Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Cari host, purtroppo si prospetta il peggio... e tutto per colpa dei media italiani. Oggi mi è arrivata la prima cancellazione (ospiti italiani, ed è tutto dire!) per il Coronavirus. 

La mia casa è a Napoli (zona, al momento, "meno colpita") e mi viene immediatamente da pensare agli host più navigati che risiedono a Milano @Susanna0 .

 

Come vi muovete?

317 Risposte 317
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Francesca914 

qui nella community avevamo avuto una host con un caso simile al tuo: un guest piazzato in casa deciso a non pagare: lancia una ricerca per trovarlo e poi, come suggerito anche da altri, contatta l'assistenza per avere supporto! 
Non dimenticare di farci sapere come va!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Gigi140
Level 1

È inutile dire che si prospetta un anno difficile, questo Coronavirus ha messo in ginocchio il turismo , sarebbe opportuno un azione da parte di Airbnb nel farci una pubblicità positiva nel mondo e non solo essere etichettati come il paese del virus, L Italia deve tornare a splendere perché e’ il paese più bello del mondo dove tutti vengono a godere ,tutte le amministrazioni con il supporto di Airbnb dovrebbero  prendere qualsiasi iniziativa per rilanciare il turismo , ad esempio sconti sui mezzi pubblici , ingressi gratuiti nei musei, sospendere la tassa di soggiorno!!!!!!! Pubblicità Positiva dell’italia ...!!!!!!!! dovremmo alzare tutti la voce , ora è il momento di essere aiutati , altrimenti si rischia il tracollo ...

Andrea4269
Level 2
Rome, IT

Buonasera, ieri purtroppo ho avuto una cancellazione a causa di un volo cancellato dalla Ryanair, che però ne aveva attivi altri 3 in quel giorno e dava la possibilità di cambiare il volo. 

L' ospite ha chiesto il rimborso totale e Airbnb glielo ha dato, anche dopo numerose mail di protesta mandate da me. L' ospite non era impossibilitato a venire e a Roma non c' è nessuna emergenza. Per trovare comunque un accordo che andasse bene per tutti, avevo proposto un voucher per una prossima prenotazione, perché ora noi host non riusciamo ad andare avanti senza nessun guadagno. Inoltre il virus è ormai in tutto il mondo e la situazione peggiorerà e credo che Airbnb debba pensare di trovare una soluzione anche per gli host, e non solo per gli ospiti, come fa sempre. Inoltre il Governo ha emanato un decreto in cui il rimborso non è incluso per le cancellazioni dei voli. Se poi i governi ritengono che si possa viaggiare a Roma non credo che il loro staff possa superare queste decisioni e dare l' ultima parola. Non credo nemmeno sia giusto decidere sui soldi dei nostri affitti, essendo loro degli intermediari. 

È capitato a qualcun altro questo problema? 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Andrea4269 , se l'ospite ha deciso di cancellarsi entro i termini stabiliti è giusto che abbia avuto il rimborso. E' nei suoi diritti cancellarsi senza dare motivazione.

Il tutto fa rabbia? Certo. 
Anche io sono praticamente vuoto a marzo ed aprile (7 cancellazioni totali) per Napoli, dove non abbiamo casi.

 

Come già hanno scritto alcuni: il problema è essere messi in quarantena. Credo (e spero, perché altrimenti mi cadono le braccia!) che la gente abbia paura solo di quello.

Adriano78
Level 10
Seville, Spain

@Andrea4269  omesso il problema del coronavirus, se leggi la "clausa forza maggiore" (che e una vera bidonata per l'host) di Airbnb, praticamente se il volo é annullato o allora la persona che deve venire si é ammalata (facile fare un falso certificato medicale) ........., Airbnb rimborsa completamente il guest!.

Come ho sempre ribadito l'host e preso da Airbnb come un compagnia d'assicurazione!.

 

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

Io ho ricevuto tre cancellazioni in una settimana ( e purtroppo ne prevedo altre).

In un paio di casi le persone comunque mi hanno promesso di venire da me appena passata l'emergenza. Qui a Roma la situazione è abbastanza tranquilla ma comunque il calo dei turisti si vede eccome. Stamattina ero in Piazza S. Pietro e la fila per entrare nella basilica era inferiore ai 10 minuti (in tempi normali è anche un'ora). So che gli alberghi hanno avuto cancellazioni del 70% . E' un anno difficile ma io spero che con il caldo il contagio sparisca e si possa riprendere con più fiducia.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Massimo267 , gli ospiti possono anche promettere di tornare, ma Airbnb non funziona a conduzione familiare; il che significa che se volessero tornare in futuro... probabilmente non troverebbero l'alloggio libero ed andrebbero da qualche altro host!

un mio ospite ha spostato direttamente la prenotazione al prossimo anno. Il secondo non Sto arrivando! ancora se venire ad ottobre o il prossimo anno. In questo caso ovviamente se l'appartamento non sarà impegnato per le date scelte

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

scusate per il correttore automatico !!!

Andrea12
Level 8
Rome, Italy

In pochi giorni cancellata tutta la seconda metà di marzo.

L'ospite attuale, americana, ha detto di essere venuta lo stesso perché ha un'amica che vive qui a Roma e l'ha rassicurata.

Il problema è la percezione del problema che hanno all'estero. 

Sto leggendo parecchie cose sull'argomento e non riesco a farmi un'idea di quanto si potrà tornare alla normalità.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Andrea12 , sei fortunato!
Qui a Napoli tutto marzo e metà aprile cancellati, senza che ci siano apparenti problemi: la vita scorre normale!

 

Sì, è un problema di percezione. Come al solito abbiamo fatto la parte dei fessi, c'è poco da fare. La Germania ha 250 casi ed apparentemente no cancellazioni. Qui da noi hanno iniziato a cancellarsi a 100  casi.

Andrea12
Level 8
Rome, Italy

Buongiorno @Francesco602 

per adesso sono fortunato, il fatto che non ci siano cancellazioni ad aprile per ora non vuol arriveranno. Anzi, a dirtela tutta me le aspetto.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Io vorrei capire perché in Germania, in Francia ed in Spagna non stanno subendo gli effetti delle cancellazioni. Eppure in Germania ci sono 250 casi adesso.
Qui le cancellazioni sono iniziate ad arrivare sui 100 casi. Siamo fessi? Io non lo riesco a capire. 

C'è qualcuno che ha contatti con host di altre nazioni? Mi sa dire di più?

 

Dopo lo spot francese della pizza italiana con Coronavirus, poi... siamo rovinati per sempre!

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Francesco602 , ho dato un occhiata alla comunitywithairbnb.de (sono tedesca) e fino a martedì il problema era degli Host che volevano cancellare le prenotazioni senza penalità per tutelarsi dagli Guest eventualmente contagiati dal Covid-19. Chiaramente Airbnb non lo permette e di seguito ci sono parecchi Host che hanno chiuso del tutto la loro struttura per i prossimi mesi anche perché la Germania ha iniziato a cancellare/spostare le fiere. Quelli che hanno avuto cancellazioni da parte dei Guest sono contenti. Poi ci sono in chat una serie di commenti di biasimo sulle  persone che ora anche in Germania iniziano a fare degli acquisti compulsivi di alimentari. Ma credo che con l’aumento dei casi in Germania anche le loro problematiche cambieranno. Mi tengo aggiornata....

Barbara1789
Level 10

@Francesco602 

Sotto un link di una discussione nuova di zecca della community  francese . Avrai letto del taglio del traffico aereo in tutto il mondo, non da e verso casa nostra ma relativo da ovunque a ovunque. Durante le epidemie accade sempre. Per quanto riguarda lo spot non ti preoccupare. Non lo ricordo direttamente ma negli anni Settanta Der Spiegel fece scalpore con una copertina su cui si vedeva un piatto di spaghetti al pomodoro e una pistola fumante. I turisti tedeschi continuarono a venire. Non siamo morti, siamo in pausa. Mezzo pianeta è in pausa. 

 

https://community.withairbnb.com/t5/Aide/Annulation-sur-Paris-Epidemie/td-p/1251706

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno