Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Cari host, purtroppo si prospetta il peggio... e tutto per colpa dei media italiani. Oggi mi è arrivata la prima cancellazione (ospiti italiani, ed è tutto dire!) per il Coronavirus. 

La mia casa è a Napoli (zona, al momento, "meno colpita") e mi viene immediatamente da pensare agli host più navigati che risiedono a Milano @Susanna0 .

 

Come vi muovete?

317 Risposte 317
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non saprei, @Francesco602 : io ho appena terminato un affitto lungo, da un mese e mezzo, e ho appena ricevuto una prenotazione da una settimana (ho fatto il check-in ieri) da un inglese che veniva per lavoro.
Indubbiamente a Milano non è il periodo migliore per il turismo, ci sono musei e cinema chiusi, eventi sospesi, e i supermercati sono stati presi d'assalto (ma mi auguro che almeno questo si ridimensionerà naturalmente), nonostante un clima splendido che fa credere di essere già in primavera.
Per chi subisce o teme cancellazioni con richieste di rimborso, segnalo questo link giuridico:
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Cancellazioni-Coronavirus-Anche-Voi/m-p/1245705#M76093
che distingue tra libera scelta del guest (ho paura quindi cancello), e cause di forza maggiore (i confini sono chiusi e i voli cancellati).

Maria547
Level 2
Turin, Italy

Ciao Susanna il link non apre nulla , mi dice parametri non validi, potresti rimandarlo per cortesia?

 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Susanna0 , grazie come sempre per la risposta.

Sei stata sicuramente molto fortunata con le prenotazioni recenti e sono contento per te. 

In effetti scrivevo questo post perché mi sono trasferito a Milano (gestisco la parte telematica dell'annuncio di Napoli, ed ho delegato i check-in a familiari) ed ho potuto vedere con i miei occhi la situazione di questi giorni: sebbene il caldo ed i numeri (a mio avviso) non allarmanti, la gente sta andando un po' nel panico, tra supermercati, cinema e musei.

Oggi, poi, ho ricevuto ben due cancellazioni (entrambi ospiti Lombardi che sarebbero dovuti venire a Napoli) per i suddetti motivi: hanno detto di "non voler rischiare" e che non erano sicuri che i treni sarebbero partiti (la prenotazione era per i primi di marzo!).

Onestamente io spero che la situazione si plachi e che tutto questo impatto mediatico non si diffonda anche all'estero, perché altrimenti ce la vedremo davvero brutta per i mesi a venire.

 

P.S. Il link che hai inserito posta a questo thread. Secondo me hai sbagliato ad incollarlo.

 

P.P.S. Ci mancherebbe: non voglio convincere gli ospiti a non cancellarsi (è nel loro libero arbitrio farlo senza dare una motivazione entro i termini stabiliti), ma penso solo che - forse - si stanno facendo un sacco di danni (economici) per senza niente. Tutto qui. Non mi pare, poi, che Airbnb abbia fatto un comunicato in cui "rassicura" gli ospiti (penso che sia nel suo interesse farlo o sminuire la situazione, no?).

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Scusa, hai ragione @Francesco602 

il link giusto era questo: https://www.laleggepertutti.it/370415_posso-disdire-una-prenotazione-per-il-coronavirus

ma adesso non posso più modificare il mio post...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Buonasera  @Susanna0

 

Ti scrivo in quanto anche tu a Milano e perchè hai esperienza e partecipi spesso alle conversazioni.

Essendo tu a Milano penso che avrai prenotazioni per il Salone del Mobile. Ora, forse sai già, è stato spostato da aprile a giugno chiaramente a causa del coronavirus. Come pensi che si comporterà AirBnB per le eventuali cancellazioni? Tu come host come ti comporteresti?

Mi piacerebbe avere una tua opinione. (e di chiunque altro voglia partecipare)

 

P.s. Io non rifiuterei nessuno proveniente da qualsiasi posto da cui le autorità permettano di provenire.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Beh, @Adrian1928 , le prenotazioni di aprile del Salone sono da qui a due mesi; quindi chiunque voglia cancellare può farlo senza pagare niente in ogni caso, indipendentemente dal coronavirus o dal Salone.

Io sono molto indecisa se contattare chi ha prenotato, proponendogli di spostare la prenotazione a giugno, oppure proponendogli di fare lo stesso il viaggio, abbattendo ovviamente il prezzo ai livelli normali invece che ai prezzi da Salone del Mobile.

Grazie per la risposta @Susanna0 

Io ho già scritto ai clienti del mobile indicando le date di giugno. Anche perché normalmente (ripeto normalmente) durante il salone è molto difficile trovare stanze a Milano. Va da sé che se confermassero le date di aprile normalizzerei i prezzi.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Se hanno già prenotato l'aereo, opterei per la seconda. Apprezzerebbero tantissimo = 5 star review garantita ;).

 

@Susanna0 

Silvia1086
Level 3
Rome, Italy

Anche io Ho appena ricevuto una cancellazione da parte di ospiti spagnoli che hanno paura che si aggravi la situazione e che quindi poi al ritorno non li facciano partire in aereoporto... io sono di Roma ragazzi che vi devo dire la vedo molto dura 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Silvia1086 , grazie per aver condiviso la tua esperienza.

Pensa, io sono di Napoli (Campania, zero casi) e si sono cancellati!

Maria547
Level 2
Turin, Italy

Io ho già ricevuto 2 cancellazioni questa mattina e una richiesta di cambio data che presumo cancellerà perché accettandola avrà i termini di cancellazione con rimborso del 100%. In mezza giornata ho praticamente perso già 2100€ .Ho contattato AIRBNB che mi ha risposto che per il Piemonte non c’è ancora nessuna comunicazione ufficiale e quindi non applicano la normativa sulle epidemie.  ( in questo momento abbiamo 3 casi accertati già noti dalla settimana scorsa ma credo un bombardamento dei media come se fossero 3000 i casi) 

Credo che applicando la normativa sulle epidemie dovrebbe essere AIRBNB assicurata e in grado di fare i rimborsi agli ospiti. Voi sapete qualcosa ? Sul sito si chiama circostanze attenuanti, ma non spiega se è solo a vantaggio del viaggiatore oppure se tutela anche il proprietario. 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Maria547 , in cosa consiste la normativa sulle epidemie?

Federica118
Level 2
Lazio, Italy

@Maria547 anche io ho ricevuto una cancellazione per il 9 marzo,  e degli americani si stanno preoccupando di venire il 24 maggio. Sono d'accordo con altri host che la cosa sta prendendo una piega esagerata, inoltre con il caldo il virus non sopravvive. Ho una casa in Umbria dove non ci sono casi di questa influenza, che in ogni caso è un'INFLUENZA  che può essere grave per persone anziane e debilitate. La stampa sta mettendo in ginocchio il nostro paese.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno