Contattata al telefono da un estraneo che ha trovato il mio annuncio con numero su internet

Anonymous
Non applicabile

Contattata al telefono da un estraneo che ha trovato il mio annuncio con numero su internet

Buongiorno,

Sono Elisa, nuova Host di Modena. Ho iniziato la mia attività di host da poche settimane e ho già ricevuto molte prenotazioni tramite airbnb e ho già avuto qualche ospite! Tutte esperienze positive.

Oggi mi è però capitato un fatto un po' strano... Ho ricevuto una telefonata sul mio cellulare di una donna italiana che mi chiamava perché aveva trovato il mio annuncio con il mio numero di telefono su internet e mi chiamava appunto per avere informazioni per affittare la stanza... Le ho chiesto almeno 2-3 volte dove aveva trovato il mio numero è mi ha detto su un sito bnb o bed and breakfast, non molto precisa sul nome del sito... Le ho detto che non ero interessata ad affittare ad estranei e che poteva trovarmi sul sito airbnb...

Ho chiamato l'assistenza airbnb e mi hanno garantito che il mio numero non è visibile nell'annuncio e viene comunicato solo dopo la prenotazione... 

Non ho ricevuto cancellazioni quindi escludo che qualcuno possa avere tenuto il mio numero per poi chiamarmi in privato... 

Non ho pubblicato il mio annuncio in nessun altro sito....

Volevo chiedervi se a qualcuno di voi è mai capitato? 

14 Risposte 14
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

No, assolutamente. E neppure mai sentito che sia capitato ad altri.

Sei sicura di non aver pubblicato il tuo numero da qualche altra parte? Prova a fare una ricerca su Google, del tuo numero, così se c'è una pagina dove è scritto in chiaro salta fuori.

Poi facci sapere.

Mariangela8
Level 2
Rome, Italy

@Elisa0

 

A me è capitato qualche giorno fa. Sono stata contattata da un signore italiano che mi chiedeva la disponibilità per ottobre. Alla mia richiesta di sapere dove avesse trovato il mio numero, mi ha risposto: 'su google'

E così ho scoperto di essere su Google map, con tanto di numero di cellulare, civico e anche di interno, senza essermici 'messa' volontariamente. Come ci sono capitata? Chissà! Per me, che non sono molto tecnologica, misteri di internet... E sto ancora cercando di capire come cancellarmi, visto che non voglio ospitare, come te, persone al di fuori della piattaforma. 

Prova a cercare il tuo indirizzo su Google map...

Saluti

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io ho appena provato col mio numero, sia su Google map che come notizia.

Non esisto da nessuna parte.

Probabilmente l'avete scritto in qualche occasione, magari anni fa, in qualche gruppo o forum o altro che viene indicizzato su Google.

Anonymous
Non applicabile

No No, io ho iniziato ad affittare il mio appartamento poche settimane fa esclusivamente su airbnb e ora ho provato su Google maps a scrivere b&b e il mio indirizzo è viene fuori il mio numero di telefono!! L'unico posto dove avevo inserito queste informazioni è airbnb! Provate anche voi a cercarti su google maps!

È possibile che un ospite abbia salvato su google maps il mio indirizzo è numero di telefono come promemoria e venga indicizzato? È l'unica spiegazione che mi do...

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Anonymous,

Benvenuta nella community!

 

Perdonami se chiedo, tu cerchi il nome della tua struttura su Google maps e ti appare la finestra completa con indirizzo e numero di telefono?

Ti ringrazio in anticipo per il chiarimento.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Anonymous
Non applicabile

Ciao @Jim1

Io cerco in google maps b&b + l'indirizzo della struttura e appare con anche il mio numero di cellulare. Ho contattato il servizio assistenza airbnb e l'operatore l'ha cercato e anche a lui compariva!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Anonymous

 

Penso di averlo individuato anche io, facendo una ricerca su Google Maps.

Però, mi risulterebbe come b&b, non come appartamento (locazione turistica).

Se é effettivamente un b&b, ritengo che tu abbia dovuto fare una scia in Comune, e sia di conseguenza registrata come attività ricettiva, ricercabile anche tramite il sito della Regione.

Probabilmente Google recupera queste informazioni, per poter offrire a chi consulta le sue mappe, tutti i riferimenti delle attività commerciali.

Potrebbe essere così?

Anonymous
Non applicabile

@Roberto143

 

Si tratta di un appartamento privato e solo per affitti brevi

Quindi non so chi l'abbia inserito. Ed è una chiara violazione della privacy

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Anonymous

 

Non sono sicuro che quella che ho individuato sia la tua struttura (34.......80)?

Non posto ulteriori indicazioni proprio per problemi di privacy.

E ovviamente se il tuo non é un b&b probabilmente non é il tuo.

Comunque dovrai aver presentato in Comune la segnalazione di avvio affitto turistico... anche in quel caso potresti finire nell'offerta di ospitalità della Regione/Comune, da cui Google potrebbe attingere.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Anonymous

 

Hai segnalato a Google?

sembra sparito quello che avevo trovato io! 🙂

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie per i dettagli @Anonymous. Sembra comunque molto strano, anche se consideri che Airbnb utilizza Google per le mappe, se dico male, non dovrebbero comparire queste informazioni. Come chiesto da @Roberto143, hai sentito l'assistenza Google?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Anonymous
Non applicabile

@Jim1 @Roberto143

 

Ciao!

Lo stesso giorno ho contattato Google chiedendone la rimozione da Google maps (c'erano i miei dati personali pubblicati: nome, indirizzo, cellulare) ed è stato rimosso poco dopo.

Grazie per il vostro interessamento!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Anonymous, grazie per l'aggiornamento! Molto utile 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Anonymous
Non applicabile

@Jim1 @Roberto

 

Ciao!

Lo stesso giorno ho contattato Google chiedendone la rimozione da Google maps (c'erano i miei dati personali pubblicati: nome, indirizzo, cellulare) ed è stato rimosso poco dopo.

Grazie per il vostro interessamento!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno