito propongono. 
 
Ciao
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Francesco1366 

grazie mille per il tuo commento e le tue riflessioni. Vedo che hai un messaggio per Airbnb ("I nostri partner come Airbnb dovrebbero aiutarci con delle assicurazioni, anche imponendole agli ospiti al momento della prenotazione. Ma serie, non quelle fuffa che di solito propongono."). Di recente Catherine Powell della dirigenza di Airbnb ha aperto un dialogo con i membri della community chiedendo esplicitamente di lasciare commenti e idee: il post relativo alle nuove procedure "di sicurezza"  (aggiornamento 5) lo trovi qui. Se non lo hai già fatto, lascia un consiglio argomentando il tipo di assicurazione e di aiuto che vorresti da Airbnb! Verrà sicuramente letto!

Grazie.
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Francesca , fatto grazie. 

Marinella18
Level 2
Sestri Levante, Italy

Mi è successo lo stesso ben 2 volte quest'autunno e gli assistenti mi hanno fatto cancellare.  Così adesso non ho più cancellazioni a disposizione.  Ho aperto un caso: ieri avevo ricevuto una prenotazione, per oggi mentre uscivo dall'ospedale. Assistenza ha cancellato al mio posto. Fin lì ci arrivavo da sola, ma li ho chiamati per non avere penalità.  Aspetto una risposta. Non posso credere che nemmeno da malati si possa evitare di incorrere in penalità!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Marinella18 ,

come stai? spero davvero che le cose stiano andando meglio e che tu possa tornare in alute al più presto, cara!

Riguardo a quello che scrivi io ho trovato questo trafiletto in questo articolo (leggilo tutto per chiarezza)

  1. Se vuoi cancellare le prossime prenotazioni perché hai contratto una malattia, potresti disporre dell'idoneità a una cancellazione senza addebiti in base ai nostri Termini delle circostanze attenuanti.

che credo possa fare al caso tuo. Dunque non dovresti avere penalità. Ma io non sono l'assistenza, dunque ti invito sempre a chiarire con il servizio questo punto!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco1366 , credo che partiamo da presupposti un po' diversi. Come dici tu stesso, tu sei un gestore di una struttura ricettiva, con dei dipendenti, mi sembra di capire, mentre noi per la maggior parte siamo privati che affittano un appartamento di proprietà.
Quando dici "informarsi, con discrezione e senza la pretesa di ottenere tutti i dettagli", non siamo molto d'accordo.
Nei contratti di affitto di solito il padrone di casa chiede sì tutti i dettagli, altrochè: di solito chiede anche la busta paga, lo stato di famiglia, referenze del datore di lavoro o della banca, e altri dettagli di questo tipo.
Qui Airbnb ci porta gli inquilini, e trattandosi di pochi giorni sarebbe assurdo pretendere questi documenti, ma qualche domanda ci sta eccome: normalmente con chi arriva, per quale motivo, se per lavoro - e dove lavora - o per vacanza, ecc.
In periodo di Covid, direi che qualche domanda su come intende adeguarsi alle restrizioni in vigore è doverosa. Se uno non vuole domande va in albergo, non affitta un appartamento. Non il mio, perlomeno, e neppure quello di @Marianna169  o di @Roberta380

Ciao @Susanna0 , grazie per il messaggio. È irrilevante che io abbia o meno dipendenti, la legge è uguale per tutti e pretendere, non informarsi, che qualcuno si obblighi a fare qualcosa che neppure la legge gli obbliga, è inaccettabile. Capiblie, mi piacerebbe poterlo fare, ma rimane tale. 

 

Sono d'accordo sul contratto di affitto, tuttavia se la metti così non accettare la prenotazione immediata perchè dopo aver accettato una locazione, ovvero una prenotazione, è del tutto scorretto richiedere appunto una cosa che neppure la legge che tutto regola ci chiede, allo stesso modo se chiedessi una busta paga: la devi chiedere prima. Qualche domanda ci sta eccome, anche io lo ho detto, ci sta poi di tutto. Sono poi convinto che Airbnb troverà il sunto corretto per ogni situazione tenendo in considerazione tutto. 

 

Ciao e grazie 

Francesca1038
Level 2
Lombardy, Italy

@Marianna169 ,

se può esservi utile ho avuto colloquio proprio con la questura per cercare di capire se noi host siamo ritenuti e responsabili del controllo delle procedure che il nuovo Dpcm ha introdotto per chi entra in Italia.

mi è stato assicurato che non vi sono ad oggi delle linee guida su chi deve controllare esito tampone o autocertificazione compilata al di fuori dei vettori o personale addetto (forze dell'ordine ecc..)

quindi per noi host non vi sarebbe nessuna sanzione.

Ho segnalato proprio il caso di eventuali ospiti francesi provenienti con mezzo proprio.

Io nella mia struttura faccio comunque trovare un'autocertificazione con la nota riguardo  ad eventuale positività e prolungamento soggiorno. 

Va comunque scritto nell'annuncio nelle regole in modo da tutelarci con il portale ed eventuali cancellazioni.

E' un momento dove dobbiamo essere sempre sul pezzo ... a volte è veramente faticoso perché dalla sera alla mattina le cose cambiano....ma teniamo duro!

 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesca1038  potresti condividere questo modulo riguardo positività e prolungamento soggiorno? Sarebbe utilissimo...

(scusa Marianna, per errore avevo taggato la persona sbagliata)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno