Canone RAI per locazione turistica?

Sofia10
Level 2
Sale Marasino, Italy

Canone RAI per locazione turistica?

Buongiorno,

a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione  di 203,00 euro  in quanto detentore di apparecchimutilizzari fuori dall 'ambito familiare ? 

grazie

94 Risposte 94
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Sofia10,

ci spieghi meglio di cosa si trattaa e in che modo Airbnb è connessa alla richiesta?

grazie mille!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sofia10
Level 2
Sale Marasino, Italy

ciao, il mio comune ,avendo visto su airbnb che affitto 2 appartamenti mi ha fatto di fatto costretta a regolarizzare la mia posizione con una licenza ..settimana scorsa mi è arrivata dalla RAI la "richiesta del canone speciale per coloro che detengono fuori dall'ambito familiare  uno o più apparecchi  atti alla ricezione  di trasmissioni televisive indipendentemente dall'uso al quale gli stessi vengono adibiti " sono veramente indignata , per  2/3 mesi di affittanze  a singhiozzo  e con tutte le nuove normative mi è di fatto passata la voglia

 

grazie

Sofia

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Sofia10

se sei una attività ricettiva (B&B, affittacamere o Casa Vacanze) devi pagare, questa è la regola.

Se fai locazione turistica, vai alla sede RAI o scrivi una PEC, precisando che fai locazione turistica e che fai regolari contratti di locazione (se li fai ovviamente) e che non sei una delle attività richiamate dalla legge (mi sembra la 488) nella loro lettera.

E non te li fanno pagare.

Sofia10
Level 2
Sale Marasino, Italy

grazie per la risposta, contattero' il mio commercialista  e mi informerò presso il mio Comune su quanto mi è stato proposto/imposto per regolare la mia posizione

 

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Sofia10

Però un conto è il canone RAI, un conto la regolarizzazione presso il tuo Comune.

Filiberto3
Level 2
Verona, Italy

Salve Roberto,

con riguardo al canone RAi della mia locazione turistica, a seguito della pec inviata alla Rai, ho ricevuto la seguente risposta:

La detenzione di appparecchi televisivi in strutture ricettive configura una detenzione "fuori dell'ambito familiare" e come tale assoggettata al pagamento el canone speciale. Ciò premesso vi informiamo che la disciplina delle locazioni brevi è contenuta nell'art. 4 D.L. 24.4.2017 n. 5 converitto in L. 21.6.2017 n. 96. L'art. 5 ter dello stesso articolo prevede per questa fattispecie il pagamento della tassa di soggiorno, che, come noto, è dovuta da coloro che alloggiano in strutture ricettive. Ne consegue che gli immobili oggetto di locazione breve sono dal legislatore considerati strutture ricettive, sicchè l'eventuale detenzione al loro interno di apparecchi radio o TV comporta l'obbligo del pagamento del canone speciale.

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Filiberto3, grazie delle info ma che brutta notizia...

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Filiberto3 @Barbara1184

 

questo è ciò che riporta l'Agenzia delle entrate come  "Locazioni Brevi"

 

Per contratto di locazione breve si intende un contratto di locazione, di durata non superiore a 30 giorni, di immobili a uso abitativo (comprese le sublocazioni e le concessioni in godimento a terzi a titolo oneroso da parte del comodatario) stipulato da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa.

 

pertanto se non viene riconosciuta l'attività d'impresa non vedo perche debba essere pagato un "canone speciale"...

 

la rai dice:  dato che incassi la tassa di soggiorno...ne consegue che gli immobili oggetto di locazione breve sono dal legislatore considerati strutture ricettive...ma se ben  ricordo anche il Governo a suo tempo ha impugnato la legge regionale della Lombardia proprio perché mirava ad equiparare le strutture ricettive alle locazioni brevi.

L’articolo 4 del DL 50/2017 chiarisce che le locazioni brevi sono locazioni private al di fuori dell’esercizio d’impresa.

...... il cavillo è... la rai dichiara che le LT sono strutture ricettive, mentre sia la legge che l'AdE non le equiparano alle strutture ricettive...

Secondo me stanno facendo un abuso...l'unico problema sarebbe che se ti inviano una multa devi impugnarla in tribunale.. 

io se fossi in te farei un interpello all'AdE cosi si chiarisce una volta per tutte..

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Patrizia16

Se sempre preparatissima, le tue consulenze sono preziose.

Vale anche per @Ermanno6

Grazie a voi

Rossella - Sardinia
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Rossella0, sei stata dal parrucchiere?

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

Ahahahahah

@Barbara180

Sono sempre disordinata  .. un cespuglio  che vaga .. fortuna esistono gli elastici.

Però cerco l'abito nero lungo tutto scintillante  .. una cosa sobria adatta alla medaglia 🥉😂😂😂

Rossella - Sardinia
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Rossella... 😂😂😂 stai benissimo così! Io ho detto basta agli elastici ormai da tempo... ma tu hai un bellissimo cespuglio! Io sto pensando di farmi un bell'abito lungo con spacco e tempestato di diamanti con photoshop! 

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Barbara1184

L'abito lungo conn spacco, tutto tempestato di diamanti èl a sobrietà che cercavamo adatta alla circostanza 😂😂😂 .. chiedo scusa a tutti per le mie stupidaggini

Rossella - Sardinia

Ciao, sul sito https://www.anbba.it/canone_rai ho trovato questo: Le Locazioni Turistiche devono pagare il Canone Speciale RAI? No, le Locazioni Turistiche, (Vedi: Locazioni Turistiche: la guida completa), NON sono delle attività ricettive (si tratta solo di affitto dell'immobile, senza l'erogazione di servizi alla persona o di tipo alberghiero), pertanto non si può parlare di Pubblici Esercizi. I proprietari di immobili concessi in locazione turistica dovranno quindi pagare il Canone Rai Ordinario, nella bolletta della corrente elettrica. Qualora si trattasse di 2° casa e l’intestatario del contratto di fornitura dell’energia elettrica fosse lo stesso del contratto di fornitura per la casa di residenza, non si è soggetti al pagamento del canone e non è necessario inviare alcuna richiesta di esenzione. Qualora gli intestatari fossero invece diversi, per richiedere l’esenzione si dovrà seguire le normali procedure ed utilizzare la modulistica predisposta per il canone ordinario (vedi punto successivo).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno