Conto Giudiziale : il conto alla rovescia è iniziato!!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Conto Giudiziale : il conto alla rovescia è iniziato!!

Ma solo io ho attività extra-ricettiva a Roma  qui nella Community ?Non ho sentito una sola parola su questo mostro che ci sta sconvolgendo il periodo natalizio. 

Altri host in altre regioni forse saranno avvezzi a questa incombenza ma qui a Roma lo abbiamo scoperto da poco e con noi il nostro mitico Comune. Quindi dopo circa 7 mesi (un parto prematuro !) hanno partorito questo supporto online con il quale rendere conto alla Corte dei Conti della gestione dei soldi pubblici che gestiamo.  Ho quindi scoperto che sono Gestore Contabile e che sono passibile di denuncia di peculato con quel che ne segue. Scusate l'ignoranza, ma non so quanti avessero nozione di ciò quando hanno pensato di fare le cose in regola e chiedere l'autorizzazione per la attività al Comune. 

Così l'ennesima incombenza ridondande in cui ci troviamo costretti a presentare documenti già in possesso parzialmente del Comune, ridigitare dati ridondanti e tutto per agevolare non noi Host ma bensì il nostro mitico Comune. 

Quando poi sento parlare di semplificazione della burocrazia, mi chiedo di quale Paese stiano parlando. 

Ma voi, host di Roma (no LT), vi siete attrezzati per presentare il Conto Giudiziale? Mi piacerebbe anche sentire quali altre Regioni ottemperano a questo obbligo imposto dalla Corte dei Conti ai Comuni (perchè l'obbligo ovviamente è Nazionale)

E Buon Natale con la resa dei conti ...........

65 Risposte 65
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Paola4 come sai io faccio locazione turistica e quest'incombenza, come tu già hai detto, non l'abbiamo (anche se pure noi gestiamo soldi pubblici e quindi in teoria siamo passibili di peculato). Condivido tutto e seguo con attenzione, anche perché non è possibile che tra migliaia di annunci a Roma solo tu sei alle prese con questo ennesimo adempimento. E tutti gli altri? Stesso discorso per la sola comunicazione e versamento trimestrale per le locazioni turistiche....e gli altri? 

Ma chi ce lo fare se poi il comune non sanziona gli inadempienti? Almeno il 90% degli annunci a Roma non chiede alcun contributo di soggiorno, basta guardare gli annunci.

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6 @Paola4 sicuri che le locazioni turistiche non debbano assolvere questo adempimento? A me sembrava di aver letto che toccava a tutti con la tassa di soggiorno...🤔

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Stefano327@Ermanno6 no le LT al momento sono esentate ma ovviamente è una stortura e mi sembra che il Comune di Roma abbia chiesti chiarimenti in merito.

Le LT sono sostituti di imposta e non Agenti Contabili questo l’ha definito la Corte dei Conti nonchè mi sembra sempre il Comune di Roma.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Stefano327 ne so quanto te.

Vorrei chiedere a @Paola4 dove sta scritto che chi fa locazione turistica non deve fare il modello 21?

Sempre @Paola4 dicevi che anche agli inizi di gennaio, del nuovo anno, c'è qualcosa da fare, cosa? Come locazione turistica anche questo non dobbiamo fare?

Ultima domanda per tutti: ho ospiti dal 29 dicembre al 4 gennaio, come mi devo regolare con il contributo di soggiorno? Io farei così: unica ricevuta con data 4/1/19 comunicando poi tre giorni per l'ultimo trimestre (29-30-31 dic.) e tre giorni nel 1° trimestre del 2019 (cioè 1-2 e 3 gennaio). Giusto? E il n. della ricevuta lo faccio progressivo rispetto a quelle precedenti oppure faccio n. 1 perché inizia un nuovo anno?

Grazie in anticipo

Chiedo anche   a  Patrizia/Luciano se leggi rispondimi per favore grazie

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6@Stefano327 la delibera del Comune di roma dice che la tassa di soggiorno va riscossa a fine soggiorno. Pertanto per gli affitti a cavallo devi imputarla al

mese in cui escono, quindi nel tuo caso Ermanno a Gennaio.

Non si devono frazionare altrimenti figurati adesso per i conteggi del Conto Giudiziale che caos.

@Ermanno6 per rispondere anche alla tua domanda su un adempimento di inizio anno, è sempre il Conto Giudiziale che dovremo compilare entro il 31 gennaio per l’anno 2018. Ma a quel punto se non fanno modifiche al modello online, saremo ben vaccinati 😕

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Ermanno6, per il tuo dubbio sui soggiorni a cavallo tra 2 mesi, io faccio il conto preciso, ossia dichiaro la quota parte di tassa versata fino all'ultimo giorno del trimestre(in questo caso 31 gennaio). La rimanente quota la verso e la conteggio nel trimestre successivo. 

Per quanto riguarda invece la dichiarazione da fare alla corte dei conti spero che compaia qualche modulo sul sito del comune di Roma in sede di dichiarazione della tassa di soggiorno per questo trimestre...Bisogna andarsi a rileggere la delibera mi sa...che pillole😑😑😑😑 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

grazie @Paola4, quindi unica ricevuta con data del check-out al 04/01/2019 ok ma come faccio poi quando dichiaro il 1 trimestre 2019 devo dichiarare ospiti che ho avuto per tre giorni (29,30 e 31 dic.) alla fine del 4 trimestre 2018? si può fare?

Che numero progressivo metto (uno perchè inizia il nuovo anno o continuo dai precedenti?

 

@Paola4 sei gentilissima, la prima persona che ho contattato in questo forum e non mi sbagliavo. Ti chiedo un'ultima cosa: hai una fonte, un riferimento normativo per la nostra esenzione come locazione turistica dalla resa giudiziale?

 

@Stefano327

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6 I giorni li dichiari tutti nel 2019 e niente del 2018.Anche perché li pagherai tutti nel 1 trim. La numerazione inizia da 1 ogni anno; almeno io ora faccio così.

Per quanto riguarda il non obbligo della resa del Conto  Giudiziale per le LT devo fare mente locale in quale documento l’ho letto. Se lo trovo te lo giro.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Paola4 sei un tesoro. 

L'ho trovata io una fonte molto attendibile di quanto dicevi:

https://www.aequaroma.it/tributi/cs/altriobblighi.html

 

@Stefano327

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6 Perfetto !!!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Stefano327 @Paola4 riporto solo questa parte per chiarire un aspetto, sta scritto anche:

"Le somme da indicare e da riversare derivano da quanto dovuto (al netto di esenzioni), indipendentemente da quanto effettivamente incassato, dato il diritto di rivalsa sul locatario".

 

Cosa vuole dire secondo voi?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6 questo credo sia riferito alle LT che in quanto sostituto di imposta sono responsabili anche dei mancati pagamenti degli ospiti del

contributo di soggiorno. Quindi se un ospite si rifiuta di pagare da me, gli faccio firmare un foglio con la dichiarazione e gli estremi dei documenti ma nulla devo versare al Comune al momento del riversamento. Se invece un ospite viene da te Ermanno e non vuole pagare la tassa di soggiorno, dovrai comunque pagarla si tasca tua. 

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6 @Paola4 grazie per le info. Per sicurezza farò anche una telefonatina al comune e chiederò ulteriore conferma per questi dubbi.👍 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Hai capito @Stefano327, noi paghiamo per conto dell'ospite inadempiente e poi il comune, dietro nostra segnalazione immagino, si rivale sul locatario. Boh!  Ma poi i soldi anticipati quando e come ce li restituisce il comune? Forse li scala dal successivo versamento? Mica si prendono la briga di scriverlo.

Secondo me incassa due volte 🙂

@Paola4

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno