Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Cari host, purtroppo si prospetta il peggio... e tutto per colpa dei media italiani. Oggi mi è arrivata la prima cancellazione (ospiti italiani, ed è tutto dire!) per il Coronavirus. 

La mia casa è a Napoli (zona, al momento, "meno colpita") e mi viene immediatamente da pensare agli host più navigati che risiedono a Milano @Susanna0 .

 

Come vi muovete?

317 Risposte 317
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Federica118 , concordo con quanto dici.

Elena93
Level 3
Florence, Italy

ciao ,io vivo a Firenze e negli ultimi due giorni ho avuto 4 canellazioni per prenotazioni della prossima settimana .      (ho 4 appartamenti) Ieri ho chiamato airbnb ,perchè ovviamente tutti volevano il rimborso totale ( Firenze non è zona rossa ) e airbnb mi ha spiegato che al momento ,non essendo la destinazione ( quindi , nel mio caso Firenze )  considerata zona ad alto rischio , per le cancellazioni si applica la politica da me scelta ( io ho scelto la rigida ) e quindi per tutte le cancellazioni ho preso il rimborso del 50% escluso le spese di pulizia . Per le regioni del Veneto e della lombardia la situazione è diversa perchè è statoil governo italiano a contattare airbnb e chiedere la chiusura delle prenotazioni , quindi ,stando a cio che mi ha detto l' assistenza di airbnb in quel caso c'è il rimborso totale dell'ospite e nessuna penale per l' host. alla mia domanda se fosse prevista una sorta di assicurazione per evidente mancato guadagno per circostanze gravi come una possibile pandemia , quindi non certo colpa degli host , mi hanno risposto di no . Se airbnb non guadagna nulla dalle prenotazioni cancellate ,non darà certo rimborso . Seconda quanto mi ha riferito ieri la ragazza stanno riscontrando un enorme calo delle prenotazioni dall' America verso l' Europa in generale . Io sono molto preoccupata perchè in genere aprile è  un mese molto buono e le prenotazioni arrivano già ad inizio febbraio ,ma questo anno nulla . le prenotazioni riprendeono per maggio giugno persino luglio agosto e settembre ma praticamente niente per Aprile . Considerate che a firenze è stato trovato un solo caso ieri e che la persona è in buona salute ,ha questo cavolo di coronavirus ma con sintomi da raffreddore e un pò di febbre , nienbte terapia intensiva o rischi per la sua vita .

Laura434
Level 5
Verona, Italy

@Maria547  @Francesco602  @Silvia1086 

 

io anche sto avendo cancellazioni e sono molto preoccupata per tutti noi, la propaganda fatta all'estero ci sta danneggiando . La gente è giustamente spaventata. Bisogna che qualcuno (Airbnb) per noi si faccia carico di trasmettere le giuste informazioni peraltro fornite dai medici specialisti, vedi la Dottoressa del Sacco di Milano. Inoltre bisogna sottolineare che l'Italia è paradossalmente il paese più sotto controllo perchè abbiamo "mappato" le zone a rischio e isolate, unici in Europa e forse, nel mondo. Abbiamo fatto tamponi a tutti anche agli asintomatici seguendo le direttive dell'OMS e dunque non è giusto che sia proprio l'Italia a pagare le conseguenze di tutto questo che ci sta cadendo addosso.

Io di mio sto rassicurando gli ospiti ma una compagnia aerea ha appena cancellato i voli per un mese dunque ho ospiti che vorrebbero venire perchè da me rassicurati ma non possono perchè non ci sono i voli.

Ci vuole qualcuno che abbia la forza politica di aggregazione e che prenda posizione a livello internazionale per curare i nostri interessi ovvero quelli di tutti perchè l'Italia è il paese per cultura e turismo più importante al mondo e dobbiamo essere tutelati. Spero si prendano delle decisioni in tal senso pur nella tutela della salute che ovviamente viene prima di tutto. Grazie.

 

P.S A Verona il Vinitaly ha mantenuto le date stabilite tanto per dire....

Elena93
Level 3
Florence, Italy

ciao tutti ,non è una vera risposta ,ma più che altro una bottiglia nel mare con un messaggio che spero venga letto da qualcuno . Ormai le cose sono andate così , questa pandemia ha travolto il mondo e l' italia in primis . In italia il turismo sarà l' ultimo a rialzarsi se mai lo fara , il governo non ha fatto molto , non ha potuto probabilmente, non entro nelle dinamiche politiche che la momento non portano a nulla .Io ho sempre pagato le tasse in regime di cedolare secca e sono esclusa da qualunque aiuto non essendo considerata un lavoratore autonomo e ovviamente neanche un dipendente . i miei appartamenti sono nel centro storico di firenze ,quindi ho sempre lavorato soprattutto con gli stranieri e la stagione , ammettiamolo è andata , non ci sono richieste , intorno a me solo appartamenti vuoti con proprietari che corrono al ribasso o addirittura chiudono . C'è qualcun ' altro nella mia situazione ? Forse se ci uniamio se anche noi facciamo sentire che ci siamo , che abbiamo sempre pagato le tasse senza scaricare nessuna spesa ( e le spese per mantenere un appartamento a dei livelli necessari per ospitare non  sono poche tra bollette ,manutenzione , pulizie , biancheria ecc.ecc) abbiamo versato la tassa di soggirono ai nostri comuni e anche noi abbiamo contribuito a far lavorare negozi ristoranti , guide turistiche musei e compagnie aeree . anchen noi esistiamo e abbiamo diritto che qualcuno non solo ci veda ,ma ci consideri . Grazie mille a tutti 

Iole5
Level 2
Palermo, IT

sinceramente, in questo momento, ritengo che se un ospite non se la sente di viaggiare e desidera cancellare la sua prenotazione, non ne farei una tragedia. D'altronde se qualcuno non è dell'umore giusto per fare una vacanza, meglio che cancelli. Stai sereno, prenoterà nuovamente quando questo brutto momento passerà. Io spero che airbnb trovi una idonea soluzione per i miei ospiti che hanno prenotato con termini rigidi, senza alcuno aggravio economico per loro, se desiderano disdire.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Iole5 , figurati, sì! Gli ospiti sono liberi di fare quello che vogliono (è nei loro diritti!). Penso semplicemente che tutto questo clamore mediatico possa rischiare di far danni per senza niente.

Iole5
Level 2
Palermo, IT

francamente non so giudicare, forse hai ragione, ma io non sono del campo. Certo che in poche ore la vita di tutti noi è stata rivoluzionata. Sembra di vivere un film di fantascienza. Inoltre parecchi di noi meridionali hanno una persona cara che vive al nord e l'ansia è davvero tanta. Oggi hanno diagnosticato un caso a Palermo, spero tanto che la Sicilia sia pronta ad affrontare la situazione. Sai com'è da noi la Sanità spesso lascia a desiderare. Medici bravi, ma strutture e logistica carenti. Io fino ad ieri ho ricevuto prenotazioni, vedremo come andrà!!!!!!!!!!! Ma innanzi tt speriamo che questa situazione, ovunque, si risolva. 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Sono stato a Palermo questa estate e mi hanno rubato computer, zaino, cellulare e tablet dalla macchina (zona Ballarò), quindi so bene cosa significa quanto mi dici. Pensa che dopo quasi 8 mesi la polizia si è fatta sentire, dicendomi che avevano iniziato le indagini...

Sono di Napoli, quindi non sto facendo la predica a nessuno. Dico solo che è bene essere prudenti, ma comunque non bisogna fasciarsi la testa.

 

Mia madre lavora nel settore ospedaliero (Campania) e mi conferma che da noi (sebbene io mi sia trasferito a Milano!) non ci sono casi accertati e che tutti i tamponi sono risultati negativi. Di contro, però, mi ha fatto notare un dato che - se vogliamo - è più allarmante: per tutto il clamore mediatico del Coronavirus e le misure speciali che la sanità sta prendendo, hanno posto meno l'attenzione sui ricoverati attualmente presenti in ospedale. In questi giorni sono morte più persone per trascuratezza medica (malati cardiaci o con problemi oncologici) rispetto a quanti decessi ha fatto il Coronavirus (il ché è paradossale!). Ricordo (ognuno è libero di credere quello che vuole, anche se i dati parlano chiaro) che il Coronavirus induce una influenza leggermente più forte di quella stagione ed ha un tasso di mortalità bassissimo (0,2%-0,8% nella media della popolazione), e colpisce perlopiù le persone anziane o con un quadro clinico già compromesso.

 

Pensa che l'influenza stagionale fa 2 morti al giorno. Pensa se Reppubblica.it titolasse tutti i giorni "altri due morti". Come starebbe il paese?
A me sembra veramente fantascientifico. Qui a Milano i supermercati sono stati svuotati ieri ed in casa ho solo roba congelata: non ho potuto comprare nulla. Mi sembra paradossale.

 

Con oggi siamo a 4 cancellazioni ricevuti (e, ripeto: la casa sta a Napoli!).

 

Veramente la stampa sta mettendo in ginocchio il paese, a mio avviso immotivatamente.

 

@Iole5 

Elena93
Level 3
Florence, Italy

io vivo del mio lavoro di host , pago le tasse e faccio tutto in regola ,a Firenze non c'è rischio . il coronavuirus è poco più di un influenza per le persone sane sotto i 70 anni ( se hai gravi patologie non viaggi di certo ) quindi avere dei danni economici perchè certa stampa locale ed estera deve vendere più copie e certe trasmissioni devono aumentare i punti di share creando ansia e psicosi , proprio non mi va. Se non sei in grado di verificare le notizie e segui solo chi urla più forte facendoti prendere dall' ansia francamente se cancelli sottostai alle politiche di cancellazione. Ribadisco almeno nel mio caso (Firenze ) non si sta parlando di zona rossa . Io ho avuto cancellazioni e ho preteso il pagamento della penale e airbnb mi ha dato ragione ogni volta .

Greta31
Level 2
Numana, Italy

Purtroppo la situazione è drammatica

Chiara380
Level 10

Buonasera host, ho due appartamenti a Firenze e purtroppo oggi ho già ricevuto 2 cancellazioni (un gruppo di tedeschi e uno di americani,  entrambi in arrivo a Marzo) e altri messaggi da parte di futuri ospiti molto allarmati per la situazione, quindi temo che l'onda mediatica del caso si sia già abbattuta in maniera pesante anche all'estero. 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Chiara380 , stessa cosa qui. A me una terza persona mi ha contattato chiedendomi cosa fare... come se avessi la sfera di cristallo.

Due prenotazioni a marzo già cancellate ed una a rischio.

 

Assurdo, veramente assurdo.

 

Elena93
Level 3
Florence, Italy

Anche io a lavoro a Firenze stessa situazione , sono molto preoccupata e anche un pò incavolata. Io ho preteso da tutti la penale , non ho fatto sconti a nessuno. Ma la cosa peggiore è che rispetto agli altri anni Aprile è bassissimo , avrò 3 prenotazioni in croce .,mentre gli anni scorsi praticamente ero piena a fine febbraio . sono davvero preoccupata 

Maci0
Level 6
Turin, Italy

Ciao Francesco, non credo che una cancellazione da parte di un Host avrà "ripercussioni sulla metrica"., o mi sbaglio?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Tutto ha ripercussioni, sia da parte di host che di ospite. @Maci0 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno