Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Buongiorno,
sono nuovo come host. Il mio co-host deve gestire l'arrivo delle persone, fare quindi il check-in, supportare eventuali necessità durante il soggiorno, fare il check-out.
Questa mattina il co-host mi ha detto che non vuole fare la verifica delle persone che arriveranno? Io gli ho detto che le comunicazioni alla Questura le farò ioma le verifiche dei documenti le DEVE far Lui.
Che mi suggerite? Grazie
E....quale sarebbe la spiegazione per questo rifiuto dato che è lui che fa il check-in???
.
@PierLuigi19 rapporto molto, molto delicato quello tra host e co-host.
Sarebbe bene chiarire sempre tutto fin dall'inizio, ma non sempre si riesce a pensare a tutti i vari aspetti.
L'iniziativa di Airbnb della creazione di questa figura è lodevole, ma dalla teoria alla pratica la strada è tanta.
Parola di co-host...
Caro Adolfo,
dopo una approfondita discussione mi ha precisato che lui intendeva la comunicazione alla Questura dei dati dovuti dalla Legge.
Chiaro che quel lavoro spetta a me. Ma l'accertamento del Check-in, sono stato categorico, spettava a Lui. In caso contrario avrei rimosso il suo nome ed avrei nominato un'altro!
Fra parentesi Tu come co-host cosa esegui, precisamente, al check in ed al check-out?
Infine cos'è che fai e che non fai durante il soggiorno'
Grazie comunque per la risposta.
Pier Luigi
Ciao @PierLuigi19,
Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.
Spero sia utile.
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
@PierLuigi19 oltre al mio appartamento ne gestisco altri due, zona Recco Riviera Ligure. Siccome i proprietari abitano uno in Emilia e l'altro in Toscana e non sono quindi presenti, mi occupo di tutto, ma proprio tutto, dalle pulizie ai rifornimenti della casa, check-in e out (compresa la segnalazione tramite alloggiatiweb) e siccome per loro era la prima volta abbiamo fatto insieme gli annunci e parte delle pratiche burocratiche.
Praticamente loro valutano chi accettare o no (non abbiamo prenotazione immediata) e tengono i primi contatti con gli ospiti, i giorni prima dell'arrivo la palla passa a me.
Nello specifico al check in ricevo gli ospiti, mostro la casa e funzionamento delle varie attrezzature, do qualche informazione turistica, gastronomica, ecc. Hanno già miei recapiti per eventuali necessità durante è il loro soggiorno. Al check out recupero le chiavi, e soprattutto, controllo che non ci siano problemi, saluti e ricordo di fare recensione.
Ciao,
a me andrebbe bene la soluzione che avete adottato ma come cambiano le percentuali? Inoltre come si può intervenire cambiando i ruoli?
Scusa devo chiederti un'altra cosa: ho cercato di contattare, via web, il sito della Questura competente (Livorno) per iscrivermi come "locatore puro". Ricevere i moduli per iscrivermi e, una volta inviati i moduli compilati, ricevere le credenziali per avere i modelli prestampati da utilizzare per le Presenze. Ho dovuto scrivere una Mail (con allegato il mio documento) e mettermi in attesa di risposta. Ma domani riceverò una Famiglia che si tratterà per una settimana.
Cosa mi consigli?
Grazie
Pier Luigi
@PierLuigi19 a parte l'ovvia considerazione che avresti dovuto avere tutto a posto prima di ospitare...😉
Se hai già iniziato le pratiche, ma non hai ancora le credenziali puoi chiedere se è possibile inviare i dati degli ospiti via mail (PEC) o via fax, di solito accettano perché pensano di essere in ritardo loro, come spesso succede.
Grazue del consiglio Adolfo.
Hai ragione sul fatto che dovevo averlo già fatto ma i suggerimenti che da AIRBNB si riferiscono principalmente alle norme locali.
Poi ho saputo che le nostre locazioni sono considerate come semplici affittacamere e come tale trattate.
Peccato che gli web access alle questure non sono tutti allineati.
Per esempio quella di Livorno non gestisce i documenti.
Ho dovuto quindi inviare una MAIL PEC con la richiesta. Purtroppo la risposta non l'ho ancora avuta.
Inoltre la prenotazione è stata anticipata nel check-in per un giorno.
Questo ha reso più frenetica la necessità.
Comunque staremo a vedere.
Ciao
Pier Luigi
Patrizia,
dopo una approfondita discussione mi ha precisato che lui intendeva la comunicazione alla Questura dei dati dovuti dalla Legge.
Chiaro che quel lavoro spetta a me. Ma l'accertamento del Check-in, sono stato categorico, spettava a Lui. In caso contrario avrei rimosso il suo nome ed avrei nominato un'altro!
Grazie comunque per la risposta.
scusate ma non so come e dove scrivere ...
sono un host dal 2014 in provincia di Cuneo.
Ora mi sono candidata come co host pero' e' visibile un elenco co host della mia zona??
Il messaggio mi dice che mi terranno aggiornata ma...??
grazie!!
Monica
@Monica412 da quanto ne so il servizio non è ancora attivo dappertutto. Come altre cose viene introdotto gradualmente.
grazie!! speriamo mi facciano sapere!! comunque credo che un elenco suddiviso per aree sia utile..vedremo come lo gestiranno!
Scusami ma cosa intendi per verifica dei documenti? Spesso sono stranieri e non si capisce cosa è scritto... vuoi che confronti le foto con le persone presenti? Anche perché non vedo come possa verificare i documenti...