Come rimuovere la recensione falsa?

Obiettivo0
Level 2

Come rimuovere la recensione falsa?

Sono un host, proprietario di 9 strutture tra Padova e Venezia.
Ho sempre elogiato Airbnb, oltre all’app che è a dir poco fantastica.
Non riesco però a non manifestare tutto il mio disappunto nonché indignazione, quando non fate quello che garantite!!!
Mi riferisco ad una recensione di un ns cliente “Ali”, con prenotazione n. [***hidden personal detail***], che ci ha lasciato una recensione bruttissima da 1 stella, ma non veritiera.

Ovviamente non serve essere dei geni per capire che tale recensione è del tutto infondata, scritta solo allo scopo di arrecarci danno dopo che abbiamo attivato la procedura di risarcimento danni. È oggetto, inequivocabile, cristallino e trasparente, visto anche le oltre 200 recensioni, senza mai nessun problema (tranne un altro caso, dove abbiamo anche allertato le forze dell’ordine) che tale recensione debba essere rimossa secondo quanto stabilito dalle Vs procedure.
A dire il vero, a me sembra che usiate due pesi e due misure, a tutto svantaggio degli host.
Saluti
Enzo [*** hidden personal detail***]

8 Risposte 8
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Obiettivo0

ciao guarda non ti sei rivolto all'assistenza di Airbnb ma alla community, qui siamo tutti host come te, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di continuare a chiamare l'assistenza 

Comunque ci sono già molte discussioni al riguardo

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Obiettivo0 martella all'infinito l'Assistenza perchè cancellino la review. Certo ti domandi come non si rendano conto all'Assistenza di palesi ritorsioni da parte dei guest quando si attiva la procedura di richiesta del danno. Ma perchè mai poi anche qui come in altri siti, non prelevano direttamente il deposito cauzionale? Cauzionale di chè , se è lasciato al libero arbitrio e alla correttezza delle persone? 

Assurdo!!! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Obiettivo0 (Enzo?)

Ti diamo il benvenuto nella nostra community! (A proposito @Vittoria25 ha detto bene: questa non è l'assistenza)

Come noterai, alcune parti del tuo messaggio sono state rimosse per la tua sicurezza: sui post pubblici non sono permessi dati personali (cognomi, numeri di telefono o email personali...). 

La Community è un luogo pubblico, aperto a tutti, perfino indicizzabile su Google ed è sempre meglio essere cauti e non condividere troppe informazioni sul proprio conto.

Noterai anche che ho cambiato un po' il titolo del tuo post. Ho cercato di renderlo più preciso: chi ha il tuo stesso problema oppure ha la risposta per te può capire a colpo d'occhio che questo è il post giusto.

Fammi sapere se preferisci modificarlo 🙂

A presto,

Francesca   

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Obiettivo0,

sono sicuro tu sia nella ragione tuttavia cancellare una recensione è faccenda molto complicata. Si dovrebbe sempre evitare di cancellarla, ciò che è chiaro per te potrebbe non esserlo per altri. Se fai una denuncia per diffamazione e vinci viene cancellata, altrimenti è spinosa la faccenda. Ma certo bisogna vedere i casi particolari ed Airbnb proprio perchè si basa tantissimo sulle recensioni (più di tutti gli altri portali) dovrebbe avere più attenzione e decidere con più determinazione in questi casi. Rischiando certo di sbagliare, ma l'errore alla base è il sistema strettamente recensiocentrico che ha creato ed avendolo creato dovrebbe controllarlo di più.

Forse hai ragione e ci sono due pesi e due misure ma credo che anche da parte di un guest non sia così facile farsi cancellare una recensione molto negativa. 

Ciaoo

Alex1431
Level 1
London, United Kingdom

Mi è appena successo il contrario cioè ho lasciato una recensione dopo una brutta esperienza, tutta veritiera senza parolacce ne ne nulla e l host deve aver contattato airbnb per rimuoverla e l' hanno rimossa , ora ho chiamato airbnb ed ho chiesto di parlare con un manager perché appunto ho descritto la mia esperienza dicendo solo la verità. 

Così facendo non ha nemmeno senso scrivere le recensioni

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Alex1431 non capita di frequente questa cosa ed è molto difficile per noi Host far cancellare una recensione negativa e come hai letto nei post sopra questo ci penalizza molto. A volte ci sono ospiti che purtroppo per ricatto usano la recensione per farsi fare sconti o non pagare delle notti e quando l'host non acconsente allora gli fa la recensione negativa.

Non sarà di certo il tuo caso, e non trovo corretto un comportamento del genere.

Ti dico anche però che Airbnb sta lavorando su nuove metodiche per le recensioni e se un host ha 100 recensioni a 5 stelle e ne arriva una con 2 stelle possono considerarla "anomala" e stornarla. Forse potrebbe essere questo il tuo caso. Ti prego di tenerci informati non appena riesci a parlare con un Case Manager per capire il perchè di questa modifica.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alex1431,

volevo farti sapere che ho rimosso uno dei tuoi due commenti perché erano identici. 

Facci sapere come è andata!

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alex1431
Level 1
London, United Kingdom

Sto ancora aspettando la chiamata, ma cmq se tu hai 100 recensioni positive( lei ne ha solo 1 cmq ) e una persona si trova male per varie ragioni , deve per forza lasciare 5 stelle ?così non tutelate i clienti.

Io dal primo giorno faccio lamentele ad Airbnb ,mi hanno rubato il cibo, l' acqua calda non ci stava 24h, rumori alle d1i notte tutte le notti, e lascio la recensione negativa , e me la togliete ? No così sinceramente non mi sta più bene. E sicuramente non viaggerò mai più con Airbnb. Poiché a sto punto capisco perché molte case con 5 stelle non sono né sempre pulite come dicono e molti servizi non ci sono. Ovviamente se stai 1 settimana non noti nulla, ma come me che ho prenotato 3 mesi le cose cambiano e non di poco. Vi sfiderei a voi a vivere 3 mesi senza avere l' acqua calda a tutte le ore del giorno.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno