Deposito cauzionale

Micaela-E-Ole0
Level 2

Deposito cauzionale

Buon pomeriggio 

vorrei porre alcune questioni relativamente al deposito cauzionale in caso di danni provocati dai guests 

 

1)Non ho ben compreso se devo avviare la procedura di rimborso ad Airbnb ( entro i termini previsti) oppure inviare prima una richiesta ai guests e in caso di diniego interpellare Airbnb. 

 

2) e nel caso in cui un guest neghi di aver causato il danno e magari si giustifica asserendo di aver già trovato il danno  al check in ?

 

3) e se poi inserisce una recensione negativa o peggio minaccia di farlo per ripicca ?

 

4) e se il danno non si nota al check out ma tempo dopo ? Alcune turiste hanno intasato lo scarico perché hanno gettato nel water decine e decine di assorbenti che hanno provocato un blocco che si è manifestato 4/5 giorni dopo il check out 

 

5) oppure un turista che ha rotto la zanzariera e l’ha lasciata chiusa per non far notare il danno ? Ci ha fatto notare di aver rotto un bicchiere ( ovviamente non abbiamo chiesto rimborso) ma ha omesso di farci notare la zanzariera che ovviamente è un danno molto più grave 

 

grazie a tutti

 

8 Risposte 8
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao, @Micaela-E-Ole0 , innanzitutto complimenti per questo splendido alloggi nei trulli.

Provo a rispondere per quanto ne so io:

1. Il deposito cauzionale non è una vera cauzione perché Airbnb non blocca o trattiene questo importo che è stato inserito nell'annuncio. 

In un primo tempo, dopo la constatazione del danno, si deve contattare l'ospite attraverso il Centro Soluzioni, dichiarando l'entità del danno e chiedendo il rimborso del danno. L'ospite ha 72 ore per rispondere e se non risponde o nega di aver provocato il danno si può coinvolgere Airbnb attraverso la Garanzia del Host che poi ora sarebbe Aircover.

2. Se l'ospite nega o dichiara il falso c'è la sua parola contro la tua. Non c'è molto da fare se non convincere Airbnb con qualche argomento valido (foto prima del check-in e dopo il check-out per esempio) che quanto asserito corrisponda a  verità.

3. Se un ospite minaccia una recensione negativa nella messaggistica di Airbnb in seguito a una richiesta di rimborso danni, Airbnb può togliere la recensione perché vendicativa e la minaccia risulta dai messaggi che anche Airbnb può leggere e verificare. 

Se non c'è una minaccia ma comunque una recensione negativa e falsa, non c'è molto da fare se non replicare pubblicamente. Bisogna considerare che l'ospite non leggerà neanche la risposta pubblica alla sua recensione. Questa risposta, che dovrebbe chiarire in modo conciso e professionale i fatti contestati,  è più utile agli altri eventuali ospiti che leggono le tue recensioni per farsi un'idea della verità dei fatti.

4. Con la nuova copertura di Aircover si può chiedere il rimborso di un danno anche 14 giorni dopo il check-out dell'ospite, sempre osservando la procedura descritta sopra. Potrebbe eventualmente servire anche la testimonianza degli ospiti successivi che trovano il danno già fatto.

5. Idem...

Spero di essere stata utile...

 

 

Grazie mille @Angela1056 per i complimenti e per le tue esaustive delucidazioni 

 

speriamo sempre che vada tutto bene ad evitare situazioni incresciose ed imbarazzanti perché con i guests instauriamo sempre un bellissimo rapporto…che poi è uno dei lati più emozionanti della nostra attività 

 

Cordiali saluti 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Micaela-E-Ole0 , 

già @Angela1056 è uno dei membri più autorevoli del nostro gruppo online: dispensa informazioni sempre utili e precise. E infatti nomina la Aircover che è nuova. Qui trovi i dettagli della copertura assicurativa offerta da questo strumento. Come ogni assicurazione è dettagliata nel tipo di situazioni che copre e nella procedura per ottenere un rimborso. Scopri i dettagli qui: https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/Ecco-AirCover-la-protezione-dalla-A-alla-Z... 

 

Facci sapere cosa ne pensi!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Buongiorno @Francesca e @Angela1056 

ho letto della Aircover e credo sia una iniziativa importante. Ci fa sentire più protetti

 

visto dunque che siete molto più esperte di me vi chiedo se a questo punto sia il caso di annullare l’assicurazione RC anche abbiamo stipulato autonomamente all’apertura della casa vacanza e che comunque ha un certo costo. Copre qualsiasi tipo di infortunio 

 

Grazie ancora per il vostro aiuto 

Micaela & Ole 

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Micaela-E-Ole0 ...che fai stasera? No non sto cercando di ottenere un appuntamento: ti sto invitando alla chiacchierata di oggi alle 5:30 ora italiana. 

Parliamo proprio di protezione Host in un incontro di soli host per condividere esperienze, idee e novità. 
Fammi sapere se sei interessata e ti mando il link in un messaggio 🙂

A presto, 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Si sì certo @Francesca 😂😂

Sarò in macchina ma posso seguirvi 

certo

aspetto il link

grazie

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Fatto @Micaela-E-Ole0 ho spedito il link: ti aspettiamo! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

 
@Micaela-E-Ole0 @Francesca Consiglio di leggere dalla A alla Z i termini e le condizioni della polizza Aircover soprattutto in merito alle esclusioni. Intanto riporto la risposta di Airbnb alla domanda:
 
"Come si integra AirCover con la mia assicurazione personale?"
 
Sebbene AirCover ti protegga mentre stai ospitando per un soggiorno o un'Esperienza Airbnb, non sostituisce l'assicurazione personale. Poiché ognuno ha una situazione differente, dovresti rivolgerti al tuo assicuratore per vedere come o se la tua polizza si sovrappone a AirCover.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno