Cancelation policy - troppo facile cancellare per i clienti

Stefano-And-Cinzia0
Level 1
Orentano, Italy

Cancelation policy - troppo facile cancellare per i clienti

Buongiorno,

 

Da quando Airbnb ha cambiato le cancellation policy, i clienti si sentono autorizzati a cancellare con troppa facilità.

 

Gestisco un paio di strutture con 12 e 14 posti letto per le quali ho sempre lavorato con i termini piu' stretti di cancellatione, perche' vista la tipologia di immobile lavoriamo con prenotazioni molto anticipate e difficilmente ci prenotano negli ultimi mesi prima dell'arrivo, pertanto ricevere una cancellazione due mesi prima dell'arrivo significa perdere la prenotazione e non avere la possibilità di sostituirla.

 

Proprio ieri ho avuto una cancellazione per 2 settimane in Giugno, ed Airbnb mi dice che l'ospite ha prenotato un'altra struttura per le stesse date. 

 

Suggerirei ad Airbnb di impedire agli ospiti di cambiare struttura una volta che ne hanno prenotata una e bloccata la disponibilità per mesi e di aumentare la visibilità delle strutture che hanno subito una cancellazione per il periodo cancellato, che ne pensate?

 

I vostri commenti sono graditi.

 

Saluti alla community.

 

Stefano

Stefano Barghini
8 Risposte 8
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Siamo tutti d'accordo noi host, ovviamente. C'è stata una serie di proteste l'autunno scorso, e anche una petizione per abolire questi nuovi termini di cancellazione. L'avete firmata?

Dall'altra parte, ci sono diversi guest che protestano per l'intransigenza di alcuni host che dopo mezz'ora dalla prenotazione, in caso di cancellazione per errori o di malintesi, si rifiutano di restituire.

La maggior parte delle cancellazioni vengono fatte proprio perchè prenotano altrove, però io ho l'impressione che la visibilità aumenti, in caso di cancellazione guest o quando non conferma la preapprovazione. Impressione mia, eh.

La-Criolda-Charme-and-Lu0
Level 2
San Felice del Benaco, Italy

Buongiorno,

mi son permessa inoltrare questa segnalazione ad Airbnb, che ne pensa ?

 

Con la presente desidererei segnalare la non equità fra le parti (host e guest)
per quanto riguarda le penalità di cancellazione di una struttura.
La proprietà, in quanto tale, indica delle norme, e non è corretto che un intermediario obblighi tale parte a canalizzare le politiche di cancellazione verso un senso (guest) assoutamente discriminatorio.
La proprietà dispone di un bene, detta le condizioni, ed il cliente è assolutamente in grado prima di confermare una vacanza, accettarle o meno. Diversamente è libero di rivolgersi altrove.
Trattasi di mercato libero... e non condizionato... soprattutto da un intermediario, che offre sì la possibilità di incontro fra le parti, tuttavia non deve dettarne le condizioni.
Cordiali saluti

Paola

La Criolda

Ciao @La-Criolda-Charme-and-Lu0,

 

un intermediario è libero di fare quello che vuole riguardo le politiche di cancellazione. C'è nulla di discriminatorio e tutti fanno così. 

 

E' invece moralmente deprecabile, e accade solo qui!, che si applichino degli sconti se scegli le politiche di cancellazione più flessibili. E' deprecabile, ed accade solo qui, che a chi attiva la prenotazione immediata vengono offerte tre cancellazioni a caso nel pieno non rispetto dei guests. E' deprecabile che Airbnb, almeno dalla mia esperienza ed accade solo qui, controlli minimamente gli annunci e non dà un serio seguito alle segnalazioni degli utenti. Tutto ciò per avere numeri mercanteggiando dove altri competitors non si permettono di mercanteggiare, o comunque lo fanno molto meno; per avere tanti annunci con cancellazioni flessibili, ma chisse ne frega della tranquillità del guest, facciamogli uno sconto e abboccherà; per avere tanti annunci con prenotazione immediata, ma chisse ne frega dei poveri guests che si vedono cancellate le loro prenotazioni dagli hosts alle prime armi; per avere soldi, soldi e tanti soldi con il minimo sforzo possibile, finchè non lo ferma la finanza a me che mi frega, io accetto, accetto, accetto qualsiasi cosa, faccio dei termini precisissimi e mi difendo con questi. 

 

Insomma, ci sono gli spunti per creare una sana e costruttiva polemica, e ce ne sono altri come la politica di super host solo qui presente, ma semplicemente non si vuole prendere quella saggia strada...per reverenza, inesperienza, pigrizia...non so...mi pare comunque che lamentarsi delle politiche di cancellazioni serve a nulla ed a nulla è servito, anche perchè non c'è dubbio che siano in qualche modo ragionevoli visto quello che si fa qua dentro. Scegli la più rigida, se contatti l'assistenza forse ti possono attivare termini super rigidi, oppure vai da un'altra parte dove forse le trovi politiche più di tuo gradimento. 

 

Ciao

La-Criolda-Charme-and-Lu0
Level 2
San Felice del Benaco, Italy

Buongiorno Francesco,

 

come si suggeriva, dall'atto del cambiamento delle politiche di cancellazione, abbiamo immediatamente richiesto la modalità super rigida, alla quale viene applicata la commissione massima.

Non aderiamo alla formula di prenotazione immediata, ciò consente di vagliare al meglio la richiesta del guest.

Se ciò che riporti è dettagliato, e provato, non è certamente una bella immagine di questa piattaforma...

Per quel che concerne la politica di cancellazione, continuo a pensarla con un raggio di visione piu' ampio e libero, come lo era poi sin dall'inizio,  lasciando la facoltà ad ogni singola struttura, diversa ognuna per tipologia e spirito, di agire come meglio ritiene. Il cliente legge le condizioni, che non sono occulte a nessuno, e sceglie di conseguenza.

E, di conseguenza, nulla si genera di amorale !

 

Grazie delle indicazioni.

 

Buona giornata

 

Paola

Ciao @La-Criolda-Charme-and-Lu0,

 

il raggio di visione non può essere il tuo e solo il tuo. Si devono decidere delle politiche di cancellazione, non tutte possono essere proposte. Accade ovunque. Bene che hai i termini super rigidi. Li vuoi ancora più rigidi? 

 

In ogni caso, il raggio di visione più ampio e libero è gambizzato dagli sconti che solo Airbnb fa per questa scelta non rendendola in effetti molto libera ma in qualche modo consigliata ed indirizzata. E per in questo c'è dell'immoralità, non lo ritengo corretto e mi pare accada da nessun'altra parte. 

 

Ciao 

Stefania139
Level 1
Cagliari, Italy

Mi accodo alla discussione, le nuove politiche di cancellazione stanno danneggiando fortemente gli host. 

Con queste nuove regole per cui, anche con i termini rigidi, è permesso cancellare fino a 30 giorni prima, mi ritrovo per la prima volta da quando utilizzo airbnb ad avere una settimana libera a giugno,  13 giorni a luglio e ben 2 settimane libere ad agosto. tutte prenotazioni cancellate che con così poco preavviso non verranno rimpiazzate!

per cortesia riportate le regole come erano prima

Angelo97
Level 1

Come si cambia la politica di cancellazione? Help

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno