Cancellazione e rimborso

Laura85
Level 2
Turin, Italy

Cancellazione e rimborso

Ciao,

degli ospiti che dovevano arrivare il mercoledì hanno scritto giovedì mattina che non sono riusciti ad entrare, per difficoltà a reperire le chiavi (avevo inviato mail con tutte le istruzioni per reperirle e l'hanno ricevuta,  e da diversi anni tutti gli altri affittuari sono sempre riusciti a reperirle ed a entrare...).

Rispondo che non capisco dove sia il problema ma se vogliono ritornare le chiavi sono ancora lì.

Venerdì mattina mi cancellano la prenotazione chiedendo il rimborso totale.

Ora chiedo:

1- Non mi sento responsabile di una loro incapacità, il mio lavoro di host l'ho fatto con precisione

2-Non essendo presente in loco potrebbero aver utilizzato la casa senza che io lo sappia facendo finta di  non essere entrati e poi richiedere il rimborso

3-Visto che la cancellazione me l'hanno fatta due giorni dopo il check-in (da mercoledì a venerdì) il rimborso, se proprio dovuto, dovrebbe essere almeno parziale.

Attendo risposte.

Grazie.

Laura

11 Risposte 11
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Laura85, secondo me la primissima cosa da fare è contattare l'assistenza. I tuoi ospiti sicuramente l'avranno già fatto per lamentarsi del torto subìto (che poi siano in malefede o no non puoi saperlo, per ora).

Per il rimborso, dipende dai tuoi termini di cancellazione ma credo che una parte venga rimborsata sempre, in caso di uscita anticipata.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Laura85 permettimi una domanda, ma per la segnalazione dei tuoi ospiti alla Questura come fai? visto che non li incontri - come fai a vedere i loro documenti? come fai a sapere se sono venuti quelli che hanno prenotato o se si aggiunge qualcuno?

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Adolfo5

Si vede che non é un problema... 😮

Laura85
Level 2
Turin, Italy

@Adolfo5 scusa mi sono dimenticata di rispondere a te...La casa non é in Italia per cui non c'è comunicazioni da fare e l'affitto è a notte non a persona, se sono in più pazienza....Ho il custode e la signora delle pulizie che possono controllare per qualsiasi dubbio o problema ma il problema è il rimborso, se dovuto...

Laura85
Level 2
Turin, Italy

@Susanna0 grazie, contatterò l'assistenza.

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Laura85 Io la prima cosa che farei, manderei qualcuno a controllare se hanno usato la casa e se le chiavi si trovano lì dove dovevano essere. Ci sarà qualcuno li no? Una persona di fiducia o una persona che pulisce.... come fai gestire le cose se succede qualcosa all'improvviso? Impossibile che non c'è nessuno al posto che ti può rappresentare... e se gli ospiti perdono le chiavi, come fai?

Laura85
Level 2
Turin, Italy

@Agnese0 nella casa c'è il custode per qualsiasi evenienza e con altre chiavi, poi c'è la signora delle pulizie che può passare ma la mia preoccupazione era sul rimborso che mi chiedono, a soggiorno quasi concluso, se non sono entrati avrebbe dovuto essere richiesto subito...

Contatterò l'assistenza. Grazie.

Laura

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Laura85 Vedi allora che per avere la tua parola contro loro parola dovevi immediatamente controllare se sono entrati in casa o no... tutto qua. Se non sono entrati davvero come dicono, allora devi cercare a capire che cosa è capitato così differente dai altri casi che ha impedito di entrare in appartamento. Perché se io lascio le chiavi da qualche parte e so che le chiavi sono ripetibili 100%, allora sta a loro dare una spiegazione come mai non sono riusciti a prelevare le chiavi... qua si deve mettere tutti i fatti in una "bilancia" e capire dove sta la verità è chi ha la ragione. Che cosa ti hanno detto? Qualche cosa ti hanno detto a proposito delle chiavi, no? Come mai che non hanno trovato le chiavi? O magari la serratura si è inciampata? .. 

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Ma certo che dovrebbero contattarti subito se non sono riusciti ad accedere all appartamento. 

Anche perché così, non dicendoti niente, hanno impedito anche la possibilità di reagire in caso di qualche disguido da parte tua (se ci sarebbe stato ovviamente). Non si può noleggiare per esempio una macchina per 5 giorni, prendere le chiavi (impedendo il noleggio agli altri clienti)  e poi dire all'ultimo giorno che non sono riuscita ad aprirla allora voglio tutti i soldi indietro (????) .... ti sembra normale :)))))

poi un'altra questione  è vedere se effettivamente NON sono entrati per avere le eventuali prove della TRUFFA addirittura. 

Ma io, giusto per capire meglio e anche per pura curiosità perché la situazione è quasi ridicola, ti ho chiesto infatti nel messaggio precedente, cosa ti hanno detto questi ospiti?... come mai che non hanno trovato le chiavi se c'è il custode al posto additittura... Anche perché questa informazione avrebbe un suo valore in tutta la vicenda.. sai, giusto per capire quali sono dei elementi che potrebbero  far valere la loro ragione. Voglio dire, se il custode di colpo andato in ospedale perché aveva mal di pancia e qui ospiti casualmente non hanno trovato ne lui ne nessun sostituto allora capisci che avrebbero un po' di ragione. Ma se invece si sono presentati in palazzo dopo un orario  prestabilito da te (per esempio gli orari di lavoro di custode) allora "cavoli loro" dicendo tra di noi 🙂 sempre però dovrebbero informarti immediatamente che cosa successo non il giorno dopo o 3 giorni dopo...

Quindi per risponderti ci vorrebbe l'informazione cosa hanno detto gli ospiti, quale la causa che non hanno potuto ritirare le chiavi... 

Laura85
Level 2
Turin, Italy

@Agnese0 chi mi ha contattato è una società che cercava alloggi per gli ospiti di un loro convegno. Ogni volta mi scriveva una persona diversa. Io mando sempre a tutti un foglio super dettagliato per come entrare nel palazzo e dove trovare le chiavi e loro l'hanno ricevuto e mi hanno ringraziato. Secondo me non c'è stata comunicazione tra loro e non hanno consegnato questo foglio alle persone che dovevano entrare. Mi hanno scritto il giorno dopo che annullavano la prenotazione perchè non sono riusciti a recuperare le chiavi (in tanti anni tutti sono sempre riusciti....), dicono che mi hanno telefonato ma io non ho chiamate sul cellulare e in più il custode era in ferie (a mia insaputa !!) per cui non poteva neanche darle, eccezionalmente, un paio di chiavi. Io gli ho risposto che potevano tornare e riprovare e che non capivo dove era il problema ma non mi hanno neanche risposto. Il giorno dopo ancora (2 giorni dopo il check in ) mi hanno chiesto il rimborso....Insomma tutta una serie di inconvenienti non imputabili a mie mancanze, io ho fatto tutto quello che potevo. Se sono stati onesti e non sono davvero entrati li posso capire e mi spiace per il loro disagio ma non capisco perchè li devo rimborsare per una colpa non mia (il tuo esempio della macchina a noleggio è perfetto 🙂 )...Aspetto nuovi sviluppi. Sono una persona onesta e vorrei risolvere la situazione in modo giusto.

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Ok, aspetteremo lo sviluppo della storia allora. Non è facile, hai ragione. E un po' complicato da dare un giudizio immediato chi ha assoluta ragione. Spero che risolvi in modo che ti darà anche una pace perché si vede che sei una persona molto onesta e di buoni principi 🙂

facci sapere!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno