Calendario | Come fate a tenerlo sempre perfettamente aggiornato?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Calendario | Come fate a tenerlo sempre perfettamente aggiornato?

 

Calendario aggiornato.jpeg

Buona settimana a tutti, 

 

Riflettevo che il calendario è uno degli strumenti più importanti per l'Host: esso riassume tutte le regole, la disponibilità, l'apertura", i prezzi disponibili...

Saperlo usare molto bene e tenerlo aggiornato è un obbligo per ogni Host che si rispetti. 
Infatti, spostamenti, cancellazioni e cambi di prezzo quando un ospite ha già prenotato diventano praticamente impossibili oltre che imbarazzanti... 

 

> In che modo vi assicurate di tenere il vostro calendario in perfetto ordine? 

 

Avete una routine di controllo? Usate un software? Cambiate i prezzi con la stagione o lo tenete aperto solo per tre mesi (...credo sia il minimo possibile nella piattaforma, mi sbaglio?)

 

A presto!
F

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

4 Risposte 4
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Io ho il calendario sempre aperto ad eccezione di alcuni periodi limitati.

Modifico manualmente i prezzi in relazione al periodo, ma cerco di non eccedere sia in alto che in basso, e ho un periodo minimo di soggiorno di 3 notti (che aumento in determinati periodi).

Considerando il soggiorno minimo di 3 notti (che consente anche di spalmare i costi di pulizia) ho fissato un compenso minimo al di sotto del quale non ritengo remunerativo affittare.

L'overbooking è l'ultimo dei miei problemi !

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Francesca io accedo giornalmente alla mia pagina e controllo i prezzi , le aperture, gli sconti  . Il controllo è tutto . Mai avuto un overbooking o una prenotazione a cui non ho potuto dare seguito .  Adesso poi che ho tolto la prenotazione immediata è davvero molto meglio per me gestire. 

Alessandra
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francescaio ho l'annuncio anche su altri siti ma ho impostato il calendario Air Bnb come calendario principale, impostando sugli altri siti l'importazione di questo calendario; avevo provato a fare la reciprocità col sito di Booking, ma non importava bene da Air Bnb e un paio di volte ho scampato l'overbooking per un pelo.... Avendo un unico annuncio e affittando solo da aprile a ottobre faccio le cose personalmente controllando sia dopo la prenotazione che quando decido di aprire o chiudere alcune date. Bisogna sempre fare molta attenzione: ad esempio io d'estate ho il soggiorno minimo di 10 giorni; quando mi rimangono dei buchi metto il soggiorno minimo di durata pari al "buco", ma se mi voglio riposare lascio il buco ad esempio di 5 notti e quelle notti sul calendario di Air Bnb chiaramente risultano "grigie", cioè non prenotabili; mi è capitato di dire "bhè, sono grigie quindi sto tranquilla, nessuno me le prenota", invece mi è arrivata una prenotazione da Booking che importa la "non disponibilità" se tu chiudi le date ma non lo fa se la non disponibilità su Air Bnb è data solo dalla durata minima impostata!! Adesso ho la prenotazione immediata solo su Air Bnb e su Booking, da altri siti l'ho tolta, e su Booking tengo il calendario chiuso, lo apro solo se ho dei buchi su Air Bnb. Un'altra cosa importante è se si accettano anche prenotazioni dirette, magari perchè sono persone che conosci già o per altri motivi, prima di accettare la prenotazione andare a chiudere il calendario onde evitare di dire sì e poi doversi rimangiare l'impegno perché nel frattempo qualcuno ha prenotato su un sito.

Cristina184
Level 2
Podenzana, Italy

@Francesca  In primavera ed estate controllo personalmente il calendario giornalmente mentre negli altri periodi dell'anno con cadenza periodica apportando  modifiche raramente. Utilizzo da sempre la prenotazione immediata e l'impostazione del soggiorno minimo. Le funzionalità relative al calendario del sito e app di Airbnb trovo siano semplici ed intuitive. Non mai riscontrato problemi da evidenziare. Cristina 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno