Che tipo di gestione avete scelto per la vostra proprietà, alberghiero o residenziale?

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Che tipo di gestione avete scelto per la vostra proprietà, alberghiero o residenziale?

Wes-Anderson-Grand-Budapest-Hotel.jpg

 

Prendo spunto dalle recenti disavventure di @Cristiana19 per sondare le modalità di gestione scelte dagli host per l'affitto della propria casa. Purtroppo, molti lamentano incidenti dovuti alla cattiva educazione degli ospiti, che spesso possono trasformarsi in richieste di rimborso non dovute a fronte di minacce di lasciare cattivi feedback agli host, ma siamo sicuri di avere fatto tutto il possibile per evitare di metterci in queste situazioni?

 

@Tom212 ci ha giustamente ricordato che non è necessario vivere attaccati al telefono per poter affittare la propria casa, pronti a scattare ad ogni notifica per paura di vedersi decurtati i compensi dopo aver fatto tutto il lavoro.  Le case vacanze non sono alberghi, dove se la tv è rotta in una camera ti spostano in un'altra, e gli "host" non sono portieri di notte che devono soddisfare le esigenze di una assistenza che chiama da un fuso orario totalmente diverso, ma che quando serve "ops, il mio turno è finito, e ci sentiamo domani".

 

A spingere gli host verso una gestione di tipo alberghiero è proprio la piattaforma, che premia in termini di visibilità chi pone meno limitazioni creando maggiori profitti, contemporaneamente tende a penalizzare il gestore per ogni minima lamentela dell'ospite, ma la scelta sulla modalità di lavoro è sempre e solo nostra.

 

Personalmente, pur essendomi dotata di una polizza assicurativa di tutela legale per difendermi da possibili danni economici e di immagine per richieste di rimborso astruse o danni alla mia proprietà, tendo a gestire il lavoro per evitare ogni tipo di incidente. Questo significa, prima di tutto, rifiutare la logica di ritmi serrati, modello "catena di montaggio" nel ricambio degli ospiti (uno via l'altro nel giro di poche ore), per non dovermi presentare col fucile sulla porta a cacciare gli ospiti da casa con l'ansia di fare entrare i successivi. Il mio orario di check-out è quello canonico in gran parte del mondo. A meno di diversa richiesta dell'ospite, normalmente mi presento dieci minuti prima delle 11.00 per essere puntuale e attendo in cortile che gli ospiti scendano quando sono pronti. A oggi non è mai successo che qualcuno scendesse in ritardo, se non di pochi minuti. Tra una prenotazione e l'altra lascio 24 ore per potere preparare la casa con tutta calma e senza ammazzarmi. Contenti gli ospiti, contenta pure io, nessun incidente.

 

Voi che modalità di gestione avete scelto?

 

 

 

 

5 Risposte 5
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Debora1454 

Le modalità di utilizzo della casa data in locazione dipendono da diversi fattori, che vanno dalla città ove è ubicata la casa, alla tipologia di ospiti, all'organizzazione (anche se per l'host privato è un termine da non utilizzare), alla locazione diretta oppure tramite un'agenzia (=utilizzo intensivo), o altro.

Sono tutte valide, non si può dire che ve ne sia una migliore delle altre.

In considerazione dei diversi fattori, l'host decide quale sia la modalità per lui più corretta e più rispondente agli obiettivi che si è dato.

 

Mia moglie ed io, entrambi pensionati, affittiamo due appartamenti (non limitrofi) per un totale di n. 15 posti letto, prevedendo una durata minima del soggiorno di 3 notti (che aumenta in periodi particolari: Cosmoprof, Cersaie, ecc.)

Pur avendo tutta la biancheria da letto e da bagno in numero doppio rispetto al numero massimo di ospiti abbiamo uno stacco minimo di 2 giorni tra la data di check-out e la data del successivo check-in.

Stacco che provvedo ad aumentare manualmente quando le prenotazioni nei due appartamenti hanno il check-out coincidente.

Dopo il check-out portiamo la biancheria al lavasecco che la restituisce nell'arco di un paio di giorni.

Il giorno lavorativo successivo al check-out una persona si occupa della pulizia dell'appartamento.

 

Al check-in, fatto sempre di persona, cerco di spiegare tutte le caratteristiche dell'appartamento lasciando agli ospiti tutti i manuali di elettrodomestici e impianti (anche in inglese o in altra lingua quando disponibili).

Illustro anche tutte le caratteristiche della zona, e rispondo esaurientemente a tutte le domande degli ospiti (come raggiungere la fiera, la distanza dal centro storico, ristoranti, ecc.).

Poi spero di non sentirli più fino al check-out !

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Alberto1535 specifico che non intendevo dire che una modalità sia meglio dell'altra, è chiaro che ognuno decide a seconda delle sue necessità. Mi sembra però evidente che la modalità intensiva sia quella che presenta più problematiche. Se scegli una modalità più tipica degli alberghi, che mal si concilia con l'affitto residenziale, non puoi lamentarti troppo se sorgono spesso incidenti, proprio perché noi non siamo alberghi.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Debora1454 (e grazie @Alberto1535 ),

complimenti per la scelta della foto Hotel Budapest è un film delizioso dalla fotografia geniale. 

Mi ha fatto piacere vederne un'immagine 🙂 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Francesca ciao e bentornata! Splendido film 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie Cara @Debora1454 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno