Casa Vacanze Non Imprenditoriale: DOMANDE

Andrea2301
Level 2

Casa Vacanze Non Imprenditoriale: DOMANDE

Buongiorno a tutti, sono nuovo nella community e spero presto di essere parte attiva.

Avrei alcune domande da porvi riguardo la modalita' di gestione, sia burocratica che fiscale, di 1 appartamento da destinare a casa vacanze NON IMRENDITORIALE.

1- Posso formulare questo tipo di attivita' contraendo (con regolare contratto 9 anni) in affitto l'immobile da terzi per poi sub affittare?

2- A livello fiscale cosa comporta tale attivita', quali sono gli obblighi da rispettare, come devo formulare il contratto con gli ospiti, cosa dichiarare a fine anno e come?

3- Prima dell'apertura della casa vacanze bisogna presentare qualcosa al comune (scia)?

4- Ci sono limiti annui relativi sia al ricavato che ai giorni di apertura?

5- C'e' differenza tra casa vacanze e locazione turistica, quale dei due e' piu' coveniente per chi come me vuole iniziare questo tipo di attivita' senza P.I. per poi magari con gli anni cambiare in imprenditoriale.

6- Bisogna comunicare alla questura gli ospiti? e se si come fare?

Perdonate tutte le domande, spero che qualcuno di voi possa darmi delucidazioni in merito.

Andare dal commercialista e' penso la strada piu' esaustiva ma confido in qualche consiglio da chi come me si trova nella stessa situazione (o si e' trovato) e magari possa darmi qualche dritta.

Dimenticavo a specificare che l'attivita' sara' nella regione sicilia provincia SR, non so se la disciplina cambia da regione in regione.

Grazie

11 Risposte 11
Emily352
Level 10

@Andrea2301

 

La Regione Sicilia prevede la gestione di CAV solo in forma imprenditoriale (vedi art.3, co.11 della LR 27/1996). Le CAV sono strutture ricettive extralberghiere perché erogano servizi di tipo alberghiero senza alcun limite: sono regolate dalle Regioni.

 

Non occorre sottoscrivere un contratto di locazione (le CAV non sono locazioni). Le CAV devono rispettare determinati requisiti e dotazioni (vedi Decreto Regione Sicilia 15/12/2014) e devono assolvere tutta una serie di adempimenti amministrativi (SCIA, classificazione, comunicazione telematica “Alloggiatiweb” ecc.) dettate dalla sopracitata LR e dai vari Comuni (ad es. Comune di Siracusa = imposta di soggiorno attraverso il portale “Tourist tax”). Soggiorni non superiori a tre mesi consecutivi. No cedolare secca.

 

Le locazioni (o sublocazioni) turistiche brevi o lunghe gestite da privati non sono contemplate e neppure citate dalla sopracitata LR, quindi, non sono strutture ricettive, ma, appunto, locazioni che - ai sensi dell’art.1, co.2, lett. c) della legge 431/1998, dell’art.53 del D.Lgs. 79/2011 e dell’art.1571 e seguenti del cod.civ. - devono seguire solo le normative statali: contratto scritto, registrazione del medesimo se supera i 30 giorni, comunicazione telematica “Alloggiatiweb” in caso di locazione breve non registrata. No limiti temporali. No imposta di soggiorno (a Siracusa si applica solo alle strutture ricettive). Sì cedolare secca.

Angela1396
Level 1
Cerignola, Italy

mi sa dire se per Pescasseroli(AQ) in Abruzzo, è prevista la tassa di soggiorno? Grazie per le info su dette. Ora mi è chiaro che anche per le locazioni turistiche occorre recarsi in questura per ricevere le credenziali e comunicare i dati anagrafici degli ospiti tramite il portale alloggiatiweb. Ma non mi è chiaro se si paga la tassa di soggiorno. Grazie ancora

@Angela1396 

 

L’imposta di soggiorno a Pescasseroli è dovuta non solo dai titolari delle CAV (art.30 della LR 75/1995), ma anche dai privati che affittano “Appartamenti ammobiliati per uso turistico (art.32 della LR 75/1995).

 

Dovrai rivolgerti in Comune per ottenere le credenziali per poterti accreditare sul portale: solo il Comune può generare le credenziali e caricarti nel sistema.

 

Scrivi a:

 

ufficiotributi@comune.pescasseroli.aq.it

 

comunicando i dati anagrafici del titolare dell’attività locativa, copia di un documento d’identità e una e-mail

 

 

Angela1396
Level 1
Cerignola, Italy

Un'ultima domanda, per cio che riguarda il portale alloggiatiweb, occorre inviare le schede anagrafiche anche per i minorenni accompagnati dai genitori? 

@Angela1396 

 

 

Scusa, ma chiamare il comune di Pescasseroli o visitare il suo sito ? Troppo difficile ?

Ogni comune ha le sue regole, e qui veniamo da tutta Italia ...

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Angela1396
Level 1
Cerignola, Italy

La community è fatta proprio per il confronto. Ho chiamato il comune e ho risolto per cio che attiene la tassa di soggiorno. 

Antonio1395
Level 2
Gorizia, Italy

Immagino che i regolamenti cambino da Regione a Regione, ma qui in FVG le questure non permettono di accedere al portale alloggiatiweb senza la SCIA del Comune. E senza i cedolini di pernottamento scaricati dal sito della questura non si è in regola.

Antonio1395
Level 2
Gorizia, Italy

Immagino che i regolamenti cambino da Regione a Regione, ma qui in FVG le questure non permettono di accedere al portale alloggiatiweb senza la SCIA del Comune per attività imprenditoriali (partita iva). E senza i cedolini di pernottamento scaricati dal sito della questura dopo la registrazione dei singoli ospiti non si è in regola.

Wow @Emily352  , grazie 1000 per le informazioni!

Quindi io, che sono un privato e che ho appena iniziato come host con un appartamento a Sciacca (AG) non devo pagare la tassa di soggiorno per i miei ospiti?

Scusa la domanda, ma ho cercato sul sito del comune di Sciacca ed ho trovato solo un documento molto vecchio (2012) pieno di eccezioni, dal quale non sono riuscito a capire se dovessi o meno pagare.

Ti chiedo un'altra cosa: ho capito che devo far firmare un contratto scritto, che però (sotto ai 30gg) non è necessario registrare. Per la mia esperienza di "cliente", in Sicilia non ricordo di aver mai firmato un contratto andando in appartamento da privati. E' un requisito stringente?

Andrea2301
Level 2

@Emily352 grazie mille delle informazioni, quindi per fare tutto (per il momento) in forma non imprenditoriale dovrei strutturare tutto in locazione turistica, se posso ancora chiederti, questo comporterebbe una soglia limite di reddito derivante o no?

 

Emily352
Level 10

La risposta è negativa, @Andrea2301.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno