Come mi devo comportare se un ospite si ammala di Covid?

Fabio594
Level 2
Lucca, Italy

Come mi devo comportare se un ospite si ammala di Covid?

Potrei avere un ospite che ha contratto il virus.

Come devo comportarmi? Sono obbligato a mettere la struttura a disposizione fintanto che non guarisce? 

8 Risposte 8
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Fabio594 bisogna contattare l'Assistenza

Screenshot_2022-06-20-21-58-18.png

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Donatella26 Mi sembra di aver capito che l'ospite che è arrivato da Fabio forse ha contratto il virus durante il soggiorno . Tu sai cosa si deve fare in questo caso oltre che contattare l'assistenza ?

Fabio594
Level 2
Lucca, Italy

Grazie 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Fabio594 ,

scusa ma non ho capito se il tuo ospite è già arrivato a casa tuo o meno. 

 

Quanto alle cancellazioni per COVID sono recentemente cambiate le regole: il COVID ormai è cosa nota. https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/COVID-19-nuove-misure-per-gli-ospiti-che-n... 

Grazie 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Marchetti0 ciao, secondo le disposizioni in vigore in Italia dal 1mo aprile 2022, chi ha contratto il Covid deve restare in autoisolamento fino al tampone negativo, da eseguirsi almeno 7 giorni dopo il riscontro della positività per i vaccinati, 10 giorni per i non vaccinati. Non è più necessaria la quarantena delle persone a lui vicine che possono circolare liberamente indossando la maschera Ffp2.

Secondo quanto ho letto nelle diverse discussioni su questo tema nel forum, se contatti l'assistenza ti sospendono l'annuncio e cancellano le prenotazioni ravvicinate fino a quando non viene comunicato l'esito del tampone negativo all'assistenza. 

Dipende anche molto dal fatto di chi ti risponde dall'assistenza. Se trovi una persona che è aggiornata sulle regole in Italia potrebbe valutare il caso con maggior flessibilità che non un'assistente che è rimasto fermo alle disposizioni sull'emergenza Covid di Airbnb.

 

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Angela1056 Grazie per la risposta.

Quindi se un ospite prende il Covid durante il soggiorno comunicandolo all' assistenza saltano le eventuali prenotazioni successive per una settimana o 10 giorni o più fino a che il tampone diventa negativo. E l' host perde le entrate dei mancati arrivi  senza nessuna forma di rimborso ?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Marchetti0 una risposta certa non te la posso dare. Perché mentre Airbnb con Aircover promette di risarcire il mancato guadagno se, a causa di un danno procurato dall'ospite, l'host deve cancellare una prenotazione seguente, d'altra parte esclude qualsiasi risarcimento di un danno causato da virus:

 

"7. qualsiasi sinistro, danno, pretesa, costo, spesa o altre somme direttamente o indirettamente derivanti da o relative a muffa, ruggine, funghi, spore, virus, batteri o altri microorganismi di qualsiasi genere, natura o descrizione, incluse, a titolo esemplificativo, tutte le sostanze la cui presenza costituisce un rischio o una potenziale minaccia per la salute umana. La presente esclusione si applica anche in presenza di: (i) qualsiasi sinistro o danno materiale alla Proprietà coperta; (ii) qualsiasi rischio o causa coperti ai sensi del presente documento, a prescindere dal fatto che tale rischio o causa concorra, o meno, simultaneamente o in qualsiasi ordine; (iii) qualsiasi perdita di uso, occupazione o funzionalità; o (iv) qualsiasi azione richiesta, inclusa, a titolo esemplificativo, qualsivoglia riparazione, sostituzione, rimozione, pulizia, abbattimento, smaltimento, ricollocazione o misure prese al fine di gestire rischi per la salute o legali. Questa esclusione non si applica ai costi di pulizia aggiuntivi ragionevoli, consueti e inaspettati descritti nelle sottosezioni (iii) e (iv) della definizione di Sinistri coperti."

 

Poi anche qui, secondo me, dipende dalla corretta interpretazione delle regole e dei termini di servizio di chi risponde dall'assistenza.

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Angela1056 Grazie mille

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno