Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di apparecchimutilizzari fuori dall 'ambito familiare ?
grazie
Il livello di ignoranza contenuto in questa risposta è preoccupante...
Ciao @Fabio451,
la community si basa sulla condivisione e l'aiuto reciproco da host a host. Qui host e guest da tutti gli angoli del paese condividono esperienze e pensieri in modo pacifico e pacato. Ogni opinione è legittima, ma a tutti raccomandiamo un atteggiamento che sposi questi valori.
Grazie!
Francy
Linee guida della communityCiao @Francesca, il mio intervento era riferito unicamente alla assurda risposta fornita dalla RAI. Mi ero accorto che, così come postato, l’intervento poteva essere (come è stato) equivocato ma purtroppo non sono riuscito a modificarlo (se poi qualcuno mi insegna come si fa gliene sarei grato). Cari saluti.
Ciao @Fabio451, anche io ero rimasta un po' male dal tuo intervento, che in effetti poteva essere equivocato... meno male che @Francesca ti ha dato la possibilità di chiarire!
Quando scrivi un post, hai credo 45 minuti per poterlo modificare, cliccando nella freccina a lato, in alto a dx rispetto alla tua icona. Io lo faccio quando rileggo e mi accorgo di avere fatto qualche errore o di avere dimenticato qualcosa.
Viva la community!
Ecco, nel mio post, cliccando nella freccina, mi appare questo menù a tendina e posso selezionare "modifica risposta". Si carica il post s puoi modificarlo e ri inviarlo.
Ciao @Fabio451!
Quante ne sa *la* @Barbara1184!
Hai per caso risolto la questione '' Canone Speciale''?
io sto in panne :S
@Maria242secondo la mia personalissima opinione il canone è dovuto in caso tu abbia un'attività come Casa Vacanze, b&b, etc. Leggi il post di Ermanno qui sotto per chiarimenti. La risposta della Rai è semplicemente imbarazzante visto che assume che chi paga la tassa di soggiorno è automaticamente una struttura ricettiva, cosa che assolutamente non è vera
@Mariateresa119 ho letto gia tutto e mi trovo pienamente daccordo anche ins eguito alle mie ricerche sul web.
Ma cosa faccio? non pago?
La comunicazione con il bollettino e' arrivata quindi in teoria la cosa andra avanti con tutte le sanzioni del caso suppongo. Come proteggersi ualcuno lo sa?:(
purtroppo non so consigliarti come agire. mi dispiace spero che tu risolva
@Sofia10 a noi non è arrivata una richiesta scritta, ma si è presentato alla nostra porta un solerte funzionario, incaricato dalla RAI, per riscuotere il canone speciale di 203 euro l'anno, nonostante avessimo già pagato il canone normale....per quest'anno abbiamo pagato altri 138 euro, perchè, essendosi presentato il 2 maggio, con grande generosità, ci ha condonato i primi quattro mesi dell'anno, e , entro l'anno, daremo disdetta e toglieremo il televisore, tanto quei pochi turisti che abbiamo ( 10-20 all'anno) sono stranieri e non guardano i nostri programmi in italiano.....
Riguardo alla locazione turistica citata da Roberto, qui trovi una guida esaustiva per capirci di più: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...
Inoltre vi volevo dire che ho spostato la discussione in un nuovo thread perché in precedenza era fuori contesto.
A presto!
Non credo proprio @Filiberto3. La Locazione Turistica è regolata dal Codice Civile e trae fondamento dall’inalienabile diritto di ogni proprietario di immobile di poter godere (ovvero la facoltà di utilizzare o non utilizzare la cosa per trarne tutte o nessuna utilità, la cosiddetta “disposizione materiale”) e di poter disporre (ovvero la facoltà di venderla o di non venderla, di donarla, lasciarla per testamento o darla in locazione, la cosiddetta “disposizione giuridica”) del bene a suo vantaggio e a suo piacimento secondo il principio di pienezza ed esclusività previsto dal diritto di proprietà. Il fatto che poi le Regioni, ognuna a suo modo poi, hanno deliberato anche in materia di locazione turistica, cosa che non era e non è di loro competenza, in quanto appunto normata dal codice civile, non comporta automaticamente un cambiamento di status per chi fa locazione turistica. Non siamo strutture ricettive. È vero, la legge prevede che i comuni possono esigere il contributo di soggiorno, ma secondo me è un'interpretazione arbitraria ed errata quella risposta che ti hanno dato secondo cui ne consegue che siamo diventati così automaticamente attività ricettive. A parte che ci sono tanti comuni che non chiedono alcuna imposta di soggiorno e alcune regioni non hanno deliberato proprio nulla Allora in quei casi non si è strutture ricettive mentre in altri sí? Non credo proprio. L'imposta del canone rai è nazionale, non è che cambia da regione a regione. Per loro il riferimento dovrebbe essere la normativa del codice civile e non quelle regionali e secondo il codice civile la Locazione turistica non è equiparata ad una struttura ricettiva.
Premessa:
@Ermanno, grazie mille delle informazioni e concordo con te sullo schifo di programmi della Rai, che ci costringe a pagare un canone. Quindi no canone per la casa che offriamo agli ospiti, è così? Mi pare che anche @Patrizia dica la stessa cosa.
Io volevo chiedere ad un mio amico avvocato cosa ne pensa, vi faccio sapere.
Se ci inviano una multa, facciamo tutti una marcia a Roma e ci incateniamo al cavallo della Rai