Come saranno i viaggi del 2021?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come saranno i viaggi del 2021?

 

 

Wemisstravel copy.jpg

 

Ciao a tutti,

avete già dato un'occhiata alle tendenze viaggio del 2021*? Airbnb ha da poco pubblicato un report che li ha scandagliati: anche se queste informazioni riguardano gli Stati Uniti, possono essere utili nel confrontarci e preparare il “risveglio” degli alloggi degli host. Spero di cuore che si riparta presto e in modo robusto. I viaggi sono un antidoto all’isolamento e mancano terribilmente a tutti noi.

Queste sono le tendenze principali che si intuiscono dai dati del sondaggio: vediamoli e commentiamoli insieme! Fatemi sapere cosa ne pensate VOI. Insomma, va bene la statistica, io vorrei sapere la vostra opinione. Raccontiamoci come vediamo il futuro!

 

  • VIAGGIARE PER AMICI E FAMILIARI

Quello che manca di più sono i viaggi per andare a trovare amici e familiari: il 41% afferma che viaggiare per ritrovare amici e parenti è diventato molto più importante. La una percentuale è quasi doppia rispetto a chi pensa ai viaggi come mezzo per raggiungere degli obiettivi personali (22%).

È probabile che i primi viaggi dopo la pandemia saranno fatti per creare ricordi e rinsaldare legami.

(Io stessa non vedo l’ora di poter andare a visitare i miei in Italia).

Non solo visite, infatti anche i viaggi con la famiglia sono al primo posto nei desideri dei futuri viaggiatori.

> Siete pronti a ospitare famiglie?

 

  • IL VIAGGIO NEL NOSTRO DNA

Sembra che viaggiare manchi più di cose semplici e quotidiane come andare al ristorante al bar, a vedere concerti o altre attività dal vivo.

Viaggiare manca così tanto che il 54% del campione ha già prenotato, sta programmando di viaggiare o pensa di farlo nel 2021, soprattutto le persone fra I 30 e I 49 anni. Ovviamente per chi viaggia tranquillità e sicurezza sono delle priorità: serenità (44%), comodità (34%) e sicurezza (33%).

> In che modo garantite serenità ai vostri ospiti?

 

  • I SOLITI VIAGGI DI LAVORO NON ESISTONO PIÙ

Viaggiare per lavoro sembra essere la cosa che manca di meno: il lavoro da remoto è ormai diventato normale. La maggior parte dei viaggi di lavoro futuri probabilmente riguarderà dipendenti che partono dai luoghi in cui si sono trasferiti per riunirsi con i colleghi.

La possibilità di lavorare (e di studiare) dove si vuole, ha anche un altro effetto sul mondo dei viaggi: li “destagionalizzazione”. Ovvero si viaggia con più flessibilità e dunque in periodi dell’anno meno canonici.

> Il vostro alloggio è adatto a chi lavora da remoto?

 

  • IL NUOVO VIAGGIO È  SICURO E IN AUTO

C’è un grande desiderio di evitare i luoghi affollati e pericolosi, di conseguenza i mezzi privati come l’auto risultano i preferiti. Questo significa che la maggior parte delle mete dei nuovi viaggiatori sarà “locale” (56%): questo rispecchia una tendenza che si era già notata nel mese di giugno 2020 (ne avevamo scritto qui) in cui la maggior parte dei viaggi rimanevano fra gli 80 e gli 800 km di distanza. Questo significa anche che destinazioni meno affollate e famose vedranno un aumento di prenotazioni.

> Affittate in grandi città o in piccole località?

 

Devo ammettere che non mi hanno sorpreso questi dati: li trovo ragionevoli... Sono un po' quello che penso io: sicurezza, vicinanza e famiglia. E voi? 

 

> Vi ritrovate in questi dati?
> Da viaggiatori, quali saranno i vostri prossimi viaggi?

 

 

* Sondaggio rappresentativo per la popolazione adulta statunitense, condotto da ClearPath Strategies dal 18 al 23 dicembre 2020, con 1.036 partecipanti e un margine di errore attestato sul 3,1%, in positivo o negativo. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

7 Risposte 7
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca io ho una gran voglia di andare a trovare le mie amiche "storiche" che abitano a Piacenza, quindi a circa 300 km, e mia sorella che pure abita lì; un altro appuntamento che mi manca è quello primaverile a Losanna con la mia amica che abita in Svizzera; credo che per un po' non farò viaggi molto lontano, però dato che spesso in moto con mio marito cavalchiamo su e giù per l'Italia, appena ci si potrà spostare un giro lo faremo sicuramente, o verso uno dei nostri bei mari, diversi dall'alto adriatico dove abitiamo, o verso le nostre amate montagne venete o trentine o friulane. Certo mi manca molto la libertà di non poter camminare per una grande città estera... ma sono fiduciosa che il mondo, anche se diverso, tornerà ad essere un luogo aperto dove potersi muovere

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  credo che i risultati siano trasponibili all over the world!!!!  Tutti credo abbiamo voglia di riprendere a viaggiare con i familiari e con gli amici, possibilmente in sicurezza!!! A me mancano i miei giri  nella splendida Val d'Orcia o nelle Dolomiti e comunque la possibilità, anzi , la libertà di potersi alzare nel week end e decidere dove andare a trascorrere la giornata. La Pasqua già l'avevo accantonata ma ripongo tutte le mie speranze in questa estate ......... e chi si ferma più?? 

Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

@Francesca eccomi finalmente...in questo periodo, l'entrata in community me la guadagno ogni volta che entro....!!! Ho ringraziato per la riconferma e lo prendo anche come augurio per il futuro....visto che oggi, per via del covid mi hanno cancellato una prenotazione per 15 giorni....ne ho avute altre due, ultimamente e a buon fine,  ma a questa ci tenevo proprio!!! Ma giovedì sera mi vaccino e sicuramente passa tutto!!!!!!!!! Ciao ciao!!!!!!!!!!

Maria Rossella
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca Chissà!? Ho appena avuto la mia quarta cancellazione (tre in aprile e una in settembre)! Quelle di aprile me li aspettavo, non possono viaggiare. Ma quella di settembre ....? Tutti hanno avuto un rimborso completo compreso il rimborso delle commissioni Airbnb, salvo quella di settembre. Per questa cancellazione di settembre mi ha contattato Airbnb chiedendomi se ero disposta io a rimborsare all’ospite le commissioni di Airbnb. Ma quando mai!!! Si vede che quell’ospite ha già cancellato due volte nell’arco dei 12 mesi o che ha fatto prenotazioni multiple che si sovrappongono.

Per il resto vedremo come vanno le restrizioni. L’anno scorso ho iniziato a ospitare a pieno ritmo a giugno dopo che avevano aperto la possibilità di viaggiare tra regioni. 

Speriamo nelle vaccinazioni, io e mio marito siamo vaccinati! Evviva l’età!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Angela1056 ,

mi spiace 😞 

Da dove arrivavano i cancellatori?

Mi pare di capire che non hai accettato: come ti sei trovata con questa "nuova" pratica?

 

 

[GIOCO: il guest era qui ma è stato trovato già prima]

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca Le cancellazioni arrivano tutti da gruppi familiari: 7 giorni a Pasqua con 11 persone dalla Germania, 4 giorni a metà aprile con 8 persone dalla Svizzera, 7 giorni a fine aprile con 12 persone da Milano e Ucraina e 7 giorni a inizio settembre con 8 persone dalla Svizzera. 

Non ho accettato di rimborsare all’ospite di settembre le commissioni fatturate a lui da Airbnb. Perché dovrei regalare 283 euro a qualcuno che non è stato attento alle regole del contratto con Airbnb?

@Francesca , @Angela1056  Ciao a tutti!!! Ho avuto alcuni studenti (iraniani, azeri, e...non mi ricordo più) per periodi abbastanza consistenti ed è andato tutto bene!!!! Salvo l'uso della cucina da parte dei "non mi ricordo più".......ore per farsi riso bollito e passato di verdura (comunque, buonissimi profumi di spezie originali....!!) come contorno al riso ....un incubo ma era la primissima volta che uscivano dalla loro lontanissima città e non erano troppo pratici come invece gli iraniani e gli azeri!!! Ora dicono che stanno imparando.....sono in una sorta di albergo religioso dove stanno benino...ma preferivano qui...eh lo credo, coccole come qui fuori ne trovano pochine!!!!!

Invece domani aspettavo un danese, sempre per studio, ma ha cancellato ieri sera e rimandato il viaggio...mi ha detto che la Danimarca è fiscalissima con chi esce e poi torna che hanno pensato di spostare tutto...speriamo torni...ho un debole per Copenhagen!!!!!

Ciao ciao....mamma mia che orario terribile.....ma io sono un animale "notturno".....🤣🤣🥰🥰

 

Maria Rossella

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno