Come spiegate la raccolta differenziata?

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

Come spiegate la raccolta differenziata?

Buonasera a tutti, vorrei chiedere qualche suggerimento a proposito della raccolta differenziata.

A Siena a breve avremo i cassonetti dell'indifferenziata apribili con una card che temo spesso venga persa o non restituita al momento della partenza. Inoltre tutto il resto deve essere suddiviso in 3 differenti cassonetti. 

Sicuramente e' un sistema indispensabile, ma temo un po' farraginoso...

Voi come fate?

7 Risposte 7
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Letizia7

ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento e creato un titolo per il tuo post. In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile, inoltre qui avrai più visibilità.

Fammi sapere se ci sono problemi con le modifiche 🙂

 

 

A presto,

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Emily352
Level 10

Scrivilo nelle Regole della casa visibili nell’annuncio e magari incorniciale e appendile su una parete di casa (tra l’altro, è una delle voci che trovi nella recensione con la quale valuterai il tuo ospite) e sul tuo Manuale della casa: regole sulla raccolta differenziata della spazzatura a Siena (how to collect  garbage in Siena).

 

In genere, i Comuni hanno dei depliant multilingue illustrati, scaricabili anche dal sito del Comune. Fanne incetta, @Letizia7..

 

Non so se tu fai  LT o gestisci un’attività ricettiva. Controlla la TARI. Recentemente la Corte di Cassazione è intervenuta decretando che, ai fini TARI, i B & B non possono essere equiparati agli alberghi, ma i Comuni possono comunque applicare tariffe più alte rispetto alle utenze residenziali (tale principio, pertanto, potrebbe estendersi alle CAV occasionali). Nel caso, controlla le disposizioni in materia del tuo Comune.

Maci0
Level 6
Turin, Italy

Ciao Letizia,

come detto e  consigliato da  Emily, anche io l'ho scritto nelle Regole della casa; credo ben visibili nell'annuncio...che, dal piccolo della mia esperienza [ meno di 2mesi e 25 ospiti ] noto che vengono lette raramente, tantè che le incornicerò in casa.

 

Personalmente ho scelto di assumermi io l'onere della differianziata [ essendo una pratica in cui vedo un'utilità...quindi preferisco farla bene ], chiedo ai miei ospiti "solo" un contributo, ovvero differenziare in due diversi contenitori posti sotto al lavello :

in uno carta/plastica/vetro/alluminio

nell'altro umido/indifferenziata.

Spero la mia esperienza possa tornarti utile.

Laura4997
Level 2
Padivarma, Italy

Buon pomeriggio a tutti, qualcuno ha per caso un manuale tipo da esporre per la raccolta differenziata? grazie!

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

Letizia7_0-1630688955708.png

Io ho risolto mettendo questo nel Manuale della casa perchè hanno un bidone in giardino e poi la porto io al cassonetto che ha bisogno della card per essere aperto e in casa, sopra la pattumiera a 3 scomparti, hanno un adesivo con la tipologia del materiale da buttare.

E' diventato un lavoro aggiuntivo!

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

Puoi anche provare a cercare presso il tuo gestore di raccolta perchè ormai quasi tutti hanno del materiale informativo sulla raccolta, anche in inglese.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Laura4997 ricordati di menzionare le persone: basta anteporre la chiocciola @Letizia7 @Maci0 @Emily352 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno