Che servizi offri nel tuo alloggio?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Che servizi offri nel tuo alloggio?

 

Piscina_2.jpg

 

Ciao a tutti!

oggi volevo confrontarmi con voi sulle diversità degli alloggi, dell'"ospite tipico" e soprattuto delle zone: ogni zona, infatti è diversa e richiede diversi servizi. 

Ad esempio se state in montagna probabilmente non avete l'aria condizionata, oppure se siete una casa in mezzo alla foresta, probabilmente non avete internet

 

> Quali servizi offrite e perché? 

Proviamo a confrontarci sulle comodità offerte nei vosri alloggi: quali sono quelle che attirano davvero? cosa usano gli ospiti? cosa vi chiedono sempre? 

 

Attendo le vostre risposte per riflettere insieme sulle scelte migliori.

A presto!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

20 Risposte 20
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca io sono al mare; internet molto richiesto, specie l'estate scorsa quando alcuni ospiti sono venuti per lavorare; però ci sono anche genitori che mi dicono che finché staranno in vacanza cercheranno di non farlo usare ai figli.

Aria condizionata molto gettonata.

Lavatrice abbastanza richiesta, stendino gradito.

Asciugacapelli pure.

Poco ferro da stiro.

Chi ha animali apprezza la scopa elettrica (tranne quelli che se ne vanno lasciando a terra un tappeto di peli.

Per quanto riguarda le dotazioni della cucina, le mie sono basic (pentole, posate, piatti, bicchieri, mini-fornetto elettrico, caffettiera), ma nessuno se n'è lamentato; apprezzata una piccola dotazione iniziale (caffé, zucchero, sale e pepe, magari piccole confezioni sigillate di biscotti o altro).

Dotazione minima del bagno: shampo doccia e sapone liquido e carta igienica.

Prodotti per pulire indispensabili.

Ombrellone gradito

Biciclette apprezzate

Guide turistiche consultate.

La tv invece non interessa.

Boh, al momento non mi viene in mente altro...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ah, @Donatella26 ,

il quadro che viene fuori da quello che racconti è un/a ospite rilassato che non vuole stirare e si gode il posto senza guardare la TV (d'altra parte meglio uscire, no?!). Mi hai fatto notare che io do per scontato l'asciugacapelli (il phon!) che invece non c'è sempre. Io mi asciugo i capelli spesso anche d'estate se devo andare a letto (sapete a una certa età le cervicali fanno male :DD)

Donatella, hai mai ricevuto richieste strane: tipo "Avete il lanciarazzi spaziale" o più semplicemente - che so - l'asciugatrice, macchine per il pane o cose del genere? Insomma cose strane!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1649
Level 10
Los Cristianos, Spain

@Francesca @Donatella26 @Angela1056  Mi presento sono Roberto e vivo nell’isola di Tenerife e se la conoscete e’ famosa per il clima SOLE 365 giorni o Quasi, nel mio appartamento appena ristrutturato, l’appartamento si può gestire in Domotica e in particolare la porta d’ingresso,in questo modo il cliente e i componenti gestiscono con più facilità senza avere 1,2,3 chiavi ...scaricando una semplice app gestiscono l’apertura e chiusura dal cellulare anche in remoto.

Le luci sono di ultima generazione LED e rgb anche queste sono gestite con App dove possono accendere e spegnere oltre che dimmerare la luce creando un’atmosfera anche colorata, specialmente  la doccia con cromoterapia e doccia pioggia..la parte pratica e’ che possono spegnere le luci di tutto l’appartamento in un colpo solo quando escono di casa.

Altro particolare presente e’ la Lampada musicale presente nella zona giorno dove i clienti si collegano con App dedicata e possono ascoltare la musica presente sul loro cellulare o connettersi con la wi-fi e ascoltare tramite un App apposita oltre 200.000 radio di tutto il mondo e della propria città....cercate “radio.Garden” 

Per gestire tutto questa elettronica l'appartamento e’ ovviamente dotato di fibra ad alta velocità, come accessori particolari il cliente trova ombrellone,maschera e pinne ecc...in conclusione un cliente mi chiedeva l’asciugatrice!!! 

 

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Roberto1649  sei troppo avanti!!!😉  Invidio molto la tua casa domotica anche se la media dei miei guests forse piú che entusiasta ne sarebbe spaventata...probabilmente la tua proprietá è scelta da ospiti tecnologicamente "evoluti". Ma sai, spesso i guests piú che apprezzare quel che c'è, e nel tuo caso è tanta roba, si focalizzano su quello che, secondo loro, manca...

 

 

Roberto1649
Level 10
Los Cristianos, Spain

Ti posso confermare che anche io ero un poco spaventato nel mettere tutta questa tecnologia, ma ti confermo che i clienti dopo aver spiegato tutto (10 minuti) rimane sbalordito e questo aumenta l’entusiasmo di inizio vacanza.

I Miei clienti provengono da tutta Europa e vanno dalla famiglia al Manager che viene per lavorare (Smart WORKING) e farsi una vacanza.
Ti confesso che la gestione in remoto mi semplifica molto la vita, specialmente quando l’addetto alle pulizie o manutenzione deve andare in appartamento e non devo essere per forza presente per aprire la porta o lasciare chiavi in giro.

Roberto1649
Level 10
Los Cristianos, Spain

Una cosa mi piacerebbe che airbnb dia la possibilità di vedere la provenienza dei click sulla pagina, mi aiuterebbe molto in quanto ogni persona di nazionalità diversa porta abitudini diverse, esempio: se viene un inglese so che non devo mettere due bottiglie di vino rosso ma solo di bianco ecc...ovvio che quando prenotano lo so...ma mi aiuta nel marketing di strategia.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Accidenti, @Roberto1649 ! 

Cosa ti ha convinto inizialmente a inserire tutta questa automatizzazione?

Leggo che ospiti persone che lavorano da remoto: dicci qualcosa di più qui! È un tema interessante e decisamente attuale! 

Grazie mille.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1649
Level 10
Los Cristianos, Spain

 

ciao Francesca,be inizio con il dire che di professione sono un Design e nel 2020 decido di ristrutturare un mio appartamento.

La prima domanda che mi sono posto come se un cliente viene per una consulenza e’: come posso gestire e risparmiare semplificando il tutto e nello stesso tempo dare un tono superiore rispetto alla concorrenza ??

La risposta è stata applicare la Domotica e i risultati si vedono leggendo le recensioni.

Il periodo pesante iniziale della pandemia mi è stato di aiuto in quanto chiuso in casa mi sono dedicato nello studiare per filo e per segno ogni cosa,dalla creazione del manuale per l’utilizzo dell’appartamento al libro di benvenuto e per ultimo molto importante le regole della casa.

I manuali e i libri li invio 48 ore prima che arrivi il cliente.

Avviso il cliente prima che arrivi che dovrà dedicarmi al suo arrivo 10 minuti per spiegare bene tutto e di scaricare le App se non già eseguite...alla fine la cliente rimane entusiasta e la sua vacanza inizia alla grande.

Ultimamente ricevo prenotazioni con il passa parola da persone che vogliono unire lavoro e vacanza e quando arrivano e trovano riscontro,alcuni prolungano la permanenza...certo i tempi sono difficili ma cerco di fare del mio meglio per un futuro migliore.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Francesca @Donatella26 , io invece sono in collina sopra il Lago Maggiore. Ieri ho controllato i servizi presenti sul mio annuncio e ho scoperto che sul sito Airbnb ha aggiunto altri 22 nuovi servizi da spuntare. Ho spuntato quelli presenti a casa nostra e sono arrivata a 64 servizi. Potrebbe essere un record!

Tanti servizi che erano già presenti si possono ora anche specificare meglio.

Comunque, visto che la nostra casa è grande e gli ospiti di solito sono tanti, tutto in casa nostra è presente in grande quantità. 

Oltre a quei servizi base che ha elencato @Donatella26(che adesso può aggiungere le biciclette nei servizi!) sono contenta di offrire ai miei ospiti, oltre alla WI-FI, anche la connessione Ethernet. Per chi usa internet per lavoro è importante avere una connessione via cavo. 

Tra le novità segnalate sui servizi che offro ci sono anche la zona pranzo all’aperto, l’arredamento da esterni, doccia per l’esterno, spazio per conservare l’abbigliamento, bollitore, tostapane, calici da vino ecc.

Non ho inserito le zanzariere (che sarebbero indispensabili) perché le ho soltanto sulle finestre e porte del pian terreno e non alle finestre delle camere da letto dei piani superiori e non voglio dare false aspettative agli ospiti. Non abbiamo neanche l‘aria condizionata ma soltanto dei ventilatori a piantana regolabili col telecomando (che è comodo quando si è a letto e non ci si vuole più alzare per spegnerli). 

Una cosa che mi hanno chiesto degli ospiti l’anno scorso era un ombrellone da mettere vicino alla piscina gonfiabile dei bambini. Non l’avevo, me l’ha prestato la vicina e per quest’anno mi conviene provvedere. 

Comunque ci sono altri servizi che non sono nell’elenco di AIRbnb che offro: legna per il camino, carbonella per il barbecue, frullatore, minipimer, macchina del gelato etc. ect.....

Adesso mancano solo gli ospiti!!!

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Angela1056 ,

spero che arrivino, davvero!! 
Interessante che non ci sia da voi l'aria condizionata. È vero che sul lago è più fresco (certo non è come a Milano!) ma mi incuriosirebbe sapere perché non avete messo l'aria condizionata che sembra essere (la nomina anche Donatella) molto apprezzata.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Cara @Francesca , certo che l’aria condizionata sarebbe utilissima! Ma la casa è d’epoca, sotto il vincolo paesaggistico del Comune e non possiamo in nessun modo modificare o aggiungere degli elementi alle facciate. Gli interni sono affrescati non possiamo mettere delle canaline per arrivare nelle anticamere dove dovrebbe essere applicato lo Split per essere efficiente sul piano. Poi ce n’è vorrebbero 3,  uno su ogni piano....

I condizionatori portatili sono poco efficienti, sono rumorosi e la casa è troppo grande.

Per adesso nessun ospite si è mai lamentato, si vede che hanno sofferto in 🤫.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Wow saranno stati distratti dalla bellezza della casa @Angela1056 e buonanotte al caldo! 🙂  Mi sembra un'ottima strategia!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Massimo558 

ricordo che in un messaggio mi avevi detto di essere curioso dei servizi offerti da altri host: ecco qua la tua idea! E tu, a proposito... che servizi offri?

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Il mio appartamento è in città, a Roma, quindi il mio target è la famiglia o il gruppo di amici che vogliono visitare le città d'arte.
Sulla base anche della mia personale esperienza come ospite, in varie zone d'Italia, reputo alcuni servizi irrinunciabili: Lavatrice, WiFi ad alta velocità, aria condizionata (anche perchè nel mio caso l'appartamento è assolatissimo e l'estate non si resiste!).


Altri li dò praticamente per scontati, non posso pensare che una casa ne sia sprovvista: Riscaldamento, Frigorifero,  Televisione, Cucina con forno, piatti pentolame e posate, cuscini e coperte extra, stendino.

 

I seguenti li trovo un bel valore aggiunto: lavastoviglie, microonde, ferro da stiro + tavola, asciugacapelli, seggiolone, asciugamani, lenzuola , saponi e shampoo, un minimo per cucinare: olio, sale, zucchero, caffettiera.

 

Naturalmente quelli che ho elencato sono tutti disponibili nella mia casa, penso sempre alla famiglia che proviene dall'estero in aereo, magari con bambini, e non può portare molte cose con sè.

 

Ma la domanda del secolo è: meglio caffettiera manuale tipo moka o la macchinetta elettrica a capsule/cialde?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno