Comportamento scorretto dell'ospite

Luisa110
Level 2
Almenno San Bartolomeo, Italy

Comportamento scorretto dell'ospite

Buongiorno a tutti, 

la mia non vuole essere una richiesta ma semplicemente una riflessione. 

Ultimamente ho ospitato una giovane coppia che ha soggiornato nel mio B&B per un intero weekend (da venerdì primo pomeriggio a domenica sera compresa). Gli ospiti per tutta la permanenza non solo non si sono per niente interessati sui luoghi che caraterizzano la zona (e ce ne sono parecchi), ma si sono trattenuti nei locali a loro destinati per ore interminabili uscendo solo il tempo strettamente necessario per cenare. Premesso che i miei ospiti erano in perfette condizioni fisiche, automuniti e che io sono una persona pienamente rispettosa delle abitudini e delle opinioni di ognuno, mi sembra assolutamente palese che essi abbiano confuso l'ambiente cordiale, familiare e accogliente,  tipico del B&B con altre strutture ricettive più idonee a "certi scopi". Sottolineo che di tutto ciò ho avuto la certezza assoluta una volta rifatta la camera e che io e mio marito abitiamo nella stessa abitazione. 

Non nego che la cosa mi abbia molto infastidito e vorrei trovare riscontri da parte vostra.

Grazie anticipatamente. 

7 Risposte 7
Agnese0
Level 10
Milan, Italy

 

Buonasera @Luisa110  perché comportamento scorretto?  Credo che noi HOST non dobbiamo né giudicare né osservare cosa fanno i nostri ospiti nell’alloggio legittimamente affittato e pagato se non si tratta di infastidire noi o il nostro vicinato con dei rumori esagerati o per causa di non rispettare dell regole di casa.  Il resto sono affari suoi e non si devono giustificare davanti a te se vogliono passare tutto il tempo riposando dormendo e guardando i film tutto il giorno uscendo soltanto a cena. Cosa c’è di male Luisa?

Luisa110
Level 2
Almenno San Bartolomeo, Italy

Buonasera Agnese, la ringrazio della sua risposta. Forse non mi sono spiegata in maniera esplicita e per questo, forse, non si è capito il vero significato del mio disappunto. Premesso che anch'io non voglio sindacare con quello che fanno i miei ospiti che hanno la piena libertà di fare quello che vogliono (fino ad ora ho ospitato in 5 mesi circa 100 persone e non mi sono mai trovata in una situazione del genere) ma non è stato piacevole trovare lenzuola e altro macchiati di sostanza organica in diversi punti e in modo inequivocabile. Mi piacerebbe mantenere un "certo" stile per il mio b&b. Grazie, Luisa  

Luisa110
Level 2
Almenno San Bartolomeo, Italy

Aggiungo. L'oggetto "comportamento scorretto dell'ospite" non è completamento adeguato perchè il mio è solo un desiderio di conoscere altri punti di vista e opinioni su questo comportamento. Possiamo quindi non parlare di scorrettezza ma forse di maleducazione? 

Grazie, Luisa 

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

 Questa è ovviamente solo la mia opinione @Luisa110  ma non sono d’accordo con te.  Tu sei una struttura ricettiva a pagamento presumo regolarmente registrata nel tuo comune,  e quindi il tuo compito è dare un alloggio alle persone che sono interessate stare nella tua struttura ricevendo un compenso prestabilito.   Non vengono lì per farti piacere o per chiacchierare con te o per rendere la tua vita più interessante ma vengono per i suoi interessi e devono alloggiare da qualche parte. Poi se capita un ospite particolarmente socievole e simpatico può far piacere ma non è un dovere dei nostri ospiti. Non capisco perché secondo te sono stati maleducati? Perché il loro desiderio era stare insieme in appartamento e passare il tempo soltanto nella loro stessa compagnia? Ma se erano 2 innamorati nel loro primo viaggio e avevano desiderio fare poca attività esterna e dedicarsi a se stessi uscendo ogni tanto a mangiare e basta... cosa c’è di male e bello no? :))) Magari Hanno avuto un atteggiamento scorretto verso di te quando sono arrivati o durante il soggiorno quando vi siete visti? Perché se no, non capisco dove sta il problema.

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

@Luisa110 per certe cose, nella nostra casa, è meglio non pensarci, però a me darebbe un po' fastidio se lo facessero ovunque. Le lenzuola le prendi e le lavi ma se dovessi trovare "tracce" organiche in cucina e sul divano e sulla lavatrice e sopra...beh hai ragione, specialmente se sono anch'io nella stessa casa e con i miei figli e magari con i muri sottili.

Ma del resto questi sono i "rischi" di questo mestiere e quindi.....

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Luisa110  ti consiglio non guardare mai le lenzuola lava le subito senza guardare tanto e con la candeggina e 60° tutto si pulisce benissimo di solito . Le lenzuola e quello che fanno dentro gli ospiti sono affari suoi, il letto e sempre letto, e la casa o camera affittata e casa loro per tutto il tempo che hanno pagato.   Se io dovessi guardare tutte le lenzuola di tutti miei 300 ospiti al mese sai cosa troverai dentro ?  Può capitare di tutto e questo fa parte del rischio del mestiere.  Per la tua serenità ti consiglio non prendere troppo sul serio una situazione del genere .

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non so, @Luisa110, sinceramente anch'io non ci trovo niente di male... però io non abito nella stessa casa dei mie ospiti, quindi capisco che è diverso.

C'è da dire però che se si tratta di una coppia di adulti, consenzienti, è naturale che la camera venga usata anche per "certi scopi". Non è che siccome sono in casa d'altri allora devono dormire in castità!
E se poi sono giovani, è normale che quello sia l'aspetto principale di qualunque vacanza!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno