Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Cari host, purtroppo si prospetta il peggio... e tutto per colpa dei media italiani. Oggi mi è arrivata la prima cancellazione (ospiti italiani, ed è tutto dire!) per il Coronavirus. 

La mia casa è a Napoli (zona, al momento, "meno colpita") e mi viene immediatamente da pensare agli host più navigati che risiedono a Milano @Susanna0 .

 

Come vi muovete?

317 Risposte 317
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Roberta248 

felice di avere tue notizie e di rivederti qui nella community! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Massimo130
Level 2
Turin, IT

Buongiorno, mi unisco al coro di lamenti, qui a Torino ho ricevuto due disdette per la cancellazione degli eventi si quali gli ospiti dovevano partecipare. Ho termini flessibili e quindi hanno ottenuto il rimborso totale. Tutto questo a marzo.

A maggio invece avevo preapprovato  per 30 GG. Che invece sono stati cancellati proprio per paura. 

La stampa italiana ha trascinato i governanti a prendere decisioni avventate, con l'argomento ridicolo "prima la salute". D'altronde da sempre siamo abituati al governo delle emergenze. Una reazione che ci si aspetta da persone ignoranti e non da responsabili amministratori.

Per non uscire dal tema, invito tutti a una riflessione sulla fragilità della nostra attività.

Siamo soggetti al capricci dei nostri amati e rispettati guest e a qualsiasi colpo di vento legislativo o fiscale o in questo caso legato alle attività turistiche. 

Non mi aspetto niente di buono per il futuro perché ovviamente i paesi nei quali la stampa e i governanti sono stati più equilibrati, approfitteranno per attrarre i turisti da loro. Sommiamo questo alla nostra reputazione di paese di furbetti, di paese pericoloso, paese carissimo ecc. Siamo sempre noi i primi a flagellarci.

Scusate la lunghezza... 

Auguri a tutti noi.

Massimo

 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Buona riflessione @Massimo130 

David6153
Level 2
Bologna, Italy

Ciao a tutti! Dopo aver avuto diverse cancellazioni nel giro di poche ore da ospiti che tra l’altro  mi chiedono un rimborso totale della prenotazione (anche se in termini di cancellazione moderata si restituisce il 50% entro 7 giorni dal check-in) ho chiesto assistenza al sito Airbnb per capire se devo far rispettare i miei termini di cancellazione” moderata” o pure fare un rimborso totale anche se a Bologna non esistono “motivi di forza maggiore” solo la paura vista dal estero , l’assistente di Airbnb mi risponde: “dato che sei un super Host , io ti consiglio di effettuare un rimborso totale , dimostra che tu capisci questa situazione e che non sei interessato a ricevere denaro in situazioni simili , tu hai molto più da perdere se lasciano una cattiva recensione... “ alla fine mi chiedo; non solo perdiamo le prenotazioni e abbiamo le case vuote in questo periodo.. ma dobbiamo anche non rispettare i nostri termini di cancellazione per paura di una cattiva recensione?? Come possibile fare una recensione se non si è effettuato nemmeno il check-in? 
scusate lo sfogo... ma dall’assistenza Airbnb ho avuto solo più pensieri 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Non si può fare la review se l'ospite si cancella. L'operatore ti ha dato una informazione sbagliata. Non farti schiavizzare. Io lo segnalarei all'assistenza stessa.

 

@David6153 

The-Gocce-Team0
Level 2
Sorrento, Italy

Salve a tutti, abbiamo un'agenzia a sorrento e le prenotazioni sono quasi 100.

 

Air bnb non stà rispettando i termini di cancellazione rimborsando praticamente il 90 % ai clienti che cancellano anche last minute quando le cancellazioni sono rigide. Stà capitand oa cne a voi ?

 

Cosa si può fare per farsi tutelare?

 

Grazie

 

Marco

Dovete contattare l'assistenza.

 

Se non rispettano i vostri termini di cancellazione stanno andando contro le disposizioni contrattuali, anche in virtù del fatto che la Campania NON è una zona a rischio.

 

@The-Gocce-Team0 

Erika-Cornelia0
Level 4
Bergamo, Italy

non bastava che tutto marzo si è svuotata, adesso iniziano anche le cancellazioni per aprile. Chi sà quando si calmerà il tutto

Io sono a roma ed ho solo cancellazioni

se tutto va bene prima di 4 mesi non si risolve se va male passano 18 mesi

ma vorrei sentire il parere di qualcuno piu' informato di me ... io ho informazioni solo dai i media

mi aspetto che qualcuno di airbeb adetto a queste emergente ci da informazioni piu' dettagliate

 

mi spiace infrangere sogni ma airbeb non risarcisce quasi mai in questi casi

perchè il problema non è se c è il virus o meno nella vostra citta'  ma sono i voli

i turisti rischiano di fare la quarantena al rientro al loro paese ....... questo gli permette di cancellare

senza sanzioni

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Tranquilla @Alessandra878 , abbiamo pochissima fiducia di essere tutelati da Airbnb; quindi non infrangi nessun sogno.

 

Onestamente io credo (e spero!) che la situazione si mitigherà nelle prossime settimane; e lo dico in virtù del fatto che:

- Il contagio non riguarderà solo l'Italia tra i paesi europei: Francia, Germania e Spagna stanno a quota 100 (noi eravamo a tale cifra il 22 febbraio, ed in una settimana abbiamo aggiunto uno zero). Non è improbabile quindi che il contagio aumenti esponenzialmente lì. Ovviamente non me lo auguro, ma non so quante misure siano state prese. Poi penso che dipenderà anche da quanti tamponi faranno.
In ogni caso: mal comune mezzo gaudio. Se tutta l'Europa sarà affetta da un certo numero di casi, non è improbabile che il problema faccia meno paura: è di tutti!

 

- Con l'aumento delle temperature non è improbabile che i casi scenderanno.

 

- In Cina siamo già alla fase discendente (statistiche alla mano), quindi non vedo perché anche da noi non debba essere così. Staremo a vedere.

 

- I media ridimensioneranno la questione. Fatevi un giro sui quotidiani tedeschi e francesi: già lo stanno facendo. Da noi quando eravamo a 100 casi, i giornali titolavano l'inizio di una guerra.

@Francesco602 

Italia sta in classifica perché la volta che avrebbe dovuto chiudere la bocca lo ha aperta troppo. Non credo che nei altri paesi siano così pochi... ma loro dicono quello che vogliono perché lo ritengono una infezione grippale - un può di più' infettivo  come altre - ma comunque gestibile.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Sarebbe interessante vedere se anche gli altri paesi stanno subendo cancellazioni. Qualcuno si è fatto un giro sul Community Forum di Spagna, Francia e Germania?

@Francesco602  ho una amica in Germania che anche lei affitta con Airbnb. Lei aveva affittato a lungo termine fino la fine di febbraio. Nuovi richieste non nè ha avuto fin'ora.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Altra cancellazione per fine aprile. La gente è disarmante, davvero. E' che da dire che la gente doveva venire dalla Svizzera: più vicina ai focolai italiani rispetto a Napoli.

 

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Ciao @Francesco602 ,

Ti rispondo rispetto alla tua cancellazione dalla Svizzera. Vivo a Losanna ed anche qui la situazione è molto allarmante, ci sono tanti nuovi casi, tante persone in quarantena, classi intere in quarantena, tutte le manifestazioni con piu' di 1000 persone annullate, il Salone dell'Auto di Ginevra annullato, concerti e spettacoli tutti annullati. Il virus ce l'abbiamo in casa ed ogni giorno mi aspetto che ci sia un caso nella scuola dei bambini o in azienda e che ci ritroviamo tutti in quarantena. Anche qui la gente sta svuotando i supermercati. Divieto di darsi la mano in ufficio ed a scuola, niente baci ed abbracci con gli amici...

La paura dei tuoi ospiti non è di prendere il virus a Napoli, ma di mettersi in viaggio e di rimanere bloccati da qualche parte, in un hotel, in un aereoporto...

A seconda dell'evoluzione ci potranno essere nuove misure restrittive, forse voli bloccati, chiusura frontiere non si sa. E ci sono nuove notizie del governo giorno per giorno...

Siamo col fiato sospeso.

Penso che con questa situazione passi proprio la voglia di andare in vacanza.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno