Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ecco gli emendamenti proposti dal Parlamento (ma non ancora approvati) per la Legge di conversione del Decreto Legge del Governo n. 50 del 2017, di cui si rimanda ad altro Post dedicato, dal titolo ''A proposito del nuovo Decreto Legge... '':
Sono presenti e consultabili da chiunque anche sul sito della Camera dei Deputati.
Ora volendo potete cominciare a preoccuparvi a buon diritto... Ma tenete presente che sono al momento solo ''proposte di emendamento'' e che comunque i tempi per la loro applicazione sarebbero abbastanza dilazionati nel tempo.
Se volete, discutiamone qui. ; )
PS: come minimo passerebbero circa 60 gg. per la conversione in Legge del DL (Decreto Legge) e altri 90 gg. per i Regolamenti attuativi dell'A.d.E. (Agenzia delle Entrate) che dovrebbe chiarire come applicare nel dettaglio le nuove disposizioni di legge. Direi che per questa Estate chiunque potrebbe continuare a fare ciò che sta facendo, senza problemi.
NB: da notare come si ripropongano limiti di numero di notti minime di affitto / di soggiorno (almeno per chi è senza P. Iva), molto simili a quelle emerse (e poi abrogate) nel Codice del Turismo, D. Lgs. del 2011, che sarebbe stato valido come ora su tutto il territorio nazionale! Evidentemente i soggiorni da 1 a 7 notti danno un certo fastidio a qualcuno?? ; )
..la posizione di ogni unità abitativa utilizzata per l’esercizio dell’attività.... coordinate geografiche espresse in gradi decimali..
cosi chi non rispetta le regole verra "BOMBARDATO" ecco perchè vogliono le coordinate!!! 😉
no qui c'è l'escamotage:
1-bis. Ferme restando le competenze
delle Regioni in materia di turismo, la
fornitura di alloggio a titolo oneroso per
periodi inferiori a 8 giorni, anche mediante
contratti di locazione di immobili,
si presume in ogni caso svolta nell’ambito
dell’attività di impresa se riguarda la gestione
di più di 3 camere...
@Patrizia16, premesso che gli Emendamenti sono numerosissimi e ciascuno dice una cosa diversa, per cui soffermarsi solo su uno non è risolutivo, in generale quello non è l'escamotage, ma è ciò che è più pesante come eventuale novità:
cioè la previsione di necessità di apertura di una P. Iva per tutti coloro che, non avendola già, locano (ANCHE locano, per la verità, per cui non si esclude che ci si voglia riferire ANCHE a b&b e cav non imprenditoriali!) brevemente per meno di 8 giorni, SE si verifica 1 delle seguenti 2 condizioni: - operare per più di 60 gg. l'anno, anche non consecutivi; - avere più di 3 camere.
Nessun problema invece per chi locasse da 8 notti in su... Ovvio, agli albergatori non danno fastidio i soggiorni più lunghi di 1 settimana.
Non vedo un escamotage, insomma, ma proprio l'impossibilità di locare per meno di 8 giorni senza partita iva, a meno che non lo si faccia in meno di 3 camere e al contempo per meno di 60 gg. complessivi nel corso dell'anno.
Non parla di 60 gg l'emendamento Milanato (mi sembra) a pag. 57...
cmq bisogna sempre aspettare il definitivo che deciderà Federalberghi, tanto la stesura degli stessi è loro...
@Patrizia16, ah beh, certo, se ognuno di noi si mette a spulciare il suo emendamento preferito tra le decine presenti, sicuramente troverà qualcosa di meglio e qualcosa di peggio... solo che non siamo noi a decidere quale di questi diventerà definitivo... magari nessuno, perchè il risultato finale sarà il compenetrarsi di emendamenti diversi tra loro. Io ti ho citato quello più restrittivo, che sembra essere il primo. Riguardo a me non mi preoccupo affatto, perchè nella 'struttura' ho P. Iva e faccio come mi pare, nell'altra (la 'locazione') faccio soggiorni di 14, 21, 28 notti e solo per poche settimane all'anno. Decidano pure ciò che meglio credono... Se decideranno che anche nella locazione dovrò aprire P. Iva, affiancherò un secondo Codice Attività alla P. Iva già esistente e magari risparmierò pure di tasse (essendo Agevolata A Forfait) rispetto ai normali Scaglioni Irpef e rispetto alla Cedolare Secca al 21%! Perchè poi a volte abbiamo degli strani pregiudizi iniziali relativi all'apertura di P. Iva a Forfait che non hanno fondamento nella realtà dei fatti. Ciao!
FINE DELLA LOCAZIONE TURISTICA?
Il D.L. 50/2017 è ancora in fase discussione, ma molti degli emendamenti presentati nelle ultime ore vanno proprio nella direzione di limitare se non rendere impossibile l'esercizio della locazione turistica quale espressione del diritto di proprietà privata.
Pro.loca.tur è in prima linea nella difesa della locazione turistica e sta lavorando incessantemente per far si che le istanze dei proprietari arrivino al legislatore nelle sedi competenti, ma per fare ciò abbiamo bisogno del vostro AIUTO!
Se ancora non lo avete fatto ISCRIVETEVI ORA, perchè solo così potremo rappresentarvi e far sentire più forte la nostra voce a difesa dei proprietari che vogliono fare semplice locazione turistica.
Associati a Pro.Loca.Tur! http://www.prolocatur.it/iscrizione.phtml