Canone RAI per locazione turistica?

Sofia10
Level 2
Sale Marasino, Italy

Canone RAI per locazione turistica?

Buongiorno,

a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione  di 203,00 euro  in quanto detentore di apparecchimutilizzari fuori dall 'ambito familiare ? 

grazie

94 Risposte 94
Emily352
Level 10

NOTIFICA DI RISCOSSIONE / CANONE SPECIALE RAI / CART. ESATT. 98767

 

Gent.le sig. @Ermanno6,

 

Le ricordiamo che Lei ci deve € 334,70 per quanto sottoindicato:

 

- canone speciale RAI 2019

- sanzioni e interessi

 

D.L.C.P.S 21/12/1947 - 00004398 – cgt 329099 – not. 6589htg5632 – Com. Mil.  – TOTALE: € 334,70

Scadenza: 25/05/2019

 

La avvertiamo che in caso di mancato pagamento entro la data indicata procederemo ad esecuzione forzata, nonché al sequestro di beni mobili (ad esempio quell’Apple iPhone 512 GB che si è comprato sabato pomeriggio in via Cola di Rienzo, la sua Supercar millecavalli coupè, i suoi familiari), all’ipoteca sulla sua casa e alla fustigazione in diretta TV negli studi della RAI nel corso della trasmissione “PORTA a PORTA” (Bruno Vespa mostra il plastico della sua casa e fa vedere dove era installato il televisore).

 

Cordialità

 

RAI TV

 

Allegato: 10 risme di bollettini postali più istruzioni su come compilarli.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Emily352 tutto ma no Porta a porta (mi hai fatto morire dalle risate... :-))

Emily352
Level 10

- SECONDO AVVISO –

 

Gent.le sig. @Ermanno6  (sappia che la furbata di ieri del cambio nome con noi non funziona)

da nostri controlli incrociati e da nostri satelliti spia non risulta ancora pagata la Cart. Esatt. 98767.

 

Lei ci deve la bellezza di € 334,70. Chiaro? E se non rispetta la scadenza (cioè tra 55 ore, 26 minuti e 37 secondi) il prezzo quintuplica. Ha capito, caro il mio Superhost di Roma!? O vuole che le mandiamo Bruno Vespa direttamente a casa tutti i giorni a pranzo e cena?

 

In allegato trova 5 chili di bollettini postali che può pagare comodamente in contanti col nuovo servizio postale Superhostpost. Lei ci mandi i soldi e noi smettiamo di romperle i koglioni.

 

Cordialità vivissime    

 

RAI TV

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Ciao a tutti. A me oggi è arrivata una mail della Rai, sede di Ancona, dove, precisando che un loro ispettore ha tentato di contattarmi (ma dove?), mi inviano il bollettino per pagare il Canone speciale Rai.

Credo che l'unica soluzione sia proporre un interpello all'Agenzia delle Entrate, come qualcuno aveva già proposto, in modo da avere una risposta definitiva valevole per tutti in tutte le Regioni.

David4459
Level 6

- Il Canone Speciale RAI non arriva... semplicemente si contatta la Rai, meglio tramite numero verde scritto sul loro sito online, si spiega al telefono la propria posizione, la presenza o meno di tv in zone ospiti o ad uso promiscuo, e entro 24 ore, massimo 48 ore, la gentile signorina della Rai invia al nostro indirizzo mail una mail ordinaria con allegato il bollettino precompilato. 

 

- Se l'alloggio è annuale si tratta di circa 203 Euro, se l'alloggio è stagionale, ad esempio aperto tra maggio e dicembre (o ancora meno tra maggio e settembre), si potrà chiedere eccezionalmente il piacere di poter pagare 138 Euro, ma in questo caso ci si deve ricordare 2 volte all'anno di inviare una mail per ricominciare e una seconda per concludere (loro usano il termine "disdettare" per la verità, noi comuni mortali "disdire"). 

 

- Questo per chi volesse sapere cosa viene richiesto dalle FAQ della Rai che potete trovare chiaramente online sul sito della RAI. 

 

- Cosa aggiungere? Le FAQ della RAI non sono delle Leggi, e pertanto resta aperta la possibilità, quando si viene sanzionati, di fare ricorso, a proprie spese e consci del fatto che anche in caso di vittoria probabilmente quanto speso per il ricorso stesso non tornerà indietro. A voi la scelta! 

 

- Riguardo alle Strutture Ricettive B&B, CAV (Case / Appartamenti per Vacanze), Affittacamere, è noto da decenni che si debba pagare un Canone Speciale Rai, in un B&B di 2 camere con Tv ammonterebbe a circa 407 Euro, in una CAV con Tv in sala a circa 203 Euro, e così via... Anche i B&B a suo tempo ritennero ingiusta questa richiesta, soprattutto le Civili Abitazioni prime case di residenza e dimora abituale, dove si producevano redditi residuali con chiusure annuali obbligatorie amministrative regionali e dove tutto seguiva la normale organizzazione familiare... eppure, è andata che da decenni i B&B pagano il canone speciale... e, per la verità, non si aspetta che qualcuno se ne accorga, ma si sana la propria posizione subito appena dopo la consegna della SCIA, a meno che in casa non siano stati tolti tutti i TV dalle camere e dagli spazi condivisi della  propria casa. Le Locazioni Turistiche sono diverse da B&B, CAV, Affittacamere? Certo, lo sappiamo... e tuttavia queste sono le richieste della RAI nelle FAQ. 

 

- La bella notizia per le Locazioni invece è che al momento la SIAE non ha ancora iniziato a considerare le Locazioni delle Strutture Ricettive, a differenza delle CAV, e pertanto non chiede l'obolo Siae. 

 

Nota: siamo a conoscenza che in teoria nelle FAQ della Rai è esclusa la possibilità di un Canone Speciale Stagionale, purtuttavia siamo altrettanto a conoscenza per motivi personali di "prassi" differenti che consentono di ottenere un canone speciale Rai "scontato" a 138 Euro per "locazioni turistiche" estive, o comunque che comincino verso maggio e terminino verso settembre (o al massimo dicembre). 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Sono assolutamente d'accordo con @Patrizia16 (mamma mia, ohhh, Patrizia, per taggarti e trovarti nella lista a tendina che si apre dopo aver messo la chiocciolina….ci sono sei mila Patrizia con svariati numeri, il tuo nick è tra gli ultimi, quasi rinunciavo a cercarti e taggarti, scrivi ad Airbnb e digli di metterti in prima lista! Santa pace! 🙂 ).
Siamo LOCAZIONI BREVI e non siamo attività imprenditoriali per cui non siamo neppure Strutture ricettive vere e proprie ne possiamo esser paragonate a esse!
Ha ragione Patrizia e ha ragione (cosa strana davvero) anche l'agenzia delle entrate, quando recita in una sua normativa “che le locazioni brevi non sono considerate esercizio d’impresa”.
Per il paragone allucinante e assurdo che ha posto la rai in risposta al nostro collega host, cioè che gli è arrivata dalla rai la richiesta di abbonamento al canone rai per detenzione di apparecchiatura radio/televisiva in ambiti non familiari” e, alla contestazione del nostro collega la rai gli ha risposto che visto che nel suo alloggio viene riscossa l'imposta di soggiorno e dunque è equivalente a una struttura ricettiva e che gli apparecchi televisivi in essa detenuti per qualsiasi finalità e bla bla bla…. dovremmo rispondere alla Rai che ha scambiato passerotti per aquile reali! Ma che risposta è? come fa a paragonare ed equiparare una locazione breve con una attività d'impresa o una vera struttura ricettiva solo per il fatto che i comuni ci vogliono OBBLIGARE ILLECITAMENTE a riscuotere per essi una imposta (quella di soggiorno, appunto) dai nostri ospiti e versarla nelle loro casse? Una imposta che in realtà noi come locazioni brevi non siamo obbligati e vincolati? Eppure i comuni lo fanno, ripeto, ILLECITAMENTE! Cefalù ne è un esempio, dove ho le case al mare io di mia proprietà e faccio in esse locazioni brevi a mezzo di Aribnb e altri siti.
La normativa infatti prevede e recita che l'imposta di soggiorno deve essere assoggettata SOLAMENTE alle strutture ricettive di forma imprenditoriale! e non alle locazioni brevi!
Eppure i comuni assoggettano di tale imposta indiretta anche noi privati! senza che ciò è dovuto nei nostri confronti.
E dunque, dovremmo dire allora alla Rai, allo Stato, alle regioni e ai comuni, visto che talmente son bravi e furbi che vogliono paragonarci alle strutture ricettive vere e proprie solo quando fa comodo a loro (cioè per far cassa anche tramite le locazioni brevi private), perché mai dunque non dovremmo allora poter offrire anche noi servizi veri e propri che sono invece permessi esclusivamente alle strutture ricettive imprenditoriali/professionali? parlo, per esempio, delle colazioni, del cambio giornaliero o settimanale della biancheria, del servizio di pulizia della camera ecc ecc ecc! ah no, questo non possiamo farlo, perché sono servizi destinati e previsti solo per chi fa ricettività turistica a titolo imprenditoriale e non è previsto invece per le locazioni brevi, e dunque questi servizi a noi ce li proibiscono di poterli offrire ai nostri ospiti, per aumentare magari il nostro introito economico facendoceli pagare come extra! no, questo no, ce lo proibiscono, addirittura ci proibiscono pure di tenere un pacchetto di merendine nella dispenda sella cucina perché non siamo abilitati alla somministrazione di alimenti, anche se confezionati! MA IL CANONE RAI E L'IMPOSTA DI SOGGIORNO...quelli si, ci viene permesso! Ma dai! c'è da ridere (o i chianciri, come si dice a Palermo; tradotto: chianciri = piangere)!
Io, per le mie ville a Cefalù, ripeto pur facendo locazioni brevi/turistiche, riscuoto e verso mensilmente l'imposta di soggiorno al comune, pur consapevole che non dovrei e potrei non farlo, cioè che se attacco giudizialmente il comune di Cefalù su questo, sono certo di vincere qualunque ricorso o causa che sia! E glielo sono andato pure a dire all'ufficio tributi di Cefalù, che hanno storto un po' il naso, ma portandogli la normativa nero su bianco hanno stretto le spalle dicendomi solamente "non sappiamo cosa dirle, il consiglio comunale ha deliberato cosi e ci sono state date tali disposizioni anche per voi delle locazioni brevi" ! Grazie al c@@@@ mi veniva di dirgli agli impiegati dell'ufficio tributi...il consiglio comunale ha approvato una delibera ILLECITA! non legale!
E sapete perché comunque riscuoto e verso l'imposta di soggiorno? solamente perché alla fine dei conti: a) non sono io a uscire questi soldi, ma gli ospiti. B) comunque a Cefalù l'imposta di soggiorno è davvero bassa, solamente 1 euro a notte e solo per le prime 5 notti del soggiorno, esclusi i minori di anni 12....per cui i miei ospiti oltre il prezzo pagato per l'affitto sulle piattaforme on line, al check in effettivamente hanno un esborso minimo e poco gli costa darmi quei soldi! ma se un giorno il comuue dovesse aumentare la tassa o i numeri delle notti tassate, allora si che smetterò di riscuoterla! è mio diritto non riscuoterla! C) se lo faccio, è perché ( e sono sincero) mi siddia (mi annoia) iniziare una azione legale/ricorso contro il comune solo per pochi euro da riscuotere ogni volta dai miei ospiti. Se fossero somme più importanti, o peggio, soldi che "piangerei" io di mia tasca, allora si mi imbarcherei in qualunque azione legale!
Si lo so, ora penserete che i comuni ne approfittano perché in tanti fanno come me: pur consapevoli che non siamo obbligati a far pagare ai nostri ospiti la tassa di soggiorno, per il nostro "quieto vivere" invece la riscuotiamo e quindi ci rendiamo schiavi di normative sbagliate! si, ok, lo ammetto….è cosi! salvaguardo il mio quieto vivere, finché ne vale per me la pena! sono un vigliacco? pazienza!
Ciliegina sulla torta: il comune a noi locazioni brevi ci "vorrebbe imporre" la riscossione dell'imposta di soggiorno, e di fatti lo fa anche se illecitamente (ho portato il mio personale esempio). Ci trasforma di fatto in improbabili "agenti d'imposta" o sostituti d'imposta senza esserlo realmente! prova lampante? quando ho iniziato a riscuoterla, dopo la nuova delibera comunale di un anno fa, dopo essermi registrato sul sito del comune attraverso la quale, poi, mensilmente fare i bonifici per versare l'imposta nelle casse comunali, mi ero recato nuovamente all'ufficio tributi per chiedere se mi fornisse il comune di un prontuario uffcialie del municipio per le ricevute da firmare e lasciare agli ospiti nel momento che facevo pagare l'imposta! non ne hanno previste! mi hanno risposto che non è necessaria alcuna ricevuta ma se proprio voglio farla ai miei ospiti, bastava un normalissimo carnet di ricevute generiche non fiscali!!!!!!!!!!!!!!
Pensate un po'! eh si, il comune ci “trasforma” in agenti d’imposta ma non ci dota delle attrezzature e mezzi (ricevute) per poterlo fare veramente!!!
Morale: per "abbellire" un po tali ricevute, mi sono pure fatto fare un timbro apposito in tipografia con il mio nome, codice fiscale e il nome del mio annuncio di Airbnb e ad ogni ricevuta appongo questo timbro! quanto meno, francesi, australiani, americani, inglesi, tedeschi e via discorrendo quando mi danno i soldi della tassa di soggiorno, almeno si vedono rilasciare una ricevuta con un qualche timbro che da l'apparenza di "ufficialità" ! e Amen!
(scusate se scrivo lungo….)
Stop
Gerlando (Gerri)

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Hai scritto tanto @Gerlando3 ma ti volevo suggerire una piccola ma importante cosa.
Per farci sentire da Stato, Regione, Comune e tutto il resto bisogna essere uniti e rappresentati da una grande associazione nazionale che si occupi solo di locazione breve. C'è Prolocatur se ti interessa approfondire e secondo me, che sono il Presidente, lavora molto bene. Per esempio ha affrontato e sta affrontando questa questione del Canone RAI, anche con l'aiuto di Confedilizia, scrivendo ed interpellando direttamente l'Agenzia delle Entrate.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

 

Ciao @Dario0  [***Commento rimosso, in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Dario0
Level 10
Rome, Italy

 

Ciao @Paolo351 ,

[***Commento rimosso, in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Come più volte ribadito, non è dovuto alcun canone speciale in caso di locazione breve.

La questione è complicata, Prolocatur, collaborando anche con Confedilizia che è un'associazione ben più grande, da anni ha intavolato una discussione con l'Agenzia delle Entrate ma non è facile arrivare ad un'indicazione chiara, scritta e fissata per il canone Rai perchè sull'argomento si sommano molte competenze di vari organi statali.
Puoi comunque rispondere alla Rai che il canone non è dovuto, se ritieni puoi farti aiutare da un legale per rispondere in maniera più dettagliata.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

Sì @Dario0 , rileggo e avrei pensato anche io ad un tono  inadatto, non era mia intenzione, ero solo esausto e non ho scritto in maniera corretta.

Questa mattina ho girato un pò sul vostro sito, è interessante, ce ne sono molti del genere, ma purtroppo non si arriva mai a delle conclusioni scritte, capisco che è difficile e il procedimento è lungo, per ora ci stanno solo massacrando sia con TARI (sono paragonato ad un albergo senza ristorazione) di cui 4 mesi fa mi hanno richiesto i soldi da 2016, non scrivo neanche la cifra, ho dovuto chiudere una struttura, in questo caso un  B&B... 

 

Ora con un'altra struttura, alloggio turistico, ci risiamo con la TARI, con la tassa di soggiorni più alta di quanto pagano i B&B della mia città, con la RAI e tra poco sempre la ABACO verrà a chiederci i soldi per l'insegna.. un massacro, solo un massacro senza tutele, e ripeto, senza tutele.

Questa mattina ho chiamato l'agenzia delle entrate che non sa di cosa stiamo parlando ma solo che sicuramente quello della RAI è un invito a pagare, di non farlo e aspettare... non sono riuscito a capire cosa e a che prezzo, non sanno niente neanche loro, e neanche loro sanno cosa sia un alloggio turistico, continuava a dirmi affitta camere.

@Dario0 il prezzo della tua associazione ha tra l'altro anche un prezzo molto molto basso e invitante e ci stavo facendo un pensiero, questo per dirti solo che non volevo avere un tono di sfida.

 

L'unico problema che ho avuto in questi anni e che leggo esperti, ma esperti per davvero, che sia qui sui forum che su i vari blog di associazioni, scrivono a menadito la legge, che tra l'altro è molto semplice per le locazioni brevi, e in cui si ribadisce sempre la stessa storia per TARI, tassa soggiorno, Rai, e altre menate che si stanno inventando per spolparci, ma non arriviamo a niente, non basta, intanto ci spolpano, se non paghiamo poi arriva la sanzione. 

 

E' solo questione di tempo, se ancora non vi è arrivata la Rai, bhè.. arriverà, stessa cosa per le altre cose, e quando arriverà la TARI sono uccelli per diabetici. 

 

Solo non capisco come poter fermare questa carneficina, non interessa a nessuno della crisi, dei costi aumentati delle utenze, qui è tutti contro tutti basta che si prendo i soldi, anche pochi, spicci e subito.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Paolo351 , allora semplicemente non ci siamo capiti, scusami.
Per la TARI alcuni nostri iscritti di Milano hanno fatto ricorso in commissione Tributaria provinciale e poi appello in regionale perchè appunto non è dovuta alcuna Tari speciale per le locazioni e sono riusciti a pagare la tari normale.

Siamo un'associazione di volontari, non facciamo consulenze personali e i pochi soldi che vedi ci servono per pagare alcune spese di mantenimento dell'associazione ( sito e domini internet, conto corrente, etc), alcune spese di trasferte ( pochissime soprattutto dal covid in poi) e ricorsi.
Spesso abbiamo fatto grandi e costosi ricorsi al TAR, come ad esempio nel caso del Regolamento Edilizio di Venezia.
Capisco la frustrazione, sono anni che aspettiamo una risposta dal TAR Veneto per esempio.

Interloquiamo spesso con altre associazioni e spesso con politici di tutti gli schieramenti per difendere il diritto di affittare immobili per brevi periodi. Agiamo sia nelle varie città e regioni d'Italia, sia in Parlamento e Ministeri a Roma.
I risultati lo capisco, non sono lampanti e immediati ma l'impegno è tanto te lo posso assicurare.

Alla prossima



seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Cari @Dario0 e @Paolo351 (non ti vedevo da tanto tempo, bentornato!),

io sono sempre molto felice di vedere gli host che collaborano e si scambiano consigli: la community serve esattamente a questo. Lasciamo fuori l'ironia pungente, le accuse e le baruffe... sono già tempi difficili abbastanza, no? Il forum è uno spazio sicuro per condividere idee e domande in modo onesto e trasparente. 

Paolo, cosa vorresti da un'associazione? (non quella di Dario, per essere chiari!) Che tipo di supporto ti servirebbe? Magari possiamo aiutarti a trovare quella giusta. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

ciao @Francesca , mentre rispondevi ho scritto sopra, pardon per i toni, non era mia intenzione

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ti chiedo scusa anch'io @Francesca , c'è stato un malinteso


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie mille, cari host, alle volte è facile "malintendersi" nel testo scritto! Tutto a posto 🙂 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno