Comunicazione - cancellazione prenotazioni - Fedeltà

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

Comunicazione - cancellazione prenotazioni - Fedeltà

AIRBNB non è ancora stata in grado di far capire ai suoi Guest che devono leggere le Regole della Casa, obbligarli a lasciare recensione, comunicare oraio check-in per tempo, fornire passaporti, pagare tassa di soggiorno e ricordare loro che non siamo un albergo ma una casa privata priva di reception ... però è stata in grado in un batter d'occhi di comunicare al guest che se cancella la prenotazione fino a sette giorni prima del viaggio, riceverà rimborso totale!

(Volevo allegare foto del mio annuncio ma non ci resco, guardate il vostro e, immagino, rimarrete allucianati, come lo sono io)

Da ciò che cosa evinco?
Penso che fino ad oggi mi sono avvalsa solo ed unicamente di Airbnb perchè mi piaceva la sua filosofia di base e poi mi dava soddisfazioni sia in termini economici sia come qualità del lavoro ma adesso non è più così: il guest non è più un ospite desideroso di trascorrere le sue vacanze in una dimora che ha accuratamente scelto ma è diventato un cliente strafottente ed irrispettoso a caccia della miglior offerta. (non tutti ma tanti)
Come mai il guest è diventato così?
Perchè glielo permettono.  
Perchè è quello che vogliono. 
Perchè non è vero che airbnb basa buona parte del suo successo sulla comunicazione: non è così che si comunica: questi si chiamono "àut àut"; Comunicare, nella mia lingua vuol dire "mettere in comune"  (**bleep** = insieme; Munis = ufficio, incarico, dovere)
Quindi le vostre sono tante belle parole infiocchettate da pacco dono ma corroborate da pochi fatti e per giunta insipidi!
Per esempio, quante volte avete visto Jim prendere parte ad una discussione e guidarla o semplicemente comunicare? O intervenire per dire, "accidenti, Sara, hai ragione" oppure "no fermati, rifletti, prova a guardare il problema sotto quest'altra angolazione" ... 
Scusami Jim se ti tiro in ballo, lo so che tu fai quello che ti dicono, ma sei tu il nostro referente qua, la faccia di Airbnb, quindi è a te che mi rivolgo:  anche sta storia a che venerdì pubblichi "storie di ordinaria follia" per imbonirci, per farci inghiottire la pillola, invece potevi scrivere qualcosa tipo "cari host, la data fatidica è arrivata, Airbnb ha deciso che sulla vostra pagina dell'annuncio comparirà una scritta informativa per il guest affinchè non gli sfugga questa nuova opportunità. Non incazzatevi. Aspettate qualche settimana, vedrete che otterremo più risultati e maggiori prenotazioni... " o qualcosa del genere, tanto per farci capire che non ci considerate solo limoni da spremere, ma persone che lavorano, che mettono il cuore in quello che fanno oltre a metterci la propria casa.
E' l'atteggiamento di Airbnb che non mi piace più.
Le nuove regole non mi piacciono ma le potrei sopportare, tollerare (comunque ho firmato la petizione) se chi me le impone avesse un altro tipo di comportamento nei miei riguardi.
La percentuale al 5%???   Me ne frego, ti do anche il 10% ma mi devi tenere in alta considerazione, mi devi rispettare e soprattutto ti devi ricordare che io metto a disposizione dei tuoi guest la MIA CASA. E tu caro Airbnb cosa ci metti, come e cosa fai per me?
A casa mia si fa come dico io e non si discute ammenochè molto gentilemente non si cooperi per il bene comune: mio e tuo oltre che del guest.
Invece di recente Airbnb ha con me lo stesso tipo di comportamento che hanno i suoi guest: strafottente, arrogante, impositivo!
E allora caro Airbnb, caro Jim, sono qua solo per comunicarti che da oggi non me ne andrò dal tuo portale e non rifiuterò le prenotazioni che arriveranno, continuerò a lavorare semplicemente cambiando tipo di atteggiamento sia con te, sia con i guest che diventantano da oggi clienti da spremere così come lo sono io. L'anima del commercio non ce l'avete solo voi, ce l'ho anch'io e molto spiccata! E' comunque un peccato che abbiate voluto dare alla vostra azienda questo "taglio" perchè al principio eravate pressochè perfetti!

 

 

 

36 Risposte 36
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Sara3, io ho appena risposto a due Guests francamente, come dici tu, dicendo le cose come stanno, e come sono già scritte nelle Regole della Casa, ho ricordato la tassa di soggiorno da dare come aggiuntiva cash all'arrivo e ciò che era già ricordato anche nelle Regole della Casa, e ovviamente qual è stata la reazione immediata dei Guests? ''Thanks, David, we will book elsewhere'. Prego, andate pure! No problem. Ciao.

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

Hai fatto bene, @Orvieto-In-Centro0! Sai cosa spero? Che questi prenoteranno da qualcuno con prezzi più bassi, senza tassa di soggiorno, non in regola e meno attento alla cura del guest. Spero si troveranno male e spero che Airbnb perderà un guest: il primo di una lunga serie! 

sono d'accordo con David e molti altri. Poco d'accordo con le nuove politiche di cancellazione in vigore da oggi. Penso, senza ombra di dubbio, che queste politiche possono essere giustificabili nell'ambito di alberghi o assimilabili, ma non nei confronti di ospitalità "domestica" dove l'offerta e' ristretta ad 1 singolo appartamento o a poco più. Una cancellazione per un host semplice e puro, e' solo una perdita di tempo e denaro, in quanto difficilmente potrà recuperare un last minute.  Tutto questo mi fa pensare che la visione e la nuova politica di Airbnb si discosti da quella che era la politica e la visione iniziale... business e' business.... io sto alla finestra ed osservo, ma cerco anche di difendere i miei diritti, non mi svendo né con prezzi assurdi e né con condizioni senza alcuna protezione.  Chi vuole venire da me ed usufruire dell'ospitalità particolare che offro, frutto di una lunga e dedicata esperienza,  é benvenuto, chi vuole spendere due lire e rischiare di essere trattato male ha tutto il diritto di fare la propria scelta. Un mio grande maestro mi diceva sempre: ognuno é libero di fare le proprie scelte, ma non é libero di scegliere le conseguenze delle proprie scelte. Quindi personalmente, sono coerente con i miei principi, ma sono io che manovro i fili in quello che faccio.  

Sono superhost appena nominata e sicura che continuero' a non ricevere prenotazioni se non da altre OTA. Ho firmato la petizione anche se convinta che non prenderanno in nessuna considerazione le opinioni di un migliaio di persone. Perderanno 1000 host supr o non super, ma ne prenderanno a rotazione alrettanti. Sono pero' straconvinta che un business sano si fa sul lungo termine. Troppi esempi di flop di grandi multinazionali per arroganza davanti all'evidenza. 

Il mercato di Airbnb non é più quello di prima, e ne ho avuto il sentore ascoltando guests di altre OTA, dentro Airbnb c'e' un po' di tutto, dalle stanze di albergo ad imprenditori pseudo privati ma che gestiscono parecchi listing e quindi residence-alberghi camuffati da privati. Il flavour del passato sta man mano scomparendo e molti si indirizzano nella ricerca su altre OTA.  Il famoso materasso ad aria è roba del passato, la materia prima è cambiata, ma la politica dei prezzi o almeno quella che Airbnb vorrebbe far applicare attraverso i loro prezzi suggeriti non é veritiera.  Un appartamento al centro per 4 persone non puo' costare quanto una stanza di periferia.  Dunque essere coerenti va in contrasto con quello che Airbnb vorrebbe suggerirti e quindi... visibilità annullata o quasi.  Ai posteri l'ardua sentenza... ma al  momento Airbnb, per fortuna,  non é l'unico dio in terra.... ognuno faccia le proprie scelte

Scent-Of-Sicily0
Level 1
Marsala, Italy

Cara Sara,

 

sono Alessandra e parlo a nome dell'agenzia che rappresento, Scent of Sicily.

Anche io e la mia collega stamani abbiamo avuto la stessa sorpresa.

Abbiamo ricontrollato tutti i prezzi dei nostri annunci ( cosa che facciamo quasi settimanalmente perchè spesso ci capita di avere non belle sorprese) e abbiamo ben notato che l'annuncio - quello che legge il Guest -  parla di Termini di cancellazione rimborsabil ( 100%) quando ogni nostro annuncio ha termini di cancellazione RIGIDI.

Adesso provo in ogni modo a contattare un centro assistenza per capire meglio, ma tutto mi rimanda solo alla community.

Qualcuno puo' aiutare noi Hosts?

 

Saluti

Alessandra

 

 

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

é da un pò che airbnb ha comunicato quanto hanno appena attuato...
firma la petizione contro le nuove imposizioni, servirà a poco ma non si sa mai...
https://www.change.org/p/airbnb-s-new-cancellation-policies-are-absolutely-wrong

David195
Level 5
Pordenone, Italy

@Scent-Of-Sicily0

cara alessandra,

scusa se te lo dico in maniera molto diretta ma airbnb era nata per offrire l'esperinza di vivere a casa di altri e nn era pensato per le agenzie. pertanto credo che voi siate gli ultimi a dovervi lamentare perche' avete avuto un vantaggio enorme mescolandovi tra gli host "originali" offrendo le vostre soluzioni professionali. airbnb lo sa e gli sta bene... ma e' cosi' che e' iniziato lo snaturamento del portale. facile che fosse gia' nei sui biz plan fin dal principio.. pero' a me dipiace.

 

nulla di personale... ciao!

david

Gianluca14
Level 2
Naples, Italy

Airbnb è stato un progetto studiato nei minimi dettagli, sono stati bravissimi, imbottendo di cuoricini, a farsi amica la massa che non riusciva ad andare oltre quelli. Parliamo di una società, di livello mondiale. Possibile che nessuno fino ad ora abbia mai pensato "ma non è che questi lo fanno per fare soldi!?". La realtà è questa e credo che da adesso inizieranno a perdere tutti gli host che lo facevano con estremo romanticismo, e resteranno quelli che lo fanno per business, quelli che, persa una prenotazione senza rimborso ne hanno comunque altre 10 su altrettanti appartamenti, che gli danno da mangiare in quella settimana.

In questa storia non c'è nessuno che abbia ragione o torto, bisogna solo guardare il tutto con obiettività. 

@Gianluca14. Secondo me però anche Airbnb dovrebbe guardare il tutto con oggettività e non scalfire una VERITA' SCRITTA SU PIETRA: CHE NOI SIAMO I PROPRIETARI DEI NOSTRI IMMOBILI E LE CONDIZIONI LE STABILIAMO NOI !

Il problema è che loro avranno sempre il coltello dalla parte del manico, perché tu sei libero di andar via, ma una visibilità simile non l'avrai se non ad altissimo prezzo. Fermo restando il fatto che non è né il portale con cui lavoro di più, né il mio preferito.

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

Potrei anche darti ragione @Gianluca14 se non fosse che noi, io ho "sposato" Airbnb perchè aveva al principio certe peculiarità che lo differenziavano dagli altri portali... qual'è adesso la differenza tra airbnb e tripadvisor o booking o homeaway o mille altri?

Gianluca14
Level 2
Naples, Italy

Nessuna, ma non c'era realmente neanche prima, solo che erano bravissimi a farti credere il contrario..Le percentuali, le commissioni e le penali restano comunque ancora a metà strada tra booking che è il più vessatorio e homeaway in abbonamento che è al momento il più conveniente per rapporto qualità/prezzo.

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Sara3 che Homeaway è migliore di airbnb, anche se non so se abbia lo stesso impatto sul mercato

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Forse potranno avere un alto potere contrattuale con le Locazioni Turistiche o Pure (la gente che lavora solo qui o quasi), ma non certo con le Strutture Ricettive, che possono tranquillamente farne a meno. Ed è bene tengano presente questa distinzione, fondamentale anche per loro. Ciao.

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Ciao

sono sempre stata molto critica nei confronti di Airbnb, a mio avviso reo di aver preso in giro host e guest indiscriminatamente con la storia della share econony.

Inoltre trovo disgustosa l'ingerenza sulle condizioni da porre in casa nostra, cominciando dalle condizioni di cancellazione, continuando con quelle delle politiche di non discriminazione che mi impongono di accettare di tuttoe di più!

Infine la politica dei prezzi al ribasso che ha finito per portare ad avere come guest gente di cui avremmo fatto volentieri a meno nelle nostre case, sempre più arroganti e maleducati...

Infatti da oggi i miei annunci qui sono a disponibilità 0. Il lamentarsi, con un post davvero ben scritto, quasi da amante tradita ( @Sara3 @) chiudendolo con comunque resterò con voi lo trovo però incoerente.

Ben sta facendo @Orvieto-In-Centro0 nel comunicare ai suoi potenziali guests (perdendoli per altro) le sue condizioni.

A @Gianluca14 vorrei ricordare che la somma delle commissioni che (altra mossa di grande scaltrezza di Airbnb che inganna una buona parte degli host) questo portale applica sono il 3% al host e il 12% al guest per un totale (IVA inclusa del 15,66%). Non credete alla percentuale variabile dal 6 al 12 a carico host perchè la discesa della commissione si ha solo su importi molto alti!

Infine, ma su questo abbiamo già avuto modo di discutere con @David195 non vedo molta differenza fra chi affitta case non sue come intermediario( @Scent Of Sicily) o chi lascia le proprie chiavi di casa ad un conoscente che accolga i guest (in entrambi manca comunque quello che dovrebbe essere lo spirito, ovvero accogliere qualcuno a casa propria e condividerne l'esperienza ma è e rimane una mia personalissima idea). Comunque un in bocca al lupo a tutti, perchè ci sono talmente tante alternative che basta guardarsi intorno....

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno