Come vi sembra il mio annuncio?

Mery141
Level 2
Naples, Italy

Come vi sembra il mio annuncio?

 

Ciao a tutti!

Sono una Host di Caserta che mette a disposizione per gli ospiti una casa vacanze, con 4 posti letto, 2 bagni, cucina, lavanderia, soggiorno. Ho pubblicato il mio annuncio sia su Booking che su Airbnb , ma fino ad oggi quasi tutte le prenotazioni che ho avuto sono arrivate tramite booking. In molti dicono invece che è airbnb a portare più clienti, secondo voi perché? Potreste dare un'occhiata al mio annuncio e darmi un vostro parere? Magari sbaglio qualcosa... 

Grazie infinite 

7 Risposte 7
Francesco1333
Level 2

Ciao @Mery141 ,

 

dipende tanto dalla zona e da tanti fattori. Fai bene ad inserirlo in entrambi. La casa è bella, complimenti. Iniziare a lavorare senza recensioni, specialmente in certe zone dove ci sono molti competitors, può essere difficile. Provo di seguito a dirti cosa in generale cambierei al tuo annuncio ma non è detto che miglioramenti, sempre che i miei consigli ti portino a questo, possano raggiungere a dei risultati concreti nel breve periodo. Tieni duro. Ovviamente considera che anche il prezzo aiuta a trovare ospiti, potrebbe essere una buona ed efficace idea applicare sconti per ottenere le prime prenotazioni ma anche qui dipende tanto dalla zona e dai prezzi dei concorrenti. 

 

Fai una descrizione in inglese se non la hai ancora fatta. Semplificala un poco, metti più in evidenza l'aria condizionata, la presenza di due camere e due bagni all'inizio e nel riassunto. A parte la traduzione in inglese, sono comunque consigli che lasciano un pò il tempo che trovano. Chissà. 

 

Migliorerei le foto. Non mi piacciono curve ai lati, forse fatte per renderle più ampie non sono esperto. Meglio meno "larghe" ma ben definite. Sono anche un poco scure e certe visuali non sono proprio il massimo, il retro della tv ad esempio. Aggiungi una piantina, forse avendo fatto la ristrutturazione il tuo tecnico può fartela avere. Altrimenti si può anche fare grossolanamente e non in perfetta scala sul web. Con questa ben fatta con ogni stanza ben indicata l'ospite si renderà conto della disposizione di ogni stanza e lo apprezzerà.

 

Ciaoo

 

Mery141
Level 2
Naples, Italy

Grazie, seguirò i tuoi consigli! 

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Ciao e benvenuta in Airbnb! Non per demoralizzarti, ma intanto ti dico che hai scelto un periodo assai poco felice per iniziare la tua "avventura" sulla piattaforma. Causa lo sfacelo covid-19 e post emergenza, ancora in atto, purtroppo Airbnb (e lo dico con parecchio mio dispiacere, in quanto per me questa piattaforma è sempre stata, lo è ancora ma se continua cosi non lo sarà per molto, la migliore in assoluto, quella che mi ha sempre portato più "lavoro" come host e le migliori prenotazioni di viaggio come guest) per adesso sta facendo falle un pò dappertutto! Già! 

 

Sono d'accordo con quanto ti hanno già suggerito.

Le foto, suppongo, sono state scattate con un obiettivo supergrandangolare (i cosi detti Fisheye circolari, che restituiscono immagini panoramiche quasi a 360 gradi ma come compromesso creano quelle linee laterali cosi poco gradevoli a chi guarda la foto).

Quelle sono ottiche fotografiche (appunto i fisheye) prettamente professionali e sono destinate a esser usati da professionisti che sanno come "mitigare" quello spiacevole effetto laterale nelle immagini. Dalle foto si vede che l'appartamento è molto bello, nuovo e ben arredato, ma anche secondo me se le foto le rifai con una reflex e un'ottica normale, avrai sicuramente un effetto visivo migliore.

Poi, leggo che hai due camere e due bagni (ho visto anche io il tuo annuncio) ma nel simulare una prenotazione nella prima settimana di settembre mi impone il limite massimo di soli due ospiti! perchè? avendo sue camere da letto e due bagni, credo puoi ospitare più di due persone, o no?

Se è un errore delle impostazioni come limite massimo di occupazione, correggilo! 

Infine ti suggerisco di arricchire il tuo profilo di Host. Non scrivi nulla di te! chi prenota, oltre a vedere e capire in che tipo di alloggio andrà a soggiornare, gradisce molto saper qualcosa sulla persona e sulla vita di chi lo ospiterà. Aggiungi una breve descrizione di te sul tuo profilo di host: gli studi che hai fatto, il lavoro che svolgi, i tuoi hobby, cosa ti piace fare nel tempo libero e la motivazione che ti ha spinto a offrire il tuo appartamento per i viaggiatori di tutto il mondo! 

Ciao e buona fortuna su Airbnb.

P.s: tieni anche presente il fattore della visibilità; se stai ricevendo per ora più prenotazioni su booking, e gioco forza vai man mano chiudendo le date sul calendario di Airbnb, automaticamente la piattaforma ti toglie visibilità man mano chiudi le date. Sarebbe la stessa cosa al contrario, cioe se ricevi prenotazioni su airbnb e vai chiudendo il calendario su booking: in quel caso sarebbe booking a toglierti man mano visibilità! la risposta è scontata sul perchè questo: le piattaforme guadagnano sulle commissioni delle prenotazioni, un annuncio con date chiuse è poco utyile tenerlo in home page o comunque nelle prime pagine, meglio tenere gli annunci che hanno più disponibilità sui calendari...

 

Eleonora307
Level 4
Italy

@Mery141 come procedono gli affitti? Novità? Io non sono affatto esperta, sto iniziando come te, ma concordo con gli altri riguardo le foto, sono un pò "strane" da guardare per via delle linee non dritte, ma mi piace l'ambiente, è curato e nuovo e si vede, credo migliorerei un pò l'illuminazione e aprirei le tende (se hai una vista che lo permette); sceglierei solo una tra le due prime foto (mi sembrano uguali, sbaglio?) e mostrerei i letti della seconda stanza aperti (sono a cassettone, no?).

La descrizione mi sembra dettagliata, aggiungerei la culla in "sistemazione per la notte" e metterei più in evidenza la presenza dei balconi (anche con foto), di solito gli spazi all'aperto sono molto apprezzati (c'è la possibilità di mettere qualche sedia, sdraio, tavolino ecc. o di mangiare all'aperto?).
Ho visto che non hai scritto informazioni sul tuo profilo, inserirei una breve descrizione!

Mery141
Level 2
Naples, Italy

Grazie, trovo il tuo commento molto utile e seguirò i tuoi consigli ♥️

Antonia28
Level 4
Sciacca, Italy

L'annuncio è ben curato e l'appartamento è molto carino. Volevo solo ricordarti che Airbnb non è la " panacea" alla fine se becchi più prenotazioni su bookig va pure meglio, sicuramente trovi più attenzione ai proprietari da parte del costumer service, cosa che su Airbnb non è.

Se becchi l'ospite particolare e poi all'assistenza un " Case Menager" incompetente sono veramente guai. Va bene fino a quando non capitano problemi nella ospitalità. 

Daniela22
Level 5
Verbania, Italy

Ciao @Mery141 

Il tuo annuncio è ben fatto, l'appartamento è descritto in maniera professionale ed accurata nella parte scritta. Anche le foto secondo me non sono così "disturbanti" e rendono comunque bene l'idea su cosa aspettarsi venendo da te. Sono d'accordo con @Eleonora307 , che ti consiglia di mostrare i balconi, se sono gradevoli, magari con delle seggioline e degli elementi decorativi.

D'altra parte, se su altre piattaforme riesci ad avere interesse, significa che stai facendo bene. Devi avere solo un po' di pazienza, dopo che avrai avuto le prime recensioni sarà più facile; ci sono sicuramente alcune persone che diffidano degli annunci senza recensioni (come noi host a volte siamo perplessi verso i guests che non ne hanno), non sapendo che l'appartamento magari sta andando benissimo su altre piattaforme.

Il mio consiglio ti sembrerà forse strano... e spero di non essere fraintesa. Secondo me potresti cambiare la foto del profilo. Mi spiego: tu sei una ragazza molto bella ma forse l'immagine che dai è leggermente troppo seria, quasi "aggressiva". Uno sguardo aperto, un bel sorriso, l'aria rassicurante secondo me sono il biglietto da visita migliore per far sentire alle persone che saranno ben accolte in un'atmosfera amichevole e disponibile. Spero di esserti stata utile, ciao

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno