Dal 3 giugno si può tornare in Italia dai paesi europei

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

Dal 3 giugno si può tornare in Italia dai paesi europei

Avete per caso ricevuto qualche nuova prenotazione o è ancora prematuro ?

Massimo

8 Risposte 8
Elisabetta370
Level 1

Buongiorno sono host anzi Superhost da molti anni ma per la prima volta scrivo nella community.

Scrivo da Venezia, prenotazioni tutte cancellate e nulla di nuovo all'orizzonte, cioè perso tutto. 

 

In questi ultimi giorni ho fatto numerose ricerche libere sul portale Airbnb "come guest" per verificare la disponibilità di appartamenti e per valutare i prezzi medi di vendita (sulla città di Venezia) degli appartamenti simili ai miei.

Spaventoso.... sono sconcertata !!!

I prezzi degli alloggi sono crollati (e parlo ti qualsiasi tipo di appartamento, anche veramente molto bello, con ampi spazi e dotazioni in aree centralissime  - centro storico di Venezia-).

Prezzi bassissimi, media di 50,00 -60,00 Euro al giorno compreso di tutto (intendo pulizie, diritti di Airbnb ecc) o addirittura 25,00- 35,00 Euro al giorno tutto compreso.

Incredibile!! Ma con questi prezzi dove andiamo a finire?

Capisco che Airbnb è nata con l'obiettivo della condivisione.... che ha fondato la sua crescita sulla disponibilità di condividere alloggi privati... ma tutto questo si è trasformato nel tempo in un grandissimo business, per Airbnb e anche per noi host, considerando che per garantire gli standards richiesti da Airbnb e con la minaccia delle recensioni, gli alloggi richiedono investimenti continui in ordine di pulizia, qualità, accessori, disponibilità etc.

La scelta di abbassare i prezzi di vendita (e non parlo magari di un - 10% che ci potrebbe anche stare) ma di svendere un intero mercato con ribassi del 50-70-80% (Attenzione! su prezzi già bassi, almeno per Venezia - rispetto ad altre città) è, a mio parere, assolutamente sbagliata.

Pertanto vi chiedo di farmi capire questa generalizzata scelta di mercato: 

In questo momento manca la domanda ... anche con il prezzo basso, manca la domanda poiché la gente di tutto il mondo ha paura, perché mancano i voli aerei e perché per molti manca il denaro.

Forse nell'arco di qualche mese qualcosa potrà un po' cambiare ma ovviamente la stagione estiva sarà compromessa. E coloro che viaggeranno e verranno a Venezia quest'estate (ma come a Venezia anche a Roma o Firenze o in altre bellissime città) perché dovrebbero venire pensando di pagare meno che in altre parti del mondo? quando oltretutto anche i voli aerei sembra che ripartiranno con tariffe molto più alte?

Perché mai dovremmo affidarci per la nostra sopravvivenza di host ad un turismo super low cost, richiamando con la nostra offerta, in questo difficilissimo momento storico, esclusivamente un turismo di bassissimo livello?

Abbassando i prezzi di vendita (per rubare un ipotetico cliente alla concorrenza) non facciamo altro che rovinare il mercato... così quest'anno non lavoriamo perché non c'è domanda e nel 2021 lavoreremo senza profitto perché nel frattempo abbiamo disintegrato il mercato.

 

 

@Elisabetta370  il rischio è questo in futuro, meno turisti del solito e quindi prezzi super scontati pur di avere la casa occupata. Qualche amico direbbe che sono le leggi del mercato, in effetti non abbiamo modo di fissare prezzi minimi . Anche a Roma i prezzi sono bassi da tempo,  anche prima della pandemia. 

Comunque Venezia è unica , vedrai che tra un pò tornerà ad affollarsi come prima  e i prezzi torneranno a crescere !

Un in bocca a lupo forte !!!!

Massimo

Elisabetta370
Level 1

Gentile Massimo,

grazie per la tua risposta.

A mia volta vorrei dire ai tuoi amici che la legge del mercato è tale, e così dev'essere, relativamente a prodotti a bassa specificità (vedi in questo momento mascherine) o comunque prodotti facilmente replicabili.

La bellezza della nostra Italia con appunto " le sue specificità" non ha uguali in tutto il mondo.

Quello che noi offriamo al mercato non è replicabile.

Peccato svendere, no??

 

In bocca al lupo anche a te!!

Elisabetta

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Elisabetta370 @Massimo267 ,

interessanti le vostre osservazioni: leggevo, sempre qui nella community, che alcuni (era @Paola4 se non sbaglio che lo diceva) pensano che questo momento così particolare potrebbe essere un beneficio perché spazzerebbe via chi "fa le cose alla carlona", insomma chi non guadagna abbastanza per rimanere sul mercato. Voi che ne pensate di questo punto di vista?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

@Francesca  secondo me la differenza la fa sempre chi offre comunque servizi di buon livello (pulizia, un buon arredamento , biancheria , accessori ,posto auto e possibilità di check in flessibile o self check-in) a un prezzo equo. Fare dumping sulle tariffe non conviene, oltretutto non sai mai chi viene in casa se le tariffe sono troppo basse. Seguendo queste regole, io quest'anno avevo la casa praticamente prenotata fino a tutto ottobre...poi la catastrofe. Ho mantenuto le tariffe in linea con quanto suggerito da airbnb, qualche volta ho abbassato i prezzi (ma non di molto) quando avevo qualche giorno vuoto tra una prenotazione e la successiva .

Certo per me affittare la casa  è un investimento, non è la fonte primaria di reddito e sicuramente è più facile fare un tale ragionamento. Non so se mi trovassi, al contrario, in stato di necessità e airbnb fosse la mia fonte di reddito principale. I prezzi medi comunque sono veramente bassi per una città come Roma, probabilmente perché c'è molta offerta. All'estero mi sembra che le tariffe siano mediamente più elevate. Dovevo andare in gita a Siviglia all'inizio di maggio e un appartamento costava quanto una camera di albergo a Roma , almeno 4 o 5 volte il prezzo medio di un analogo appartamento qui da noi.

 

 

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Massimo267 @Elisabetta370  probabilmente ancora pochi hanno il coraggio di prenotare; tutti aspettano l’effettiva riapertura delle frontiere perché temono problemi con le cancellazioni da parte delle compagnie. Inoltre ryanair riparte a luglio; quindi è normale che ora non si muova niente. Anche voi credo che state aspettando a prenotare se volete partire. Per quanto concerne i prezzi, quelli attuali sono bassissimi, ma cio è appunto dovuto al fatto che ora il turismo è zero, appena riparte tutti li rialzeranno. A Roma ci sono case a Piazza di Spagna a 15 euro, ma gia si seleziona luglio le tariffe tornano normali, è che molti proprietari disperati per la situazione stanno forse provando ora che è vuoto a ripagare le spese, mentre altri stanno affittando a lungo termine uscendo temporaneamente dal mercato degli affitti brevi

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

@Mario600 hai perfettamente ragione. Non credo che svendere le nostre case sia una mossa vincente. Tre giorni fa parlavo con un amico, agente immobiliare, che mi diceva che ha ricevuto decine di richieste per affittare appartamenti a lungo termine da persone che lo affittavano ai turisti. Non appena la situazione si normalizza e riprendono i voli, piano piano il mercato si riprenderà, anche se non sarà più come prima.

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Massimo267 perché non dovrebbe essere piu come prima? Vedrai sarà uguale o meglio, l’unica cosa che cambierà è che non esisteranno piu i b&b che affittano le stanze; gia erano in crisi e questa è stata la botta finale. Ormai i ll turista vuole solo la casa

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno