Calendario | Come fate a tenerlo sempre perfettamente aggiornato?

Online Community Manager a
London, United Kingdom
Online Community Manager
166 Visualizzazioni

 

Calendario aggiornato.jpeg

Buona settimana a tutti, 

 

Riflettevo che il calendario è uno degli strumenti più importanti per l'Host: esso riassume tutte le regole, la disponibilità, l'apertura", i prezzi disponibili...

Saperlo usare molto bene e tenerlo aggiornato è un obbligo per ogni Host che si rispetti. 
Infatti, spostamenti, cancellazioni e cambi di prezzo quando un ospite ha già prenotato diventano praticamente impossibili oltre che imbarazzanti... 

 

> In che modo vi assicurate di tenere il vostro calendario in perfetto ordine? 

 

Avete una routine di controllo? Usate un software? Cambiate i prezzi con la stagione o lo tenete aperto solo per tre mesi (...credo sia il minimo possibile nella piattaforma, mi sbaglio?)

 

A presto!
F

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

4 Risposte

Rif.: Calendario | Come fate a tenerlo sempre perfettamente aggiornato?

a
Bologna, Italy
Level 10

Io ho il calendario sempre aperto ad eccezione di alcuni periodi limitati.

Modifico manualmente i prezzi in relazione al periodo, ma cerco di non eccedere sia in alto che in basso, e ho un periodo minimo di soggiorno di 3 notti (che aumento in determinati periodi).

Considerando il soggiorno minimo di 3 notti (che consente anche di spalmare i costi di pulizia) ho fissato un compenso minimo al di sotto del quale non ritengo remunerativo affittare.

L'overbooking è l'ultimo dei miei problemi !

Rif.: Calendario | Come fate a tenerlo sempre perfettamente aggiornato?

a
Rome, Italy
Level 10

@Francesca io accedo giornalmente alla mia pagina e controllo i prezzi , le aperture, gli sconti  . Il controllo è tutto . Mai avuto un overbooking o una prenotazione a cui non ho potuto dare seguito .  Adesso poi che ho tolto la prenotazione immediata è davvero molto meglio per me gestire. 

Alessandra

Rif.: Calendario | Come fate a tenerlo sempre perfettamente aggiornato?

a
Mondolfo, Italy
Level 10

@Francescaio ho l'annuncio anche su altri siti ma ho impostato il calendario Air Bnb come calendario principale, impostando sugli altri siti l'importazione di questo calendario; avevo provato a fare la reciprocità col sito di Booking, ma non importava bene da Air Bnb e un paio di volte ho scampato l'overbooking per un pelo.... Avendo un unico annuncio e affittando solo da aprile a ottobre faccio le cose personalmente controllando sia dopo la prenotazione che quando decido di aprire o chiudere alcune date. Bisogna sempre fare molta attenzione: ad esempio io d'estate ho il soggiorno minimo di 10 giorni; quando mi rimangono dei buchi metto il soggiorno minimo di durata pari al "buco", ma se mi voglio riposare lascio il buco ad esempio di 5 notti e quelle notti sul calendario di Air Bnb chiaramente risultano "grigie", cioè non prenotabili; mi è capitato di dire "bhè, sono grigie quindi sto tranquilla, nessuno me le prenota", invece mi è arrivata una prenotazione da Booking che importa la "non disponibilità" se tu chiudi le date ma non lo fa se la non disponibilità su Air Bnb è data solo dalla durata minima impostata!! Adesso ho la prenotazione immediata solo su Air Bnb e su Booking, da altri siti l'ho tolta, e su Booking tengo il calendario chiuso, lo apro solo se ho dei buchi su Air Bnb. Un'altra cosa importante è se si accettano anche prenotazioni dirette, magari perchè sono persone che conosci già o per altri motivi, prima di accettare la prenotazione andare a chiudere il calendario onde evitare di dire sì e poi doversi rimangiare l'impegno perché nel frattempo qualcuno ha prenotato su un sito.

Rif.: Calendario | Come fate a tenerlo sempre perfettamente aggiornato?

a
Podenzana, Italy
Level 2

@Francesca  In primavera ed estate controllo personalmente il calendario giornalmente mentre negli altri periodi dell'anno con cadenza periodica apportando  modifiche raramente. Utilizzo da sempre la prenotazione immediata e l'impostazione del soggiorno minimo. Le funzionalità relative al calendario del sito e app di Airbnb trovo siano semplici ed intuitive. Non mai riscontrato problemi da evidenziare. Cristina 

Unisciti alla conversazione