Come trarre il massimo vantaggio dall'alta stagione

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come trarre il massimo vantaggio dall'alta stagione

Handle peak season like a pro.jpg

  

Ciao a tutti,

la stagione turistica di punta può diventare frenetica, vero? Più prenotazioni significano più domande dagli ospiti, più check-in, più risorse e più turni di pulizia.

 

Gli host di successo hanno sviluppato una serie di accorgimenti strategici per gestire l'afflusso stagionale degli ospiti e continuare a offrire loro delle esperienze di qualità. Ecco perché ci siamo rivolti direttamente agli esperti per ottenere i loro migliori consigli su come rimanere organizzati ed efficienti durante i periodi più impegnativi dell'anno. Di seguito trovi alcuni dei suggerimenti più utili offerti dagli host nel Community Center.

 

Fai scorta di prodotti

Prima che arrivi l'alta stagione, fai scorta di articoli per la pulizia e servizi e considera di investire in lenzuola e asciugamani extra. Sarà una cosa in meno a cui pensare mentre ti occupi delle esigenze degli ospiti. Fare scorte in anticipo ti permette anche di acquistare articoli in blocco e, quindi, di risparmiare denaro.

 

Riutilizza i messaggi degli ospiti

Gli ospiti fanno spesso le stesse domande, quindi creare delle risposte standard ti farà risparmiare molto tempo. Piuttosto che scrivere ogni volta una nuova risposta a una domanda comune, puoi riutilizzarne una che hai già fornito a un altro ospite.

 

Per rendere il tutto ancora più facile, puoi salvare o modificare un messaggio direttamente dalla tua lista di messaggi:

  • Clicca su Usa un messaggio salvato per aprire una finestra pop-up
  • Quindi clicca sull'opzione Salva un nuovo messaggio così da aggiungere il messaggio alla tua libreria
  • Clicca su Modifica i messaggi salvati per visualizzare tutti i tuoi messaggi salvati
  • Infine, seleziona e modifica il messaggio che vuoi inviare

 

Sincronizza i tuoi calendari

Tenere traccia degli arrivi e delle partenze degli ospiti insieme a tutti gli altri tuoi impegni personali diventa ancora più complicato durante l'alta stagione, specialmente se usi calendari separati. Evita i contrattempi sincronizzando il tuo calendario Airbnb con qualsiasi altro programma che utilizza il formato iCalendar, incluso Google Calendar o il calendario su altri siti di home-sharing, come HomeAway o VRBO. Scopri come sincronizzare i tuoi calendari qui.

 

Crea dei kit di pulizia

Conserva tutti i prodotti per la pulizia che potrebbero servirti per ogni stanza in un sacchetto o un secchio separato e pronto all'uso. Ad esempio, il kit di pulizia del bagno potrebbe includere stracci, detergente per vetri e polvere abrasiva, mentre il kit da cucina potrebbe contenere tutti questi prodotti con l'aggiunta di un detersivo per piatti e un lucidante per pavimenti. Ciò ti assicura di avere tutto l'occorrente per pulire rapidamente una camera senza dover rovistare tra un mucchio confuso di prodotti o dover trasportare quelli non necessari da una stanza all'altra.

 

Semplifica la gestione della biancheria da letto

Avere a disposizione un paio di set extra di biancheria da letto è il primo passo per gestire velocemente l'arrivo di nuovi ospiti. Se ti è possibile, potresti utilizzare un servizio di lavanderia: molti host lo considerano una salvezza. Altri trucchi includono la marcatura di un angolo di ogni set di biancheria da letto per indicarne la dimensione, la stanza o il letto a cui è destinato, così da sapere sempre di avere quello giusto. Se vuoi sbarazzarti delle pieghe sulle lenzuola, puoi risparmiare tempo sulla stiratura usando un vaporetto da viaggio o spruzzando uno spray per tessuti sulle lenzuola e stendendo le pieghe con le mani mentre rifai il letto.

 

Hai dei consigli da offrire agli altri host su come sopravvivere all'alta stagione?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

70 Risposte 70

@Francescagrazie per i tuoi suggerimenti.sono molto utili.

@Giovanni-and-Silvia0 hai proprio ragione. Informari, ma con rispetto e non come stalker, durante tutto il soggiorno ripaga poi sulle recensioni.

 

Sapere cosa è necessario, o utile, serve anche per imparare per i prossimi ospiti.

 

@Cesare31 sai Cesare,io sono un host con poca esperienza,perché ho iniziato questa avventura da soli 8 mesi.Spesso mi sono chiesto,se mi sono comportato da stalker e forse lo sono anche stato.Ma provabilmente a qualcuno piace essere stalkerizzato ad altri no,sta alla nostra sensibilità,capire dove arrivare.

Io credo di aver trovato il mio equilibrio.Guardando le recensioni che mi lasciano gli ospiti e quello che mi scrivono sulla chat durante la loro vacanza,mi ha fatto abbandonare questo dubbio.Ma ho trovato anche un rimedio ai miei dubbi.Do a tutti i miei ospiti,due guide dettagliate su tutto quello che gli può servire e possono fare,durante il soggiorno.Dopo aver mandato le guide, rispondo solo ai loro quesiti.Ma durante il soggiorno un messaggino per sapere se va tutto bene,lo mando ugualmente,anche perché mi sento responsabile,per il periodo in cui alloggiano  nelle mie case,visto che la maggior parte di loro sono molto giovani,faccio le veci di un padre protettivo.

Comunque ogni ospite è diverso dall’altro,con alcuni si instaura un rapporto speciale,con altri ci si scambia solo qualche piccolo messaggio,ma questo succede anche nella vita quotidiana,come ti ho scritto sopra,sta a noi capire le esigenze di ognuno di loro.

Questa community è una finestra interessante,perché ci permette di confrontarci e farci capire gli errori che possiamo commettere.

Quindi Cesare,ti ringrazio per aver esposto questo tuo pensiero.

 

@Giovanni-and-Silvia0, @Cesare31, vero, anche io nella mia piccola esperienza (tre estati), mi sto rendendo conto che ogni ospite ha le sue esigenze, il suo modo di vivere il soggiorno. Impariamo ogni volta qualcosa di più. Sono d'accordo con Giovanni: un pochino di stalkeraggio, senza esagerare, ci vuole, per ricordargli che sono in una casa e, specie se giovani, non in un campeggio isolato. Sta al nostro buon senso capire se ad un ospite fa piacere ricevere il messaggio di un evento particolare o se hanno già programmato un loro itinerario. A me è capitato di essere stalkerata da una coppia, che mi chiamava ogni due - tre ore per chiedermi se era meglio il pane con i semini o senza, il gusto migliore del gelato, se le arancine erano più buone al burro o alla carne... mamma mia! Comunque, penso che si impari man mano e questa community aiuta sicuramente per un confronto e delle dritte utilissime!

 

Hai perfettmente ragione, il giusto e quindi nè troppo nè troppo poco.

Solo quest'anno ho messo la casa del mare in affitto su AirBNB passando da inquilini trovati nella cerchia delle amicizie a praticamente dei più disparati.

 

Accorglierli in casa, farli sentire a loro agio, soddisfare le loro richieste (nei limiti del possibile ovviamente) ma anche imparare da ognuno per capire cosa si piò migliorare e mettere a posto. Purtroppo la casa è lontana da dove vivo, non li conoscerò mai dal vivo, ma far il possibile per poterli accogliere nel miglior modo possibile.

 

E' proprio vero!! Qualcuno è totalmente indipendente, altri molto meno.

Ornella25
Level 3
Lecce, Italy

Grazie per i consigli sulla gestione della biancheria da letto, per il resto ho agito spontaneamente secondo i suggerimenti  indicati e non ho avuto alcun problema.

Daniele351
Level 3
Palermo, Italy

Incredibile! Faccio tutto ciò che ha scritto Francesca tranne il segno sulle lenzuola, cosa che ho pensato questo pomeriggio e stasera me la ritrovo qui. Spero solo che non scolorisca! Grazie per il ripasso 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Daniele351,

tu non lo sai, ma io ti vedo: e ti leggo nella mente :DDD 

Scherzo ovviamente! Sono felice di vedere che questi consigli fanno al caso vostro! Quello delle lenzuola è geniale! È il mio preferito.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Daniele351
Level 3
Palermo, Italy

 Ahahah stupendo! Lo farò presto! È impossibile capire quali siano le lenzuola singole, 1 piazza 1/2 o matrimoniali soprattutto nei check in anticipati. Ormai li peso "ad occhio" come se dovessi preparare la pasta ma quelle alla francese mi fregano sempre. Piega e ripiega e si impazzisce! Farò dei simboli da riconoscere sugli angoli. The best way is this! 

Giacomo167
Level 2
Montemarciano, Italy

Io per le lenzuola ho comprato due scatoloni con il coperchio, e ci ho scritto fuori " matrimoniali" e  "singoli". Stessa cosa per le misure degli asciugamani.  🙂

Giovanna266
Level 2
Viareggio, Italy

Per quanto riguarda la biancheria io invece differenzio usando bianco o colorato...questo mi ha aiutata...

Per quanto riguarda i messaggi in effetti dovrei crearmi una libreria perché dedico molto tempo a rispondere agli ospiti visto che ho più di una unità 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giovanna266

ci spieghi meglio il tuo trucchetto dei colori? Sono curiosa 😄

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Letizia29
Level 2
Siena, Italy

Geniale il "trucchetto" dello spray per tessuti! A volte ho avuto da preparare in fretta e furia tre letti contemporaneamente: averlo saputo  prima! Io che ai letti ben fatti ci tengo molto... Grazie! 

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Ma per "spray per tessuti" cosa si intende? Uno di quegli spray che profumano i tessuti? Anche io come @Daniele351 temo di creare danno ai colorati, qualche macchia, mamma mia! Io sul letto rifatto e sul copriletto prima di mettere le lenzuola, passo sempre uno di quei roller adesivi per togliere eventuale polvere o pelucchi. Anche se ad occhio non si vede, restano sempre appiccicati dei micro pelucchi. Questo mi aiuta anche a stendere eventuali pieghe ma certo non benissimo. Sto attenta alla stiratura (io faccio tutto da sola) ma qualche maledetta piega si forma sempre...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno