Come richiedere una caparra per eventuali danni?

Gianluigi19
Level 1
Cagliari, Italy

Come richiedere una caparra per eventuali danni?

Buongiorno l'ultimo ospite ha rotto un bidè causando anche dei danni al piano di sotto con la perdita d'acqua che si è generata.

Un altro ha fatto sparire una lampada da comodino. 

Ecco volevo sapere se poter impostare una caparra di 100€ che poi restituirà Air B&B una volta verificata la casa a fine periodo?

Grazie Gianluigi

10 Risposte 10
AnnaLuisa1
Level 8

@Gianluigi19  Io ho impostato una cauzione a 200€ perché in casa ho due dispositivi per domotica  di quel prezzo e se spariscono è un bel danno. Però mi pare che Airbnb non trattenga più la cauzione all’atto  della prenotazione, quindi non saprei come rivalermi in caso di danno o furto.

Probabilmente host più esperti sapranno illuminarci.  

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Gianluigi19, ciao @AnnaLuisa1 

Non sono affatto esperto e non ho mai impostato un Deposito cauzionale, fin’ora.

Però ho letto le linee guida, che sono queste:

https://www.airbnb.it/help/article/140/come-vengono-gestiti-i-depositi-cauzionali

sembrano abbastanza chiare e lineari, chissà se qualcuno degli “esperti” ha già avuto riscontri e potrà fornirci un feedback...

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Gianluigi19 

Airbnb non trattiene la cauzione al momento della prenotazione, ma si rifà ad essa qualora ci siano dei danni. 

Ovviamente se tu imposti 100 euro di cauzione, e l'ospite fa danni per 300 euro, Airbnb può rivalersi esclusivamente sui 100 euro che hai impostato. 

100 euro di cauzione sono pochissimi. 

E comunque è una cauzione fittizia, nel senso che non è così semplice farsi dare un rimborso, bisogna produrre prove su prove, fatture che attestino i lavori fatti dopo il danno, ecc.

Due anni fa degli ospiti incivili mi avevano distrutto due set di lenzuola e dopo molti tentativi con l'assistenza ero riuscita a farmele rimborsare.