Cancellazione COVID rientrante nelle circostanze attenuanti: perchè coinvolgere l'host?

Giuseppe261
Level 2
Padua, Italy

Cancellazione COVID rientrante nelle circostanze attenuanti: perchè coinvolgere l'host?

Salve amici host, sull'argomento si è scritto in lungo e in largo, e pensavo di essermi fatto un'idea precisa. Invece a quanto pare non è così. Riassunto: un'ospite straniera cancella la sua prenotazione a 2 giorni dall'arrivo perché risultata positiva al test molecolare e nel cancellare la prenotazione fornisce ad Airbnb il certificato del test. Mi aspettavo perciò un full refund visto che è specificato nelle circostanze attenuanti - di fatto fornire la prova personale è l'unico requisito ancora valido per i rimborsi legati a covid19. Invece Airbnb applica i termini di cancellazione che ho adottato e fornisce solo un rimborso parziale. L'ospite ora chiede a me il rimborso anche della parte rimanente. A parte la situazione imbarazzante che si è venuta a creare (prima di ricevere il messaggio di Airbnb contenente la richiesta di rimborso totale da parte dell'ospite - che riporta anche l'esito del test - le avevo infatti già scritto che mi dispiaceva per il disagio e che da parte mia mi offrivo di considerare la penalità applicata un anticipo sul suo prossimo soggiorno) mi chiedo perchè mai - visto che l'ospite ha fornito la prova richiesta - non le è stato concesso un rimborso totale? Che peraltro immagino le verrà comunque offerto alla scadenza dei termini previsti per la mia risposta. Boh, ma no bene.

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giuseppe261 in effetti, le nuove regole di cancellazione per il Covid prevedono che in caso di positività sia ancora concessa la circostanza attenuante:  https://www.airbnb.it/help/article/2701/termini-delle-circostanze-attenuanti-per-la-pandemia-da-coro...

Quindi potrebbe essere che le cose non stiano esattamente così come te le ha raccontate la tua ospite. Magari il suo test non è valido, o magari non glie l'ha trasmesso.

O magari semplicemente ci vuole più tempo per controllare.

Io ti direi di non rimborsare niente di tua iniziativa, e di tirartene fuori, non è una cosa che ti riguardi (oltre che non puoi veramente sapere come stanno le cose e faresti inutilmente la figura del cattivo)
Lei ha pagato ad Airbnb, ha cancellato con Airbnb, si deve rivolgere ad Airbnb per avere il rimborso che le spetta. Deve insistere con l'assistenza, e sentire cosa le dicono di fare. Non puoi farlo tu al posto suo.

Giuseppe261
Level 2
Padua, Italy

Ciao @Susanna0 Il certificato in realtà me l'ha inviato Airbnb, non l'ospite, ed è questo il motivo per cui sono perplesso sul comportamento della piattaforma. Potrebbe in effetti essere un falso, non ci avevo pensato (e la cosa giustificherebbe la non applicazione delle circostanze attenuanti) ma a maggior ragione mi interrogherei sul motivo del mio coinvolgimento. Ad ogni modo farò esattamente come dici tu (ma sono curioso di sapere come andrà a finire). Grazie!

Giuseppe261
Level 2
Padua, Italy

@Susanna0 @Francesca Ecco cosa

mi scrive ora Airbnb: "You can accept this request, decline it, or make a counteroffer— but it’s important to respond to this request no matter which option you choose. If you haven’t responded by Dec 2 at 9:00 PM CET, ______ can ask Airbnb to step in and make a decision." Non so davvero che dire, al mio posto contattereste l'assistenza?

 

 

 

 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Sì, @Giuseppe261 , io contatterei l'assistenza.
Un po' per capire meglio il motivo di questa loro strana posizione (ma poi, perchè ti scrivono in inglese? L'assistenza italiana scrive in italiano, di solito); e un po' perchè, come ti dicevo, è sempre meglio restarne fuori, alle questioni dei rimborsi.
Ci sono delle regole, che vengano applicate. Se Airbnb ha la regola che per le circostanze attenuanti c'è il rimborso, perchè lo chiedono a te? Avrebbero dovuto già rimborsare tutto e amen.
E se invece il Covid è escluso, a maggior ragione, perchè mai lo chiedono a te invece di negarlo e basta? Per farti passare da cattivone? Non va bene.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno