Colazione in convenzione con un bar

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Colazione in convenzione con un bar

Salve a tutti,

Non so se dal titolo si capisce la questione... Francesca, @@@ casomami mi aggiusti tu?

Scusate, scrivo sempre dal cellulare perché sono in giro.

Ho letto diversi post sull'argomento "colazione".

So che noi host di casa vacanza - casa per affitti temporanei a uso turistico non possiamo offrire la colazione, nè gratis, nè a pagamento, a meno che non siamo un B&B e in quel caso dobbiamo farlo.

Ok ok.

Ma stamattina il gestore di un bar molto carino vicino casa mi ha proposto una collaborazione: propongo agli ospiti se gradiscono la colazione da lui, lui mi darebbe dei "buoni colazione" a prezzo conveniente, di cui gli ospiti potrebbero servirsi.

Voi che dite? Si potrebbe fare?

17 Risposte 17
Iole5
Level 2
Palermo, IT

Francamente non vedo quale sia il problema. Io faccio trovare ai miei ospiti, diversi biglietti di attività commerciali che sono certa offrano ottimi prodotti ( trattorie, pizzzerie, bar, ristoranti etc...) ed anche di eventi, attività culturali etc.... Se alcuni offrono, in alcuni periodi, delle agevolazioni o degli sconti ancora meglio. I miei ospiti sono liberi di scegliere ed anche di usufruire di occasioni vantagiose che altrimenti non conoscerebbero neppure ( per esempio lo sconto presso un ristorante un certo giorno della settimana o l'ingresso gratuito presso un museo ......). L'unico consiglio è quello di presentare sempre prodotti, esrcizi commerciali o eventi culturali della cui qualità si è certi

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Iole5, grazie dell'intervento. Sto seguendo questa conversazione perché l'ho aperta io ma mi sono convinta, grazie ai suggerimenti di tutti, che è meglio che continui a fare come ho sempre fatto: segnalare bar, ristoranti, locali, che conosco. L'idea era di agevolare gli ospiti della mia casa che non toccano neanche la cucina e mangiano sempre fuori, colazione compresa. Molti non si fanno neanche un caffe (ne faccio trovare sempre un pacchetto intonso). E a me sta benissimo: ho meno cose da pulire al cambio!

Vabbè, continuerò a fare così, privilegiando magari il mio amico del bar che fa delle brioches con gelato squisite. Magari, come dice @Francesco720, farà loro comunque uno sconto...

GRAZIE!

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Iole5,

un conto è consigliare, far trovare biglietti da visita. Altra faccenda è concordare tu stessa con l'esercizio commerciale uno sconto specifico che questo esercizio applica solo ai tuoi ospiti. Convenzione, non consiglio. Per me convenzione no e consiglio si. 

In ogni caso complimenti per i consigli agli ospiti! MI sembrano completissimi e denota la tua bella attenzione nei loro confronti! Sei sicuramente molto brava!

Buona fortuna!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno