Dati turismo

Antonio3124
Level 3

Dati turismo

 

Buongiorno a tutti ragazzi! Sono nuovo qui e da un po’ sto cercando di avviare un’attività imprenditoriale all’interno di questo settore.

 

Mi chiedevo, qualcuno sa come, e se è possibile, ricavare dati riguardo alla presenza dei turisti nelle principali città d’arte italiane, ad esempio Roma, Firenze, Napoli, Venezia, Milano anche. Ho solo 25 anni (quasi) e sto cercando di imparare e comprendere questo mondo il più possibile. Il fatto che mi preoccupa, riguardo a questo, è la possibilità di riuscire ad affittare in questo tipo di città anche di inverno.

 

Voglio capire più concretamente se, anche nella stagione invernale, ci sono abbastanza turisti stranieri/non stranieri che viaggiano e rendono buone percentuali di occupazione (80-85%). Grazie mille a chiunque possa darmi un aiuto e decida di spendere anche pochi minuti del suo tempo per me! 

4 Risposte 4
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

 

Ciao @Antonio3124 di solito i dati arrivano da: 

 
  • Istat.
  • Banca d'Italia.
  • Osservatorio Nazionale del Turismo – parte di Unioncamere.
  • Ministero dell'Interno.
  • Federturismo.

Dai un'occhiata qui

https://www.bancaditalia.it/statistiche/tematiche/rapporti-estero/turismo-internazionale/index.html?dotcache=refresh 

Ciao @Debora1454! Grazie mille della risposta, visionerò subito il link che mi ha proposto. Volevo chiederle, lei affitta? Com’è la sua esperienza, in particolare nella stagione invernale? Si senta libera di non rispondermi se non vuole condividere certe cose, la ringrazio in ogni caso!

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Antonio3124 io ho iniziato a Giugno, quindi non so ancora come sia la stagione invernale, ma basandomi da quanto riportato da amici che lo fanno da tempo, a parte il mese di Novembre un po' moscetto, tutto l'inverno è produttivo nella città di Milano.

@Debora1454, la ringrazio infinitamente della sua disponibilità ed essendo "quasi" nuova quanto me, le faccio un grandissimo in bocca al lupo! Grazie ancora del suo tempo!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno