Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di apparecchimutilizzari fuori dall 'ambito familiare ?
grazie
ora il risultato è che ho sospeso l'attività almeno per un anno ....avvoltoi in ogni dove ,mi è passata la voglia ..grazie a tutti
@Sofia no, perché...? Dai, non ti fare scoraggiare, vedrai che si fa tutto! Prima di iniziare, vedi di avere tutto in regola (Comune, tassa di soggiorno, questura per la segnalazione), prepari la casa e vai! Un paio di mesi e puoi iniziare. Magari non metti la prenotazione immediata da subito, metti un giorno libero prima e dopo ogni ospite per prenderci la mano... dai! Facci sapere!
No, @Sofia10, che peccato! Non mollare: può essere davvero divertente e remunerativo a quanto leggo. Magari fatti aiutare da un host più esperto, ma non perdere l'occasione di lanciare la tua attività.
Francy
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Patrizia16 avevo appena risposto e anch'io mi sono espresso più o meno così. Credo sia un'interpretazione arbitraria quella data a @Filiberto3
👍 da cellulare non l'ho vista la risposta cmq meglio cosi almeno siamo in due a pensarla allo stesso modo..
.
@Barbara1184 no al canone speciale, ma quello normale va pagato e tanto non si sfugge più 🙂
Certo @Ermanno, nella mia famiglia si è sempre pagato, anche se siamo contrari... i miei genitori insegnavano storia e filosofia (come te, mi pare?) e sono sempre stati intransigenti su queste cose. Non so se c'entra l'insegnamento, veramente ... immagino ci siano anche degli insegnanti evasori fiscali... comunque mi hanno insegnato che solo se sei in regola, hai la possibilità di ribellarti alle regole...o qualcosa di simile 😉
A proposito della programmazione e dell'informazione della RAI, non è che è tutta da buttare, ad esempio rai news e rai 3 non mi dispiacciono e proprio ieri Alberto Angela ha dedicato una puntata del suo programma all'olocausto e al rastrellamento degli ebrei a Roma, con tanto di interviste, in particolare a Liliana Segre, che bella persona che è...Soprattutto mi é piaciuto che ha terminato il programma con una frase di Primo Levi: "È successo...dunque potrebbe accadere di nuovo" magari in altre forme e modi...... Scusate, off topic.
Vero @Ermanno! "È successo quindi potrebbe accadere di nuovo"... che impressione! Ma conoscendo questi orrori io penso che mai mai mai si potrebbero ripetere. Mai. Bisognerebbe tagliare le mani a chi ha il coraggio di alzare la destra inneggiando ideali che non può non può condividere. Non è umano. Solo l'ignoranza può portare a certe posizioni. Se hai conosciuto, o studiato, certe pagine della storia, non puoi volerle ripetere.
Ma forse stiamo andando fuori tema, caro Ermanno.
Baci, buona serata e buona settimana
@Barbara1184 gli evasori fiscali ci sono dappertutto, se ci sono i pedofili nella Chiesa figuriamoci se non ci possono essere evasori tra gli insegnanti. Scusa il paragone un po' forte. Voglio dire che non è l'abito che indossi a dire chi sei. Certo, si diventa più sensibili a certe tematiche, al rispetto delle regole ma nessuno ha piacere a pagare tasse inique, tra queste anche la rai.
Carino quello che dicevano i tuoi, com'è? Solo chi rispetta le regole puó criticarle, credo sia questo il senso. Diciamo che ha maggior ragione e autorevolezza per criticarle e ribellarsi ad esse.
Salve @Barbara
Leggevo la discussione e non so se e' questo il posto giusto. Ho ricevuto anche io la raccomandata per il pagamento del canone speciale.
Leggevo in giro che bisogna rispondere con raccomandata in forma di diffida per tutelarsi e ovviamente non pagare quello speciale. Per caso qualcuno ha avviato tale procedura? Vi ringrazio:)
@Paolo0, mi interessa molto quanto hai scritto riguardante il canone RAI, in quanto la settimana scorsa ho ricevuto la visita di un funzionario RAI, che mi ha lasciato un bollettino da pagare, entro 15 giorni, di 138 euro per il periodo maggio-dicembre 2019 in quanto la nostra struttura è dotata di TV e non ho pagato il canone speciale, di cui ignoravo l'esistenza ( purtroppo !!!). Temo che dovrò pagare, toglierò la TV dalla struttura e dovrò inviare la disdetta alla sede RAI della mia Regione con raccomandata con ricevuta di ritorno o con la PEC entro dicembre 2019. Poichè la mia struttura è occupata per pochissimo tempo ogni anno, non essendo situata in località turistica, è avvilente notare quanto grave sia il peso delle varie tasse, mancava solo il canone speciale, poi cosa ci verrà richiesto???
@Enzo-E-Annateresa0 @Sofia10 @Ermanno6 @Paolo514 @Mariateresa119 e tutti coloro che non riesco a taggare. Purtroppo mamma RAI si è inventata questa cosa nel 2019. Trovate le specifiche sul sito della mamma nazionale nella sezione "news". Il canone speciale va pagato anche per le LT perchè le TV sono utilizzate al di fuori dell'ambito familiare (che loro scrivono "famigliare" facendomi venire l'orticaria, anche se è accettabile è un obrobrio linguistico) ed utilizzati a scopo di lucro. No comment. Il canone è un regio decreto del 1938 nato con la radio che si guardano bene dal cambiare, ma adattabile qualora ci sia qualche mucca da mungere. MA ATTENZIONE!!! Cito dal testo " In sintesi, debbono ritenersi assoggettabili a canone tutte le apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale (terrestre o satellitare) di radiodiffusione dall’antenna radiotelevisiva.
Ne consegue ad esempio che di per sé i personal computer, anche collegati in rete (digital signage o simili), se consentono l’ascolto e/o la visione dei programmi radiotelevisivi via Internet e non attraverso la ricezione del segnale terrestre o satellitare, non sono assoggettabili a canone.
Per contro, un apparecchio originariamente munito di sintonizzatore -come tipicamente un televisore- rimane soggetto a canone anche se successivamente privato del sintonizzatore stesso (ad esempio perché lo si intende utilizzare solo per la visione di DVD)."
Ergo leviamo TUTTI i decoder e le antenne prendiamo monitor o vecchie tv NON munite di sintonizzatore dall'origine che possano essere collegati SOLO via internet e mandiamoli, come si dice in Liguria, a fare i loro bisogni nelle ortiche! In realtà il detto ligure in dialetto è più colorito e divertente....ma questa è un'altra storia
Non ho parole, si dovrebbero vergognare....ma tanto non lo fanno
@Cinzia0, sono pienamente d'accordo con te, aggiungerei che la RAI non si dimostra mamma, ma matrigna...io sto già pagando un canone ordinario in bolletta per la TV, che ho nella seconda casa, (considerata casa-vacanza) pensando di essere in regola invece ora devo pagare altri 138 euro : in tutto pago quindi 238 euro per una TV, che nessuno di quei pochi turisti, che accolgo, guarda, poichè sono stranieri e non capiscono l'italiano....quindi l'unica cosa da fare è togliere questa TV.
Inoltre @Ermanno0 chi detiene più apparecchi in sedi diverse, deve stipulare un canone speciale per ciascuna di esse..... non ci sono parole...ma solo arrabbiature....