Come scegli la biancheria da letto per i tuoi ospiti?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come scegli la biancheria da letto per i tuoi ospiti?

 

 

bed_fields.jpeg

 

Ciao a tutti!

 

Gestire un alloggio significa spesso fare delle scelte: quelle relative alla biancheria da letto sono sicuramente un capitolo importante. 

D'altra parte è probabile che il vostro ospite passi a dormire la maggior parte del tempo che spende nel vostro alloggio.

 

Nel valutare la biancheria da letto, cosa considerate: c'è chi la vuole rigorosamente bianca per candeggiarla e smacchiarla senza problemi, chi la coordina ai colori della stanza, chi invece sceglie materiali raffinati per offrire un'esperienza superiore alla media. Ad esempio si dice che le federe di seta prevengano le rughe! Senza contare le domande di pura organizzazione dell'host: quanti completi compro per l'alloggio? Lavo io o uso una lavanderia? E le lenzuola le stiro o no? Le domande sono moltissime. Ne parliamo insieme?

 

> In che modo scegliete la biancheria da letto da offrire ai vostri ospiti?

 

Spero di sentire presto le vostre esperienze e le vostre domande.

 

 

[GIOCO: trova il guest nascosto: 😎 TROVATO!]

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

13 Risposte 13
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Donatella26 io ho scritto questo post pensando a te. Mi pare che tu avessi chiesto una cosa simile... mi sbaglio?! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca io ho cominciato in modo un po' artigianale, utilizzando biancheria  risalente al mio "corredo" con colori vari che, piú o meno, si armonizzavano coi colori del mio piccolissimo bilocale. Col tempo varie cose si sono usurate, qualcuna si è rovinata irrimediabilmente, qualcuna se n'è andata per la sua strada con qualche ospite (solo un paio, per la veritá). Ho sostituito via via le cose, ma di bianco non ho molto, anche se riconosco che dá subito un'idea di pulito..., in un albergo è quasi la regola ma in un appartamento come il mio secondo me il colore ci può stare; cerco sempre cotone di buona qualitá; copriletto che per l'estate è puramente decorativo: molti lo levano subito e non lo usano. Per la mezza stagione ho un piumino leggero col suo copripiumino, qualche volta uso copriletto + copertina leggera di lana. Cuscini ne ho 4: se ho 2 ospiti, il 90% delle volte quindi, li metto tutti e 4 sul matrimoniale, se no ne lascio 2 e 2 nell'armadio, poi la terza persona quando apre il divano letto per dormire se lo prende. Sugli asciugamani sono ancora indecisa: per quelli grandi mi piacciono i teli di cotone, ma per adesso ho quasi solo spugna; io ne metto 3 a persona, li lascio impilati nello scaffale a fianco del letto;  poi lascio due tappetini, uno per il bagno uno per la doccia, arrotolati. Copridivano di cotone e coprisedie di cotone. Viene tutto cambiato ad ogni cambio, coprimaterasso compreso. Quest'anno ne ho comprato uno impermeabile, vedremo come va: finora ho usato un doppio copriletto, uno di spugna e sopra uno dell'Ikea piú morbido. Lavo sempre io, tranne a fine stagione per il piumino, però di solito non stiro: dò solo un colpetto alle federe. Poi in casi di emergenza, tipo "hai un cambio al volo da fare in poco piú di un'ora e ti accorgi che qualcosa di biancheria ha un segno o una macchiolina" di solito nella parte alta dell'armadio tengo qualcosa di pulito per le emergenze...

Vorrei sentire qualcun altro: magari avete una dotazione per ospite diversa o....avete qualche buon consiglio.

 

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca @Donatella26Rispondo anch’io a questo post dicendo però subito che dovendo gestire una casa con 12 posti letto + 2 lettini mi sembra di essere un albergo. Per tutta questa biancheria da letto ho un armadio grande e un comò, oltre a un armadio a due ante e un armadietto basso per la biancheria da bagno. La biancheria è tutta di cotone, alcune lenzuola stretch di ottima qualità. Qualche completo singolo o matrimoniale ricamato a mano di lino del mio corredo che tanto le mie figlie non vogliono perché si fa fatica a stirarle.  Copripiumini singoli e matrimoniali per l’inverno. Coperte di pura lana vergine matrimoniali e singoli, qualche trapunta estiva di microfibra antiallergica. I colori sono bianchi o sul beige in modo da poter scambiare i completi. Durante gli anni ho acquistato ottimi coprimaterassi impermeabili e completi con copripiumino king size in America, hanno una qualità eccezionale.

Lavo e stiro io tutta la biancheria da letto. La biancheria da bagno la rifinisco in asciugatrice, così risulta bella morbida e chiaramente non è da stirare. Affitto però solo da metà aprile a fine ottobre e tra una prenotazione e l’altra tengo due giorni liberi. 

Per adesso gli ospiti non mi hanno rovinato la biancheria. Ogni tanto mi ritrovo con qualche salvietta in più, dimenticata in casa.

In settembre mi ha riprenotato una coppia svizzera dicendomi che ora hanno comprato anche loro la meravigliosa biancheria da letto che hanno trovato a casa mia. Ma io non mi ricordo neanche che lenzuola gli ho messo....

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056 io adoro il lino nel letto d'estate! Solo che costa un botto, io ce l'ho a casa mia; certo se trovo qualche svendita mi piacerebbe comprarlo; ai miei tempi, e forse anche ai tuoi, c'era la settimana della Fiera del Bianco, dove i negozi di biancheria per la casa facevano delle svendite...: adesso a volte trovo qualcosa di bello su quelle bancarelle dove tengono le cose dei fallimenti, bisogna frugare un po'....in questo periodo naturalmente niente! Sarebbe interessante se Air Bnb avesse la possibilità di convenzionarsi con una grande catena e farci degli sconti..

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Angela1056 @Donatella26 presto! organizziamo un mercatino per dare a Donatella le spugne che Angela si trova in più. Questo ri-bilancerebbe nuovamente il numero di asciugamani nelle case 😄 

Ma sapete che io invece non amo il lino nel letto, men che meno la seta (che odio). A me piace il cotone, magari leggero e morbidissimo come il cotone egiziano filato fine. Eh, lo so... io sono strana 😄

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Hai ragione @Francesca , cotone egiziano 300 fili.... ma anche percalle è ottimo! 

Elisa2340
Level 2

Io ordino tutto da un sito che vende biancheria per gli Hotel! Non so se è possibile mettere il nome del sito?.. Rigorosamente tutto bianco per poter igienizzare tutto senza paura di perdere il colore  🙂 

Marlene406
Level 1
Lu Bagnu, Italy

Ciao Elisa,

sono alla ricerca di biancheria per il mio appartamento e sono interessata ad acquistare su un sito per gli Hotel, ma essendo la prima volta sarei piu serena se è un sito affidabile, potresti darmi il nome del sito che utilizzi per l'acquisto della biancheria che usi tu? 

Grazie 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Elisa2340 visto che lo usi e lo consigli, vai! scrivilo pure. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Elisa2340
Level 2

 

@Marlene406 Il sito è Tessil Hotel  🙂 

Eleonora353
Level 2
Ravenna, Italy

@Elisa2340 ciao! Siccome anche io guardavo quel sito... Per caso mi sapresti dire se hai provato le lenzuola no stiro? Ho visto che hanno una selezione apposita!

 

Grazie 🙂

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca @Eleonora353 @Marlene406 @Elisa2340 @Angela1056 @Donatella26 Mi aggiungo anch'io perché non resisto... (ricordate Roger Rabbit quando, nascosto, doveva evitare di farsi prendere e, per stanarlo, i nemici battevano sui mobili ritmicamente l'irresistibile " 'Mazza la vecchia, 'mazza la vecchia" sino a che, mezzo impazzito, non sbottò in un poderoso "Cooool fliiiiiiit"? ecco, più o meno così).

Politiche diverse per diversi generi di alloggio (e letti diversi).

Appartamento al mare (si affitta solo in bella stagione) sino a 8 persone: lenzuola di cotone colorato che definiscono, insieme a tende e copriletti addirittura le camere (camera azzurra, camera gialla, camera verde, camera rossa), perlopiù veloci da lavare e stirare (naturalmente in triplice copia per ogni evenienza) e ad angoli, mentre per il matrimoniale ho messo due coppie di lenzuola ricamate ma sempre in cotone e, in questo caso, bianche. Copriletti in cotone (che vengono regolarmente levati) e coprimaterasso e coprifedere di buona qualità. Tutto in diverse copie (non ricordo neppure io quante). Tre asciugamani in spugna per persona anche qui in almeno due copie. Doppia coppia anche di tappetini per ogni bagno. Buona qualità ma semplice perché al mare si vuole fare tutto tranne che stirare... In questo appartamento - e non negli altri - fornisco anche molte tovaglie colorate e di diverse misure (i tavoli per pranzare sono due) e una quantità industriale di tovaglioli, oltre a tovagliette (plastificate) all'americana per chi vuole fare più in fretta. Le tovaglie sono importanti perché spesso gli ospiti invitano anche amici e la tovaglia col tovagliolo ci vuole. Comprai tutto alcuni anni fa da Coin e trovai delle cose molto carine ancora in stato eccellente.

Appartamento bilocale Venezia (2 persone): letto queen size quindi misure obbligate per lenzuola in cotone colorate per vivacizzare, in diverse copie, ma copriletti, copertine estive e piumini di ottima qualità. Coprifedere e coprimaterasso a prova di "giochi d'acqua"... Tre asciugamani e un accappatoio (e pantofole) per ciascun ospite di ottima spugna colorata (ache di questi doppia fornitura). In questo appartamento non c'è lavatrice, ma è anche vero che l'ospite qui soggiorna raramente oltre la settimana, in ogni caso consiglio sempre un'ottima lavanderia automatica vicino casa. L'ospite può, nel caso, stirare tutto in appartamento.

Appartamento n. 2 Venezia (sino a 6 persone): più ricercato: lenzuola in lino, copriletti in lino, trapunte leggere e pesanti in lino, tutto in colori magnifici a effetto "lavato a pietra" (stonewashed) un poco grezzotto ma tanto fascinoso, acquistati a prezzi incredibilmente concorrenziali in un sito ucraino specializzato in queste meraviglie assolute, che mi procurano infiniti complimenti. E chisseneimporta se ci vuole un poco di più a lavare e stirare. I prezzi per questo appartamento sono adeguati alle forniture un poco più importanti, in effetti. Anche qui, rigorosamente, coprimaterassi impermeabili, tre asciugamani e accappatoi e pantofole per ciascun ospite in ottima spugna, ecc. ecc. 

Cercate su internet le lenzuola e i tessili in lino che si trovano nei paesi di lingua russa in eccellente qualità e con colori strepitosi. I costi sono ottimi e vale la pena attendere qualche giorno per la spedizione.

Al momento nessuno, tranne in un caso ma poco rilevante, ha fatto sparire alcunché.

 

Alberto1501
Level 1
Azzano Decimo, Italy

Con coprimaterassi impermeabili la traspirazione è azzerata, non c'è il rischio di far fare il bagno di sudore ai ns ospiti in estate?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno