Da privato devo registrare appartamento?

Michael1107
Level 4
Parma, Italy

Da privato devo registrare appartamento?

Vivo in un appartamento di famiglia a Parma intestato a mia sorella, non a me. Airbnb mi suggerisce di registrare appartamento in comune, esattamente cosa vuol dire e sono obbligato a farlo?

 

Non vorrei che registrandolo sembri che mia sorella abbia un ' attività turistica, in realtà sono solo io che faccio airbnb ogni tanto per far fronte a spese condominiali e bollette, non avendo altra occupazione. E il guadagno è basso, non credo sia così alto da far scattare l' obbligo di fare partita iva o dichiararla attività principale. 

 

 

Inoltre da privato devo controllare green pass?

 

Grazie 

6 Risposte 6
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Michael1107 la locazione turistica va sempre dichiarata al Comune, alla Regione e alla Questura; per le istruzioni puoi usare le Guide stilate da Air Bnb che trovi nel  "Centro Risorse" e puoi leggere i numerosi post, anche recentissimi, qui nella Community digitando qui sopra nella barra di ricerca "come iniziare" o "obblighi" ecc. Per l'aspetto fiscale credo che dovresti registrare un contratto di comodato gratuito a tuo favore in modo da poterti attribuire i proventi della locazione, ma prova a sentire un Caf o un commercialista

 

Marco131
Level 10
Rome, Italy

@Michael1107riguardo alla registrazione devi far riferimento alle norme comunali e/o regionali in vigore per la tipologia di struttura che intendi avviare.

Per gli aspetti fiscali penso che un contratto di comodato gratuito in cui tua sorella ti concede in comodato graturito l'appartamento autorizzandoti ad esercitare 'attività o ad affittare l'appartamento, etc. etc. Te o dico perchè nell'appartamento cointestato con mia moglie abbiamo fatto così e di fatto sono io che dichiaro tutto il reddito.

Per il Green Pass, al momento se svogli attività extralberghiera sei tenuto, almeno fino al 31 marzo (termine attuale dello sato di emergenza), a controllare il SUPER Green Pass; se invece hai una Locazione Turistica, non sei tenuto a chiedere niente, anche se alcuni ritengono che per analogia con le strutture extralberghiere dovresti farlo

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Michael1107 ciao, in Emilia-Romagna abbiamo una serie di vincoli.

Se vuoi fare la locazione di "appartamento ammobiliato per uso turistico" in forma non imprenditoriale la datata legge regionale impone che non vi siano residenti in quanto è consentita solo la locazione dell'intero appartamento; inoltre è solo il proprietario (o l'usufruttuario) che può dare in locazione l'appartamento.

Se invece sei residente, per cui dai in locazione una parte dell'appartamento, una soluzione non imprenditoriale è B&B saltuario.

Inoltre, puoi farlo (come suggerito da @Donatella26 e @Marco131 ) anche in qualità di comodatario.

Dubbi, però, per il B&B saltuario sulla possibilità di pubblicità sui portali.

In conclusione, prima di muoverti suggerirei di interpellare il Comune.

 

 

Michael1107
Level 4
Parma, Italy

Se è così come dici tu nessuno dovrebbe fare airbnb, io sono stato ospite da persone che mettevano a disposizione la stanza, cioè la maggior parte degli annunci su airbnb, alcuni erano pure studenti, dubito proprietari. Se le regole sono veramente quelle che dite voi allora non le sta rispettando nessuno!

 

Dubito che le persone che mi hanno messo a disposizione la stanza abbiano fatto tutte queste cose che dite voi.

 

A Milano  e Bologna sono stato sempre da studenti, quindi se è vero che la regola prevede che lo possa fare solo il proprietario o l'usufruttuario allora mi sa che non tutti la stanno rispettando... 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Michael1107 ciao, abbiamo cercato di rispondere alla tua domanda indicando le (complesse) regole che disciplinano la locazione in Emilia Romagna.

Sarà realizzata a breve la banca dati che obbligherà tutti gli host ad avere un codice identificativo regionale o (in assenza) nazionale, e quindi a seguire le regole.

Poi sono totalmente d'accordo con te sul fatto che oggi queste regole non sempre siano rispettate. 

Buona serata.

Michael1107
Level 4
Parma, Italy

Grazie ora mi è più chiaro! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno