Contratto locazione turistica

Marco3340
Level 1
Ponte San Pietro, Italy

Contratto locazione turistica

Siamo due ragazzi che vogliono affittare un immobile su Airbnb e vorremo sapere qualche dritta sulla compilazione del Contratto di Locazione Turistica o per Vacanze, è necessario ricompilarlo ogni 30 giorni? E' da pagare ogni volta? Bisogna pagare la cedolare secca? E' possibile non pagare la tassa di soggiorno in tutti i comuni italiani inviando i documenti degli inquilini oppure varia da comune a comune? Il CAV è ancora obbligatorio?

2 Risposte 2
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Marco3340 , il contratto di locazione turistica o breve va redatto (in italiano con eventuale copia di cortesia in inglese o nella lingua dell'ospite) dal locatore per ogni singolo locatario, fosse anche per una sola notte. Per le locazioni entro i 30 giorni il contratto non dev'essere registrato all'Agenzia delle Entrate.

La cedolare secca è un opzione di tassazione dei redditi da locazione da scegliere al momento della dichiarazione dei redditi.

Se il Comune dove volete affittare ha stabilito una tassa di soggiorno questa va riscossa dagli inquilini (ospiti) in contanti al momento del check-in dietro regolare ricevuta e versata al comune secondo le regole stabilite.

Se per CAV intendete il regolamento per Casa Vacanze, questo è ancora in vigore. Ma anche la Lombardia ha fatto un regolamento per le locazioni turistiche a parte.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Marco3340 ,

ci sono alcune cose da sapere per affittare: prova a dare un'occhiata all'utile guida scritta qui da @Marcello8 che rimane nei nostri cuori 🙂 https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Cosa-sapere-per-iniziare-a-fare-l-host-in-Italia/m-p... 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno