Dichiarazione dei redditti per allogio a Roma dalla parte del Proprietario o Co-proprietario ?

Ziad26
Level 1
Rome, Italy

Dichiarazione dei redditti per allogio a Roma dalla parte del Proprietario o Co-proprietario ?

Salve ,

 

Buongiorno ,

 

Vorrei sapere se e mio padre ( proprietario dell'immobile ) o  posso pure io ( figlio ) dichiarare i redditti ?

 

Vi ringrazio

 

Saluti

 

5 Risposte 5
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Ziad26 per quel che ne so i redditi fondiari vanno dichiarati in capo al proprietario, a meno che ci sia un contratto registrato di usufrutto o altro

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Ziad26 !
Prova a cercare nella barra in alto "host non proprietario". Secondo me troverai un sacco di info.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Ziad26 ciao, leggendo il titolo, mi viene un dubbio: proprietario dell'immobile è solo tuo padre (nel qual caso ha già riposto @Donatella26 ) oppure siete entrambi comproprietari (nella stessa misura o in misura diversa) ?

Perchè in questo secondo caso la complessità aumenta.

Luca1722
Level 3
Trentino-South Tyrol, Italy

Ciao, se l'immobile è solo di tuo padre la dichiarazione va presentata solo da lui.
Se siete entrambi proprietari per una quota allora va fatta da entrambi, con le tasse che verranno ovviamente calcolate in base alla percentuale di quota e al tipo di regime fiscale scelto (se cedolare o ordinaria irpef).

Ziad26
Level 1
Rome, Italy

Ok , grazie mille a tutti per la vostra risposta , no l'immobile e di solo mio padre dunque la situazione va a complicarsi.

Mi dovro informarmi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno