Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Il tar ha respinto il ricorso di Airbnb sulla riscossione della cedolare secca.
- si, ovviamente... Ma la cosa non pare finita qui, come sai esistono vari altri passaggi. Nel frattempo esistono metodi altrettanto validi ed efficaci per contrastare l'abusivismo, l'irregolarità, l'evasione e l'elusione fiscale... Concentriamoci su questi (es. Decreto Crescita e Codici Identificativi, es. Decreto Sicurezza e Decreto Sicurezza Bis e utilizzo di Alloggiati Web della Polizia di Stato, ecc.).
- Per il resto, seguiremo senz'altro la faccenda.
Guarda che Airbnb nn vuole riscuotere - giustamente - la cedolare secca. L'evasione e l'elusione da combattere nn sono quelle di chi non denuncia l'affitto di una camera ma ben altra. Utilizzo alloggiati web nn c'entra nulla con l'evasione e manco i decreti sicurezza. Va rimessa mano alle norme: il 21 % di tassa su un affitto breve è massacrare chi affitta brevemente a meno che non ha una villona e chieda 1000 euro a notte o ha 12 posti letto di alto livello. La gran parte degli alloggi per affitti brevi sono medio piccoli e non di lusso.
Secondo te c’è una evasione da combattere e una evasione da consentire?
Sai che la cedolare secca é giá una misura ridotta (21%) quando le normali aliquote IRPEF vanno dal 23% al 43%?
Perché sarebbe giusto che Airbnb non debba dare corso ad una legge dello Stato, che impone la trattenuta a titolo di acconto? Ognuno quindi stabilisce a quali leggi attenersi e quali no?
😮
@Salvatore199 [***Dati rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***]
perchè mi domandi questo "Sai che la cedolare secca é giá una misura ridotta (21%) quando le normali aliquote IRPEF vanno dal 23% al 43%?" se io scrivo esattamente cio' che è?
Vuoi che non sappia le aliquote dei prelievi fiscali in Italia? le conoscono fin dall'asilo gli italiani che sono massacrati per avere servizi pessimi e campare una massa di burocrati controllori impiegati: il gatto che si mangia la coda. Normali de che? Normali per te. Non sono le tavole della legge divina le aliquote. Da sempre il dibattito politico riguarda appunto queste aliquote. Oggi si parla di flat tax ad esempio. Quindi me ne sbatto delle aliquote. le motivazioni di airbnb chiedile a essa. io sono d'accordo. Detto questo le % sono stabilite dalla politica non da Dio. Le leggi non sono giuste in quanto leggi. Sono leggi e possono essere cancellate modificate etc etc.
[***Dati rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***] io faccio un discorso semplice: la tassa al 21 % per chi ha una struttura con due o 4 posti letto e' altissima. Una casa a locazione parziale a 50 euro a notte paga il 21 % su questa cifra e paga quindi anche sulle spese di luce acqua gas manutenzione pulizia (per non parlare della pulizia di lenzuola e asciugamani perchè secondo la norma la casa a locazione turistica parziale non potrebbe fornirli) che sono comprese nei 50 euro a notte. I b/b che sono in regola con tutto ma sono i piu' grandi evasori perchè nn obbligati a ricevute fiscali quindi il controllo puo' essere fatto - se dovesse essere fatto - solo sui pagamenti telematici registrati. Io ho detto che il 21 % sulla locazione turistica parziale è alto. Forse va bene per gli affitti di lungo periodo - secondo me è alto anche li' o cque va scaglionato in relazione alla tipologia d'immobile - ma non per chi affitta per brevi periodi a turisti. Queste case sono l'ossatura della ricezione turistica in Italia. Senza esse nn ci sarebbe il turismo che c'è. E questa tipologia di accoglienza non nasce con airbnb o booking ma è secolare. I portali hanno solo modernizzato il sistema guadagnandoci lautamente
[***Dati rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***]
Le aliquote Irpef sono quelle che sono perché l’evasione é quella che é (evasione che su sostieni ed incoraggi) e fortunatamente secondo criteri di progressivitá.
E fortuna che la Flat tax é stata archiviata, davvero una bella trovata per togliere ai poveri e dare ai ricchi, ed il bello é che i poveri la sostengono! Pazzesco!
Comunque tanti auguri.
@David4459 che è questo: "50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi" ???
- Approfondiamo gratuitamente Normative e Tasse sul Turismo su un noto Social. Un cordiale saluto, D. ; )
@Salvatore199 [***Dati rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***] Io pago tutto a cominciare dal 43% di Irpef.
Ho espresso il mio pensiero che si basa sulla matematica: il 21% sugli affitti brevi è troppo per chi ha due o 4 posti letto. [***Dati rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***]. Se credi che ospitare per 15 euro netti al giorno sia conveniente per chi lo fa dillo e io penso che tu sbagli. Rimangono due pensieri divergenti ma entrambi accettabili in quanto opinioni. Non invito a elusione o evasione dico che l'evasione che ci tocca come cittadini non è quella della madre di famiglia che affitta in nero la casa due giorni a Lampeudsa o sull'isola d'Elba. Ma è ben altra.
Se non sei d'accordo esprimi il tuo pensiero [***Dati rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***] facendo un discorso contrario al mio dimostrami quanto ti metti in tasca affittando la casa con due posti letto - non con 12 come ho scritto prima - partendo da 50 euro meno la quota che ti leva il portale (nn solo questo) pagando il 21% di cedolare secca.
Usa la calcolatrice. Per me il 21% andrebbe scaglionato sul numero di posti letto dell'immobile che viene adibito a struttura turistica parziale. Il 21% è caro per chi ha due o 4 posti letto. Ho detto questo senza fomentare nulla. E ho detto che fa bene Airbnb a nn prendere la cedolare secca direttamente. Tu sai l'indotto che genera per lo Stato ospitare due turisti: Iva e Irpef di ristoratori, alimentari, bus turistici, bar, abbigliamento etc etc etc? [***Dati rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***]
"l'evasione che ci tocca come cittadini non è quella della madre di famiglia che affitta in nero la casa due giorni a Lampeudsa o sull'isola d'Elba..."
E invece secondo me è proprio qui che ti sbagli @Ruggero3 .
Nel nostro paese la situazione è quella che è proprio perché ci sono milioni di piccoli evasori come la madre di famiglia che affitta in nero, il piccolo artigiano che non fa la fattura, il commerciante che non batte il piccolo scontrino...e tutti che si giustificano pensando che non sono loro i colpevoli ma sono solo i grandi evasori che ci mandano in rovina...
Il 21% è forse troppo?
Probabilmente si, cosa condivisa credo da molti di noi pochi che lo paghiamo.
Ma dal momento che così è e che io lo pago, perche' ho scelto la strada del contribuente onesto, voglio soltanto una cosa :
Che lo paghino tutti!!!!
E se l' unico sistema è quello di farlo versare in acconto da un portale di intermediazione: ben venga!!
ok prendo atto che per te il problema è dato dalle tanti madri che affittano in nero le loro casette e che sei d'accordo sul far riscuotere ad airbnb. io non sono d'accordo e manco airbnb (almeno in questo airbnb è d'accordo con me) . vatti a rileggere qualche pezzo sulla maxi tangente Enimont per capure cos'è l'evasione in questo Paese. è giusto che paghino tutti ma nn sarà mai cosi'. perchè i controlli nn possono fare in modo che sia cosi' mancano strumenti e forze umane. io sono invece per fare degli scaglioni di cedolare secca per gli affitti brevi cosi' tutti guadagnamo e tutti paghiamo.
Devo contestare numeri alla mano?
Beh, ci provo…
L’alloggio che affitti, per 4 persone costa 100 euro al giorno; se lo affitti almeno 200 giorni l’anno (solo il 60%) fanno 20000 euro lordi annui, sul quale pagheresti il 21%, meno di un lavoratore che in busta paga prendesse quanto prendi tu con l’affitto.
Ma naturalmente, siccome interessa te, allora si dovrebbe abbassare questa aliquota, già più bassa del minimo che devono pagare tutti gli altri.
Parli di Flat tax…
Facciamo qualche conto, numeri alla mano?
Facciamo un esempio veloce e approssimativo ma che dovrebbe chiarire le cose: nella società siamo io e te.
Tu guadagni 40.000 l’anno e paghi il 30% di aliquota, pari a 12.000 di imposta.
Io ne guadagno 600.000 e pago il 45%, pari a 270.000.
In totale le imposte (per finanziare i servizi – pessimi – che abbiamo, ammontano a 282.000.
Introduciamo una flat tax al 15% per tutti.
Tu andresti a pagare “solo” 6.000 rispetto ai 12.000 che pagavi prima, con un bel risparmio di 6.000.
Io, andrei a pagare 90.000, con un risparmio di “solo” 180.000.
Le nostre nuove imposte ammonterebbero a 96.000, ben 186.000 in meno rispetto a prima.
E come li finanzi i già pessimi servizi? Anche quegli asili dove gli italiani iniziano a conoscere le aliquote irpef?
Io, con 180.000 in tasca in più rispetto a prima, posso sicuramente permettermi sanità, scuole, trasporti privati, ma tu con i tuoi 6000 ci compri il gelato.
Tu con i 6000 che ti avanzano forse generi un po’ di economia in più… io magari, rimetto in circolo la metà dell’imposta risparmiata, ma il resto lo investo nei mercati finanziari, magari diventando ancora più ricco.
E c’è la fila di quelli dei 6000 che vorrebbero sta cosa… davvero incredibile!
Volevi un po’ di numeri... beh te li ho dati...
le tue variabili impazzite contengono presupposti errati come i numeri delle notti occupate e i numeri degli occupanti. non decidi tu quante notti e quanti occupanti ma la città , il numero di immobili che si affittano, il numero di turisti che arrivano, etc etc. quindi il calcolo lo devi fare per un giorno e con due turisti partendo da una base di 50 euro. se vuoi. naturalmente ci sono case che si affittano a 35 o a 20 o a 200 euro. il mio esempio è una media. una casa a locazione turistica parziale non è un hotel. devi calcolare nei 50 euro anche le spese su cui paghi la cedolare: ripeto paghi la cedolare sulle spese già tassate a parte. la flat tax era una delle ipotesi in campo sulle aliquote fatta peraltro da una forza politica che non è la mia l'ho citata per esemplificarti il fatto che le aliquote nn sono divine ma vengono decise a seconda di chi è al governo (guarda quelle degli altri Paesi Ue). nn m'interessa parlare di flat tax quindi neanche leggo cio' che scrivi su essa. nn c'entra niente con l'ospitalità.
Che cosa dovrebbe fare quindi la casalinga in attesa che il fisco riveda le aliquote?
Non pagare?? Tu la giustificheresti??
Prendi pure atto che x me sarebbe anche colpa sua e degli altri furbetti ( già questo nomignolo tanto usato fa capire la mentalità diffusa da noi) se poi a me tocca pagarle salate le tasse!!
Comunque prendo atto che la pensiamo diversamente e va bene così.