Consigli su check-in, check-out, cauzione, ecc...

Susanna149
Level 2
Lucca, Italy

Consigli su check-in, check-out, cauzione, ecc...

Buongiorno a tutti!

Ho da poco cominciato ad affittare su Airbnb un appartamento ed avrei bisogno di qualche consiglio su vari aspetti.

  • Vi prenota la casa un gruppo di persone, ma al momento del check-in manca ancora un individuo (che arriverà in tarda serata). Voi cosa fate? Dato che gli host devono registrare gli ospiti per la polizia, vi fate dare le credenziali dell’assente oppure tornate quando è arrivato?
  • Al momento del check-out andate sempre a controllare le condizioni della casa prima che se ne siano andati gli ospiti, oppure vi “fidate” (perché magari non potete andare a controllare nel momento che se ne vanno, oppure perché vi sembra “poco carino” farlo)? Come vi comportate se riscontrate dei danni, piccoli o grandi che siano?
  • Come vi comportate se vi accorgete di oggetti mancanti (coperte, vasi…)? A me è recentemente successo che un gruppo di ragazzi abbiano lasciato la casa pulitissima, se non fosse che hanno scritto su una parte della parete di sala con del gessetto (disegnando falce e martello, non gattini. E con un panno umido non va via, senza levare anche la vernice) e mi sia sparito un plaid (meno male che costava poco).
  • Avete adottato qualche dispositivo per la consegna/rilascio delle chiavi? Ho visto che ci sono varie cassettine di sicurezza in vendita, ma avendo la casa in centro storico sarà difficile ottenere il permesso per poter fissare qualcosa al muro esterno dell’abitazione. Avete dei consigli su come poter fare?
  • Che cosa guardano gli ospiti nella pulizia? Per accedere al mio appartamento si passa attraverso una piccola corte che non è di mia proprietà (io ho solo il diritto di passaggio) ed attualmente questa avrebbe bisogno di una bella rinnovata, ma i proprietari non sembrano essere dello stesso parere. Purtroppo questa entrata, che pare abbandonata da mezzo secolo, è la prima cosa che vedono gli ospiti quando arrivano. Quanto può influire negativamente sul punteggio della pulizia e del valore dell’immobile?
  • Chiedete la cauzione? Di quanto? Oppure non la chiedete perché vi sembra che con questa gli ospiti siano meno invogliati a scegliere la vostra casa? L’assistenza di Airbnb vi è sembrata efficiente?

Avrei migliaia di altre cose su cui chiedervi consiglio, ma mi pare di essermi dilungata fin troppo. Vi ringrazio per ogni dritta che mi darete.

2 Risposte 2
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Susanna149 

Ciao 

allora ti fai mandare la foto del documento mancante entro il giorno dopo, io faccio sempre così 

mal check-out se posso vado ma se non posso vado appena è possibile in caso di piccoli danni tipo bicchiere rotto lascio perdere ma in caso di grossi danni mi è capitato di chiedere i danni tramite il trova soluzioni di Airbnb 

Nel tuo caso specifico avrei chiesto i danni almeno del prodotto ovvero la pittura per il muro non sono mica dei bambini! 

Riguardo l’entrata un po’ può influire ma d’altronde non è colpa tua e quindi puoi appunto precisare che tu hai solo il diritto di passaggio, se poi la casa è pulita non farti alcun problema 

chiedi sempre la cauzione aggiungila nei prezzi aggiuntivi di Airbnb, io la chiedo di 200€ e non mi sognerei mai di affittare senza 

riguardo all’assistnza Per la mia personale esperienza mi è sempre stata di aiuto 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Susanna149 rispondo solo per la consegna delle chiavi.

Verifica se vicino al tuo appartamento ci sia una ringhiera alla quale potre assicurare uno di quei luccheeti con combinazione all'interno del quale puoi lasciare le chiavi. In alternativa puoi o trovare una persona di tua fiducia che ti faccia i check-in oppure utilizzare sistemi di apertura a distanza come Vikey o altro. 

Per quanto riguarda poi la corte che dà accesso alla tua casa vedi se riesci con qualche pianta a mitigare l'impatto negativo se ti è possibile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno