Consigli per affittare con un tocco di originalità

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Consigli per affittare con un tocco di originalità

Hosting off the beaten path.jpg

  

Ciao a tutti,

che si tratti di trascorrere del tempo nella natura, partecipare ad attività all'aria aperta oppure semplicemente lasciarsi tutto alle spalle, molti viaggiatori cercano annunci che non rientrino nel cosiddetto turismo di massa.

 

Se da un lato una posizione remota di un alloggio può rappresentare un valore aggiunto notevole, da un altro può significare per gli host dover affrontare sfide uniche, non riscontrabili invece nelle zone urbane. Anche semplicemente far giungere gli ospiti presso la vostra sistemazione può risultare complesso, specie in aree in cui strumenti come il GPS su uno smartphone o la segnaletica stradale non sono disponibili.

 

Nel Community Center, abbiamo chiesto agli host come riescono a superare gli ostacoli più comuni che caratterizzano gli annunci in aree rurali. Ecco alcuni passaggi chiave da seguire, pur rappresentando questi una buona norma anche per gli annunci in città.

 

Mostra e racconta

Per quanto riguarda le zone extraurbane, solitamente negli annunci viene valorizzata la posizione tanto quanto le caratteristiche della casa, e questo rappresenta un grosso vantaggio. Mettere in evidenza le attività a cui un ospite può partecipare mentre visita una regione, lo aiuterà a farsi un'idea del viaggio, accrescendo il suo entusiasmo per il soggiorno che lo attende.

 

Attirate l'attenzione sin da subito, formulando un titolo descrittivo per il vostro annuncio. Includete un dettaglio che renda unica la vostra regione o la vostra casa, in modo che chiunque si trovi a navigare tra più annunci possa immaginare sé stesso mentre si gode un soggiorno nel vostro alloggio. Ad esempio, "Chalet rustico nella foresta" è un buon inizio. Tuttavia, qualcosa del tipo "Chalet rustico vicino a località sciistiche" può aiutare i viaggiatori a notare il valore aggiunto del vostro annuncio, in particolare se programmano un certo tipo di viaggio, come una vacanza sulla neve.

 

Nella descrizione dell'annuncio, oltre a illustrare le caratteristiche della vostra casa, mettete in evidenza anche le attività nei dintorni che possono piacere agli ospiti, come ad esempio escursionismo, nuoto, mountain bike, degustazione di vini o tour di fattorie. Leggete questo articolo per ulteriori consigli su come comporre una descrizione efficace di un annuncio.

 

Quando si pubblicano annunci di luoghi "insoliti", sono sempre del parere che dovrebbe essere mostrato in foto il più possibile di quello che questi hanno da offrire.

Fred, Belize

 

Anche aggiungere molte immagini splendide a un annuncio può contribuire ad attirare viaggiatori, perciò assicuratevi di mostrare il vostro alloggio da tutte le angolazioni migliori. (Ecco alcuni consigli per scattare foto fantastiche). Includete inoltre foto che evidenzino gli aspetti migliori della vostra regione, come ad esempio una vista mozzafiato o lo scatto di un amico che si cimenta con il rafting o va in mountain bike. 

 

Dettate il percorso che porta a ricordi memorabili

Come host, potete aiutare gli ospiti a entrare in contatto con le guide turistiche del posto o, ancora meglio, fare voi stessi da guida.

 

Ci facciamo venire in mente qualcosa per offrire agli ospiti un soggiorno interessante. Sfruttiamo ciò che la zona mette a disposizione e non proviamo a imitare quello che propongono già in città.

Peter, Germania

 

Avere una profonda conoscenza della vostra zona è un aspetto chiave per poter fornire buoni consigli. Magari un host offre delle cartine di sentieri escursionistici suddivisi in base alla resistenza, mentre molti altri host forniscono prodotti locali come birra o formaggio come dono di benvenuto ai propri ospiti.

 

Enfatizzate quando la privazione diventa un valore aggiunto

Non temete di sottolineare ciò che il vostro alloggio non è. Spesso sono proprio le cose di cui un annuncio rurale non è provvisto ad attirare di più i viaggiatori.

 

Credo che un consiglio chiave sia quello di essere molto chiari nella descrizione di ciò che [gli ospiti] non troveranno. Dopo aver appunto messo in chiaro che non c'è elettricità, non c'è acqua corrente, non c'è WiFi, non c'è accesso per veicoli né attività tipiche con cui si cimentano i turistici, ci manca poco che non scriva "lasciate perdere". Poi invece non lasciano perdere affatto, perché non c'è rumore, non c'è traffico, non c'è gente e non c'è inquinamento luminoso. Fino a quando le cose sono messe in chiaro e le aspettative ben definite, solitamente tutto va per il verso giusto.

Lawrene, Canada

 

Sfruttate la creatività e indicate nella descrizione del vostro annuncio cosa troveranno gli ospiti per compensare la mancanza di servizi come il WiFi. Potreste valorizzare il silenzio dovuto all'assenza di superstrade nelle vicinanze oppure la grande quantità di stelle visibili in cielo di notte grazie all'inesistenza di illuminazione urbana sul luogo. Ricordate che il vostro obiettivo è quello di descrivere inequivocabilmente una situazione in cui gli ospiti si godono il vostro annuncio e la zona circostante. Fateli entusiasmare per il loro viaggio.

 

Aiutateli a trovarvi

Alcuni annunci rurali sono così lontani dalle zone solitamente battute che i viaggiatori potrebbero non sapere nemmeno come cercare la vostra area. Perciò nella descrizione del vostro annuncio indicate se l'alloggio si trova nei pressi di altre regioni o attrazioni famose.

 

Pur trovandoci in una regione turistica piuttosto nota, non si può dire certo che il luogo in cui è situato l'alloggio sia così famoso. Indichiamo che siamo circondati da tanti luoghi interessanti, come laghi e altre attrazioni nel raggio di 50 km, e che perciò i nostri appartamenti sono il punto di partenza ideale per esplorare l'intero Salzkammergut.

Markus e Susanna, Austria

 

Un host ha notato che includere dettagli più chiari sulla posizione dell'alloggio nella descrizione del suo annuncio, nelle Regole della casa e nelle successive comunicazioni con gli ospiti ha fatto migliorare la sua valutazione per la posizione.

 

Preparatevi a fornire agli ospiti indicazioni dettagliate su come arrivare a casa vostra. Alcuni host inoltre forniscono indicazioni delle distanze perché gli ospiti non hanno sempre dei punti di riferimento chiari per orientarsi, e in alcuni luoghi la ricezione del cellulare è limitata. Preparate un set di indicazioni standard scritte in anticipo, così da poterle copiare rapidamente nei messaggi agli ospiti. Assicuratevi di fornire queste informazioni prima del viaggio.

 

Definite le aspettative prima delle prenotazioni

Gestire accuratamente le aspettative degli ospiti è una buona abitudine per qualunque tipo di host, ma quelli con annunci in zone rurali spesso hanno necessità di fornire maggiori dettagli ai propri ospiti. Il primo passo è quello di rappresentare chiaramente il vostro spazio nella descrizione dell'annuncio.

 

Presentate il vostro annuncio per quello che è: un luogo per staccare dal tran tran urbano, entrare in contatto con la natura e godersi ciò che questo implica, che spesso vuol dire privarsi di alcune comodità.

Emma, Repubblica Dominicana

 

Se ad esempio il vostro spazio ha disponibilità limitata di acqua calda o è poco coperto dai ripetitori di rete mobile, indicatelo chiaramente nella descrizione dell'annuncio. Potreste anche notare che questi dettagli rappresentano un vantaggio. Alcuni viaggiatori cercano esperienze rustiche. Ribadite questi dettagli agli ospiti durante il processo di prenotazione per assicurarvi che le loro aspettative siano in linea con ciò che il vostro annuncio offre.

 

Evidenziate le peculiarità dell'alloggio

Ogni casa presenta dei tratti unici, come ad esempio il pomello di una porta che va ruotato in un certo modo. Alcune di queste caratteristiche, se non gestite correttamente, possono avere come conseguenza riparazioni costose, come ad esempio una casa che, essendo fornita di fossa biologica, richiede certe precauzioni.

 

Se il vostro alloggio ha qualche peculiarità, comunicatela in anticipo agli ospiti. Valutate anche la possibilità di disporre riquadri informativi nel vostro spazio a titolo di promemoria e per aiutare gli ospiti a capire come utilizzare alcuni elementi dell'alloggio, prevenendo così eventuali danni.

 

Tenete a mente la sicurezza

Gli ospiti che provengono da altre zone potrebbero non essere a conoscenza di alcuni aspetti considerati ampiamente conosciuti dalla gente de luogo, come ad esempio le norme di sicurezza in caso di incendi o come comportarsi con alcuni animali selvatici. Inoltre potrebbero non valutare accuratamente le distanze o non comprendere che passeggiare su certe strade (ad esempio senza marciapiedi) potrebbe essere pericoloso.

 

Fornire loro queste informazioni prima dell'arrivo li aiuterà a sapere cosa aspettarsi (e come attrezzarsi). È consigliabile anche creare un Manuale della casa minuzioso che fornisca dettagli su come restare al sicuro e informazioni su come utilizzare la vostra casa e su quali attrazioni sono nelle vicinanze, oltre ad altri riferimenti utili come il numero di telefono del servizio di taxi del luogo, se disponibile.

 

Dimostrate il vostro orgoglio e divertitevi

Gli annunci al di fuori delle aree urbane offrono alcune tra le sistemazioni più esclusive di Airbnb, come ad esempio una torre idrica riconvertita, una lussuosa baita in legno o una fattoria ristrutturata. I viaggiatori che prenotano alloggi in zone non frequentate dal turismo di massa desiderano che le loro sistemazioni rispecchino le attività che hanno in programma durante il soggiorno.

 

Questo fornisce agli host un vantaggio, perché un'ospitalità impeccabile può fare decisamente la differenza se gli ospiti non possono affidarsi a guide di viaggio o mappe turistiche. Inoltre, gli host di annunci rurali devono fare qualche sforzo in più per far conoscere i vantaggi della propria regione agli ospiti. Ci auguriamo che questi consigli vi siano di aiuto. Se volete contraccambiare il favore fornendocene anche voi qualcuno, vi preghiamo di condividere i vostri consigli di seguito.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

9 Risposte 9
Caterina159
Level 1
Olbia, Italy

Ciao,  anche io ho una casa extraurbana in Sardegna, a pochi km dalla Costa Smeralda, e devo dire che l'argomento è  teoricamente perfetto, ma purtroppo talvolta gli ospiti non leggono le descrizioni dettagliate dell'alloggio, badano solo al prezzo basso e alla poca distanza kilometrica,  da bellissime località turistiche,  non tenendo conto che,  per arrivarci si devono percorrere strade non asfaltatè e che comunque  la casa non è  fronte mare.... ma in aperta campagna,  da qui la "delusione " e  le recensioni  non a 5 stelle. ..

Ribadisco  ottimo post, ma la realtà  è  un'altra....

Alessandro618
Level 2
Pistoia, Italy

Per evitare ospiti delusi dalla posizione della casa, la quale a loro avviso  non rientra nelle loro aspettative, bisogna rischiare di perdere qualche ospite, ma avere ospiti più “consapevoli”. Si comincia dal titolo dell’annuncio e dalla descrizione dell’offerta. È inutile scrivere dei romanzi che nessuno leggerà, cerchiamo di essere sintetici. Poi le foto devono mostrare gli interni e gli esterni e non omettere niente. Se dalla finestra si vedono palazzi e non un bel panorama è lo stesso. Si possono ottenere delle belle foto anche se il soggetto non è un gran che. Giochiamo con la luce. O facciamoci aiutare da qualcuno che se ne intende. Gli ospiti apprezzeranno l’onestà. Le immagini possono comprendere anche mappe e carte geografiche dell’area, in cui evidenziare i punti d’interesse della nostra zona.  Andare sulla mappa della zona, creare un itinerario e catturare l’immagine dello schermo, quindi inserirla tra le foto. I lati positivi vanno evidenziati nella descrizione e nelle foto ma nascondere i lati negativi ci mette a rischio di cattive recensioni. 

Ciao Alessandro,

è esattamente ciò che io , da subito ho fatto per la mia casa in campagna, assoluta trasparenza... con foto dell'interno ed esterno della casa e anche dell'esatta posizione della casa estrappolata da google con il satellitare e le coordinate ...

 

Cari saluti

Alessandro618
Level 2
Pistoia, Italy

Salve a tutti, anche io ho una casa in una località di provincia a 40km da Firenze. Mi capitava piuttosto spesso di avere ospiti delusi perché si aspettavano di essere in città, finché ho cambiato il titolo dell’annuncio in: “Camera (...) nella campagna toscana” in questo modo sfrutto il “marchio” “campagna toscana” ed è chiaro che la locazione è fuori città. Poi ho messo tante foto dei dintorni oltre che della casa e mappe con località famose che sono nei dintorni. La soddisfazione degli ospiti è molto migliorata, nonostante tutto qualcuno mette ancora 4 stelle per la posizione ma non mi lamento, forse posso ancora migliorare seguendo i consigli scritti da altri host più esperi di me. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandro618!

ho apprezzato molto il tuo annuncio e il tuo approccio positivo: grazie mille er aver condiviso questo prezioso consiglio. Credo possa essere di aiuto a molti host...e guest! 🙂

 

Migliorare la comunicazione è certamente un passo importante e quando il tuo annuncio è trovato da persone che cercano la campagna, allora è una situazione win-win per tutti!

 

A presto,

Fra

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro618
Level 2
Pistoia, Italy

Grazie Francesca, ho lavorato tanto sui miei annunci. Li ho scritti e riscritti tante volte, affinati, limati e riorganizzati. Ultimamente su consiglio di un ospite ho completamente riscritto  il riepilogo per stuzzicare in po’ più la fantasia e non essere troppo tecnico, cosa che mi viene troppo facile a causa della mia professione. 

Mi pare che funzioni, anche se è un po’ presto per dirlo. Cordiali saluti e grazie

alessandro

Fulvia25
Level 2

Grazie per i consigli utili per chi come me è ancora alle prime armi e gestisce una casa nella collina nei dintorni di Torino ( a 8 km.). 

Domanda: non essendo segnalato sul navigatore il nostro numero civico, come si può impostare sull'annuncio o nel messaggio di ben venuto la posizione precisa della struttura?

Alessandro618
Level 2
Pistoia, Italy

Quando inserisci l’indirizzo della tua struttura, devi aprire la mappa e spostare manualmente il puntatore nel punto esatto corrispondente al numero civico. 

Giuliano5
Level 2
Cannero Riviera, Italy

Ciao,  anch'io gestisco una stanza a cui si accede solo con un sentiero, non ci sono numeri e c'è pure una bella salita ripida di circa di 10 minuti ed ho risolto il tuo problema inviando a tutti una mappa ben dettagliata tipo "caccia al tesoro" con dei punti di repere sottolineati ben precisi che invio sia tramite mail( perchè così la possono stampare) sia tramite chat con descrizione annessa a tutti gli ospiti. Nell'80 % dei casi funziona e riesco a fare anche un self check-in , purtroppo per chi non legge niente no e sono purtroppo quelli che ti mettono un bel 2 o 3 stelle in "posizione" ed è ciò che mi fa sempre arrabbiare anche perchè, a mio parere airbnb formula male la domanda che dovrebbe essere "l'host non ha spiegato bene dov'era la casa? " perchè se la spiegazione é consona (ed è ciò che faccio sempre notare ai miei ospiti) la scelta di venirci é SOLO loro e poi io non posso spostare la casa quindi come posso migliorare la mia situazione ? Se la descrizione è palesemente consona airbnb dovrebbe invalidare certe recensioni che evidenziano l'ignoranza di chi non legge e sceglie in base a 4 foto (nel mio caso più di 50) e accetta e sottoscrive regole della casa che mai ha letto...Ripeto "la posizione" non é migliorabile come pulizia od accoglienza etc ed il suo problema può essere solo affrontato in questi termini....

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno