DATI FISCALI | Proprietà e intestatario dell'annuncio differenti

Andrea5516
Level 2
Florence, Italy

DATI FISCALI | Proprietà e intestatario dell'annuncio differenti

 

 

Salve a tutti sono Andrea, vi chiedo un parere. Con la richiesta di aggiornamento dei dati personali a fini fiscali da parte di Airbnb, in materia di dichiarazione dei redditi introdotte da comunità europea a partire dal 1 gennaio 2023, sono riemersi dei dubbi, che ho avuto fin dal primo momento in cui mi sono iscritto come host ad airbnb.

 

Ho account di airbnb, risulto host e sono effettivamente il gestore dell'appartamento, occupandomi della sua conduzione e pulizia, oltre chechin e risposta ai guests; ho come cohost la mia compagna, che è proprietaria dell'appartamento, ed è lei che farà dichiarazione dei redditi su appartamento: capisco che questo intreccio si poteva evitare se mia moglie faceva account e semplicemente io sarei figurato solo come host, ma così è andata.

 

Sotto anche consiglio di un consulente, abbiamo deciso di continuare così, tenendo conto che l'importante era essere trasparenti con lo Stato e visto che in materia di tassazione Airbnb per ora ha scelto di non farsi coinvolgere...

Per la nostra gestione familiare, abbiamo  così aperto un conto, intestato a mia moglie, solo per gestione appartamento, per meglio gestire i costi, le tasse da pagare a fine anno (abbiamo scelto cedolare secca>>) che accantoniamo ogni mese, e  i compensi che ne ricaverò ogni mese come host. Quindi naturalmente Airbnb manda i compensi al conto intestato a mia moglie...a livello di tasse quindi se manteniamo trasparenza anche con archivio dei contratti che stiamo via via compilando, mi sembra che non si stia facendo nessun errore.

 

Mi domando però nei confronti di Airbnb, adesso che dobbiamo aggiornare questi dati personali a fini fiscali, cosa dovremmo fare? Io sarei per trasmettere i dati fiscali del'host (cioè io, anche se dal punto di vista fiscale per lo Stato io non esisto...) e del co-host (mia moglie, effettiva proprietaria e che comunque farà la dichiarazione).

 

Non so, forse ho fatto domande e mi son dato le risposte, voi cosa ne pensate?

Scusate a lunghezza della discussione.

19 Risposte 19
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Andrea5516 ciao, il problema è che puoi inserire i dati di una sola persona, cioè la persona che paga le tasse, quindi inserire i tuoi dati non è corretto. Se foste comproprietari potresti anche gestire tu come host e pagare le tasse, ma se tua moglie è l'unica proprietaria, l'annuncio dovrebbe essere intestato a lei e tu dovresti esse il co-host che gestisce.

Andrea5516
Level 2
Florence, Italy

@Debora1454 e lo so! Ma non si poteva e non si può tornare indietro...se ci interscambiamo, come sarebbe giusto e logico, perderei tutto il lavoro che ho fatto attraverso l'annuncio...le recensioni ecc...ci si è occupati di tutt la burocrazia, di capire come aprire la locazione turistica, e poi si è tralasciato una cosa che fra l'altro si era fatto dei mesi prima....ovvero lla registrazione dell'account, che già mi trovavo fatto...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Debora1454 @Andrea5516  ricordo che - se ho capito bene - inserito più di una persona e @Dario0 aveva collegato e scollegato host e co-host... Mi sbaglio?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

No @Francesca mi dispiace.

Mai collegato e scollegato un co-host.

Non ero io forse…


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Intendevo nel questionario di Airbnb non sulla piattaforma di prenotazione @Dario0 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Francesca per i dati fiscali, ho inserito prima i dati del proprietario dell’appartamento e del conto corrente bancario e a questo ho collegato l’annuncio.

Poi ho inserito anche i miei dati ma essendoci la possibilità di inserire 2 nomi per uno stesso annuncio allora ho cancellato i miei dati. 🙂


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Andrea5516 @Debora1454 sul sito di Airbnb nelle "Tasse" si possono inserire i dati anche di più persone ma soltanto una persona risulta collegata all'annuncio, la seconda persona risulta collegata con 0 annunci.

Io per esempio sono Host del mio annuncio ma la casa è di proprietà di mio marito. Lui ha fatto la registrazione, a suo nome vengono inseriti i dati in Alloggiatiweb, ISTAT, vengono fatti i contratti ed eventuali ricevute, i compensi confluiscono su un conto intestato a lui (con me cointestatario) e solo lui dichiara i redditi perché io sono completamente a carico suo e non ho redditi.

Quindi io ho inserito in primis i dati di mio marito che risulta collegato all'annuncio. 

Poi ho inserito anche i miei dati ma risulto con 0 annunci.

Per Airbnb e la gestione dell'annuncio non cambia niente.

Nel caso di una eventuale verifica del fisco non ci dovrebbero essere problemi.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Angela1056 @Andrea5516 credo anche io che non ci siano problemi a fronte di una gestione trasparente, è solo che a rischio di una incongruenza nella registrazione, è più facile che si sia sottopsti a controllo. Dopodiché, se la gestione è trasparente, si può tranquillamente dimostrare di essere in regola.

Andrea5516
Level 2
Florence, Italy

@Debora1454 esatto...si è sbagliato fin dall'inizio! dovevamo invertirci di ruolo, semplicemente...

Andrea5516
Level 2
Florence, Italy

@Angela1056 ma la tua posizione è leggermente diversa dalla mia, perchè giustamente tuo marito ha fatto registrazione...nel mio caso, l'account è a nome mio, io mi sono iscritto con mail e tutto, e l'annuncio è collegato a me...poi il resto ho fatto come te...

Carlotta111
Level 2
Latera, Italy

Mi scusi ma non mi sembra che le cose stiano proprio così. Su Airbnb è possibile caricare un solo CF, che deve ovviamente coincidere con quello del proprietario dell'annuncio, detto in altri termini "Host", che deve quindi a sua volta coincidere con il proprietario dell'immobile (o avente titolo sull'immobile).

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Carlotta111 , da quando abbiamo date le nostre risposte in questa discussione, molte cose sul sito sono cambiate. Non è più possibile inserire 2 codici fiscali ma è necessario inserire i dati fiscali del contribuente, indipendentemente che sia host o co-host. Il cosiddetto Host e contribuente non devono per forza coincidere anche se il Supporto lo consiglia.

Il contribuente dev'essere colui che vanta reali diritti sulla proprietà,  dev'essere verificato sul sito Airbnb e sull'annuncio e i suoi dati fiscali vanno inseriti nella sezione "Imposte". 

 

Non so se la tua domanda era rivolta a me, perciò ti consiglio di usare il simbolo @ per scegliere il nome della persona alla quale vuoi rivolgere la tua domanda in modo che riceva la notifica e ti possa rispondere.

Andrea5516
Level 2
Florence, Italy

@Debora1454 @Angela1056 grazie intanto per il vostro aiuto...

Quello che dite mi trova d'accordo e mi tranquilizza, la soluzione sarebbe stata, per non creare incongruenze, nominare host mia moglie e assumere ruolo di cohost legato all'annuncio che gestisce il tutto...ma ormai non posso più farlo, perderei tutte le recensioni e dovrei ricominciare da capo...quindi meglio per ora rimanere così...

Dunque anche se lei è cohost potrò inserire i suoi dati fiscali in prima battuta e poi i miei, visto che son collegato all'annuncio, anche se continua a non tornarmi...se mi metto nei panni di airbnb i cohost hanno un ruolo e l'host un altro...mah!

 

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Andrea5516 bisogna distinguere bene: chi ha fatto la registrazione in Comune, Regione, AlloggiatiWeb ecc. e chi ha fatto la registrazione su Airbnb.

Nel mio caso mio marito ha fatto tutte le registrazioni nei siti istituzionali perché lui è il proprietario, io ho fatto la registrazione su Airbnb come Host, l'account e il profilo sono miei. 

Al fisco Airbnb trasmetterà i dati di mio marito che ho inserito in "Tasse" legati all'annuncio. 

I miei dati inseriti in "Tasse" non sono più collegati all'annuncio.

 

Bisogna considerare che Airbnb non ha previsto la molteplicità di situazioni che possono essersi creati e quindi ora non mi preoccuperei che possa incrociare i dati dichiarati per il fisco con i dati dichiarati nell'account dell'annuncio.

Io sono sempre l'host e mio marito il proprietario dell'alloggio.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno