Che consigli darei a me stessa all'inizio dell'avventura con gli affitti turistici

Antonella78
Level 10
Milan, Italy

Che consigli darei a me stessa all'inizio dell'avventura con gli affitti turistici

 

 

Ciao a tutti,

col senno di poi è facile cose che al momento erano invisibili o fatte così così, succede sempre. Se penso al 2014, anno del mio inizio degli affitti turistici sulla piattaforma, mi viene da pensare che senz'altro queste tre cose molto pratiche avrei potuto farle meglio :

 

1) RISCOPRITE IL VOSTRO QUARTIERE: ampliare le sezione del manuale dedicata alle attrazioni un pò particolari del mio quartiere, Chinatown, perchè effettivamente è un luogo davvero pittoresco e unico. Vivendoci non percepivo più la ricchezza di colori, profumi, negozi, ristoranti ed empori che la animano e che in effetti potevano essere un motivo di interesse per i miei guest. Quindi: pensate sempre al vostro quartiere come se lo visitaste per la prima volta e "riscopritelo" per poterlo raccontare ai vostri ospiti, ve ne saranno grati! Fate una piantina con le botteghe da non perdere, l'osteria caratteristica per una cucina molto gustosa o semplicemente qualche scorcio per fotografie caratteristiche.

 

2) NON STIRATE: comprare biancheria per il letto non-stiro: avendo 5 posti letto e ospitando spesso gruppi o famiglie, il tema lavanderia e stiro è importante, visto che è un mio compito. Onestamente non avevo pensato all'esistenza di lenzuola e copri piumini non-stiro e invece sono una grande invenzione. Oppure ci sono quelli in tessuto per cui è sufficiente stenderli ben tirati per evitate il passaggio col ferro. Intendiamoci, la mia casa è piuttosto semplice e senza fronzoli, quindi anche le lenzuola non-stiro ci stanno. E poi contribuiamo alla salvaguardia del pianeta consumando meno energie.

 

3) SERVIZI COMPLETI: comprare già in partenza molti piatti, bicchieri e tazze dello stesso servizio, perché così quando si rompe una tazza, non lasciate il servizio incompleto, ma provvedete subito al reintegro. Infatti i miei servizi sono di IKEA e talvolta, dopo un po' di tempo, le stesse tazze non si trovano più, cambiano leggermente colore o forma e ... non si possono aggiungere al servizio spaiato. Anche qui fate una bella scorta e non avrete più il pensiero di cambiare completamente posate, piatti, ecc. Un ultimo consiglio: comprate subito il doppio dei cucchiaini, non so perché, ma si perdono in grande quantità.

 

E voi cosa vi direste come consiglio al "voi" delle prime esperienze da host?

 

Buona giornata,

Antonella

2 Risposte 2
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Antonella78 ,

grazie mille del tuo post. In effetti i cucchiai li perdo in gran quantità anche a casa mia! I cucchiaini in particolare... sai ti fai una tazza di te e la porti in giro, così il caffè. Credo sia quello...  O forse finiscono in quell'oscuro pianeta dove vanno a finire anche i calzini. Non lo sapremo mai: la scienza dovrebbe indagare... 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Antonella78 @Francesca 

per lo stiraggio qui da me si sfonda una porta non aperta ma spalancata;

- io trovo invece un certo fascino nelle stoviglie spaiate: in particolare amo le tazzone da colazione e ne metto sempre di diverse;

-una cosa che ci ho messo un po' a capire è di aver sempre sottomano la lista di quello che deve esserci: acqua, carta igienica, ecc..in modo da non dimenticarmi niente;

-appena fatto un check in preparare tutto per il chek in successivo, anche se al momento non ho prenotazioni;

- avere tutto doppio, compresi i cuscini delle sedie e il copridivano; - - non cercare a tutti i costi di accontentare il guest quando fa richieste extra (tipo quello che mi chiese il check in alle 6/7 del mattino e alle 8.30 non si era ancora presentato..).

per ora mi vengono in mente queste cose.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno