Come richiedere una caparra per eventuali danni?

Gianluigi19
Level 1
Cagliari, Italy

Come richiedere una caparra per eventuali danni?

Buongiorno l'ultimo ospite ha rotto un bidè causando anche dei danni al piano di sotto con la perdita d'acqua che si è generata.

Un altro ha fatto sparire una lampada da comodino. 

Ecco volevo sapere se poter impostare una caparra di 100€ che poi restituirà Air B&B una volta verificata la casa a fine periodo?

Grazie Gianluigi

10 Risposte 10
AnnaLuisa1
Level 8

@Gianluigi19  Io ho impostato una cauzione a 200€ perché in casa ho due dispositivi per domotica  di quel prezzo e se spariscono è un bel danno. Però mi pare che Airbnb non trattenga più la cauzione all’atto  della prenotazione, quindi non saprei come rivalermi in caso di danno o furto.

Probabilmente host più esperti sapranno illuminarci.  

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Gianluigi19, ciao @AnnaLuisa1 

Non sono affatto esperto e non ho mai impostato un Deposito cauzionale, fin’ora.

Però ho letto le linee guida, che sono queste:

https://www.airbnb.it/help/article/140/come-vengono-gestiti-i-depositi-cauzionali

sembrano abbastanza chiare e lineari, chissà se qualcuno degli “esperti” ha già avuto riscontri e potrà fornirci un feedback...

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Gianluigi19 

Airbnb non trattiene la cauzione al momento della prenotazione, ma si rifà ad essa qualora ci siano dei danni. 

Ovviamente se tu imposti 100 euro di cauzione, e l'ospite fa danni per 300 euro, Airbnb può rivalersi esclusivamente sui 100 euro che hai impostato. 

100 euro di cauzione sono pochissimi. 

E comunque è una cauzione fittizia, nel senso che non è così semplice farsi dare un rimborso, bisogna produrre prove su prove, fatture che attestino i lavori fatti dopo il danno, ecc.

Due anni fa degli ospiti incivili mi avevano distrutto due set di lenzuola e dopo molti tentativi con l'assistenza ero riuscita a farmele rimborsare. 

Io ti consiglierei di stipulare un'assicurazione sulla casa, cosa che anche io farò a breve.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Gianluigi19 , la cauzione di Airbnb non è una vera e propria cauzione. La somma non viene ne’ prelevata ne’ autorizzata sulla carta.

Diciamo che è una sorta di massimale entro il quale è più facile ottenere un rimborso, sempre che i guest siano persone corrette. Se spariscono, non rispondono e cambiano carta di credito, non ci si può fare niente.

Io ho impostato 200€ ma comunque è troppo poco; pensa solo se uno mi perde le chiavi, rifare la serratura (blindata, cilindro europeo) mi costa sui 3-400. O se uno spacca il vetro della doccia, che è costato sui 400 anche quello.

C’è da dire però che io non ho mai avuto danni, mai, a parte qualche bicchiere o qualche asciugamano, ma quelle sono cose che si sa che prima o poi sono da cambiare.

Riguardo all’assicurazione di cui parlava @Roberta380 , non copre mai i danni provocati a noi dagli inquilini, ma solo quelli accidentali, o quelli che noi provochiamo agli inquilini. Esattamente come una normale assicurazione sulla casa. Quindi in questo caso probabilmente il danno al piano di sotto è coperto, ma non il bidè rotto, in quanto si presume che sia l’inquilino (o la sua assicurazione) a doverti rimborsare il danno.

In pratica, più che farci noi un’assicurazione, dovremmo farla fare agli ospiti!  😄

 

Gianluigi19
Level 1
Cagliari, Italy

Grazie a tutti per i consigli. Non è piacevole dopo che spendi in tempo e amore per queste case doverle vedere trattate in questo modo. (vedi la foto in basso del piano terra dopo la perdita del bidè al piano di sopra)

In ogni caso dove si trova il link o la pagina per impostare la cauzione? Non ho trovato da nessuna parte

Grazie GianluigiIMG_0862.JPG

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Gianluigi19 , mi dispiace che hai avuto questo danno. In questo caso dovrebbe rispondere la tua assicurazione sulla casa. Se vuoi impostare una cauzione vai sul tuo annuncio e nelle „Condizioni e regole“ trovi l’opzione per la cauzione.

65C31797-6EED-4E09-A694-B9E103CE376D.png

 

Però non illuderti: come hanno già detto anche gli altri, Airbnb non trattiene niente sulla carta di credito dell’ospite  e la procedura per farsi rimborsare dei danni (sempre nel limite della cauzione impostata) è molto difficile: devi immediatamente chiedere il rimborso del danno all’ospite prima del check-in di un nuovo ospite e comunque non oltre i 14 giorni. Subito dopo aver chiesto il rimborso del danno devi informare Airbnb del danno. Se l’ospite vuole pagare chiedi i soldi attraverso il „Centro Soluzioni“, se non paga (ha 72 ore per rispondere) devi chiedere il rimborso del danno a Airbnb tramite la „Garanzia Host di Airbnb“ con tutte le pezze giustificative (foto, fatture, ricevute o preventivi per la riparazione del danno ecc.) entro 14 giorni dal check-out dell’ospite. E poi insistere, insistere, insistere....

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Gianluigi19 , io ho stipulato un'assicurazione, con la specifica che sono case vacanze,  sia per gli ospiti ( se dovesse capitare qualcosa mentre soggiornano da imputarsi a mia responsabilità) che per eventuali danni. Spero di non doverla mai usare ma sono tranquillo e con la mia assicurazione posso discutere direttamente e non tramite assistenza o altro!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandro877  Ne sei sicuro?

Intendo, in un caso come questo, ospite che spacca il bidet, la tua assicurazione ti ripagherebbe il bidet e il lavoro dell’idraulico?
Potresti chiederglielo espressamente, per favore?

Perchè io l’avevo chiesto espressamente a 3 compagnie, un paio d’anni fa, e tutte mi avevano risposto che in  casi come questo l’ospite è responsabile, e deve pagare lui (o la sua assicurazione, se ne ha una).

Se la tua invece copre i danni fatti dagli ospiti, faccelo sapere e prevedo una migrazione di massa.

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Susanna0 dalle condizioni di polizza leggo due capitoli separati - danni ai beni: vetri e cristalli e ancora -

danni ai beni: contenuto delle singole unità immobiliari. Oltre a tante altre condizioni assicurate: RCO - RC -

danni per acqua etc.etc. Ti consiglio di parlare con il tuo assicuratore. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandro877 Proprio perchè ci avevo già parlato (e non solo a uno!) ti ho fatto questa domanda.
Nelle condizioni sembra sempre tutto perfetto: ma prova a porre espressamente un quesito con un esempio specifico, e vedi cosa ti rispondono.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno