Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao Host!
Ho letto nella Host Newsletter di Gennaio della possibilità di calcolare il prezzo esatto che vedranno e pagheranno i guest. Credo sia un ottimo modo per evitare errori e discrepanze nel settaggio dei prezzi, o almeno aiuta risolvere quache dubbio.
Cosa ne pensate? L'avete già utilizzato?
@Antonio2, @Claudio0, @Gianluca14, @Alessandro2, @Stefano71, @Andrea387, @Giorgio0, @Francesco112, @Roberto143, @Nella0, @Stefania0, @Emilio7, @Serena1, @Piera0, @Paola4, @Sara3, @David195, @Giancarlo10, @Orvieto-In-Centro0, @Susanna0, @Simonetta4, @Michele127, @Adolfo5, @Luca177, @Letizia29, @Giulia1, @Agnese0, @MariaBeatrice0, @Cinzia34, @Rita15, @Anonymous, @Serena61, @Elisabetta1
Ciao @Jim1 avevo già notato il link "Cosa pagano i tuoi ospiti?" comodo averlo accanto al calendario ma nulla di nuovo o che non si poteva fare prima. Le stesse informazioni si ottengono aprendo l'annuncio dal link "Anteprima annuncio" e inserendo date e numero di persone simulando una richiesta. Apprezzabile comunque l'intento di migliorare le operazioni comuni.
I "prezzi smart" restano invece molto discutibili. Ho provato ad attivarli e, nonostante ho uno storico di 3 anni che il sistema può analizzare, suggerisce sempre prezzi notevolmente più bassi anche nei mesi che ho sempre fatto full booking con prezzi personalizzati. Quindi inutile e dannoso per me e anche per Airbnb che con prezzi più bassi guadagna meno commissioni. Capisco che per i nuovi host può essere difficile per il sistema individuare il prezzo giusto ma per chi ha uno storico non dovrebbe suggerire prezzi diversi da quelli che hanno già dato ottimi risultati.
Ah bene!
Sapevo della possibilità di visualizzare un'anteprima ma ho notato ancora molta confusione tra gli utenti sul prezzo reale. Infatti mi sono andato a documentare, ho dato un'occhiata in giro, e ho trovato un bellissimo tutorial nella Community di lingua portoghese. Per leggerlo cliccate qui.
Sui prezzi Smart non saprei pronunicarmi perché è tutto frutto dell'algoritmo. Forse non è stato ancora ottimizzato a dovere e non tiene conto del mercato di riferimento, credo anzi si affidi soltanto ai prezzi dei competitor facendone uno più basso in automatico. Non so, potrebbe essere?!
Vorrei concentrare l'attenzione maggiormente sul calcolatore, se mi confermate che funziona a dovere potremmo consigliarlo a tutti coloro che riscontrano discrepanze.
In merito al calcolatore. Non rappresenta una vera novità ma una piccola comodità invece di dover aprire in una nuova scheda l'annuncio e simulare la richiesta per vedere tutti i costi. Ma andiamo a vedere cosa si può migliorare.
1) Il link per il calcolatore è poco visibile. Si vede solo selezionando una data nel calendario, che avrebbe pure un senso, ma sarebbe ancora più comodo averlo sempre visibile e in evidenza, magari con un pulsante di colore rosso airbnb.
2) Confrontando le 2 modalità per calcolare il prezzo pagato dall'ospite si può notare come:
a) nel Calcolatore non si possono inserire bambini e neonati. Non è una grave mancanza, basta calcolare il bambino come adulto e non considerare il neonato, però resta il fatto che il Calcolatore è incompleto.
b) il sistema, come potete vedere, considera il mio coupon e lo sottrae dal prezzo finale. Ora, se devo calcolare il prezzo che pagheranno i miei ospiti il sistema non mi deve fare vedere il MIO coupon, potrebbe fare confusione.
Conclusione.
Novità carina, nulla di che, ma che può essere migliorata.
In particolare gli sviluppatori dovrebbero escludere eventuali coupon dal calcolo del prezzo.
Se capita a qualcuno che non sta attento potrebbe rilevare un prezzo non esatto.
Saluti.
Ciao @Alessandro2,
Grazie per le informazioni che hai condiviso, le ho trovate molto utili e spero lo siano altrettanto per gli altri 🙂
Sapevo della possibilità di visualizzare l'anteprima dell'annuncio ma non mi spiegavo come tanti incontrassero ancora una inspiegabile differenza tra il prezzo applicato e quello visualizzato. Deduco che non tutti sono a conoscenza di questo strumento di calcolo o in altri casi magari dimenticano di aver applicato uno sconto o non salvato i prezzi. Resto ancora dubbioso sul problema delle fee, che sembra siano un dilemma nel calcolo totale.
C'è qualche aspetto che ancora mi sfugge?
@Jim1 secondo me è come la storia "non trovo il mio annuncio". Semplicemente alcuni utenti un pò imbranati non hanno totale confidenza con il sistema e magari non considerano bene le variabili correlate come il costo per ospite aggiuntivo, sconto settimanale/mensile e commissioni varie. Poi ci può essere chi non gli viene l'idea di aprire il proprio annuncio ed effettuare il calcolo dal modulo di prenotazione standard.
Il problema di confusione può esistere semmai quando si invia un'offerta speciale o una modifica alla prenotazione. In questi casi Airbnb unisce le spese di pulizia a quelle del soggiorno quindi un prezzo di 50€ / notte + 30€ di pulizie finali per 3 notti diventa un prezzo di 60€ / notte. Airbnb ti avvisa di includere nell'offerta anche i costi accessori, quali pulizia finale, ma probabilmente l'avviso non è così chiaro e qualcuno si confonde.
ps. però dalla guida in portoghese che hai linkato si vede come è stato migliorato anche questo aspetto.
Il calcolatore sarebbe più utile se fosse uno strumento non collegato all'utente-host che lo utilizza (non mi deve calcolare i miei crediti) e al calendario dell'annuncio (non mi deve bloccare le date ma devo avere il calendario libero per fare tutte le prove di calcolo e verifica). Altrimenti è la stessa cosa che aprire il proprio annuncio e simulare la richiesta, con la limitazione di non poter inserire bambini e neonati.
Tutto chiaro @Alessandro2 grazie 🙂
Caro @Jim1 ogni host quando apre il proprio annuncio lo fa in modalità "anteprima" non è una possibilità particolare. Il calcolo del prezzo era già possibile da prima aprendo il proprio annuncio e inserendo i parametri (date, persone).
In effetti , anche su Roma , ho notato che non è assolutamente conveniente attivare i prezzi Smart per il mio immobile .
Cordiali Saluti
Emilio (host in Rome)
come per @Alessandro2 @Emilio7 a me non serve, come a titolo di cronaca invece potrebbe e dico "POTREBBE" essere molto più interessante il messaggio che arriva dicendo: " ci sono persone interessate al tuo annuncio per il mese di febbraio e marzo...
incoraggia chi visualizza il tuo annuncio a prenotare...
3 persone che hanno visualizzato il tuo annuncio per il mese di Febbraio e Marzo hanno prenotato alloggi che costano in media €10 in meno a notte. Considera un prezzo inferiore per attirare prenotazioni.
Ecco alcuni esempi di annunci prenotati a prezzi inferiori:

Prenotazione persa per le date 01 Feb-01 Mar
€9
meno a notte
Prenotazione persa per le date 13 Mar-22 Mar
€3
meno a notte
Prenotazione persa per le date 31 Mar-03 Apr
€17
meno a notte
Ciao @Serena1!
Si, immagino sia probabilmente più utile ai nuovi che ai veterani.
Il tuo suggerimento mi sembra molto valido e interessante comunque. Penso sia il caso di usare Host Voice e invitare chi d'accordo ad assegnare kudos all'idea.