Economia Comportamentale -Recensioni. Avere troppe recensioni può essere un problema?

Alessandro351
Level 2
Modena, Italy

Economia Comportamentale -Recensioni. Avere troppe recensioni può essere un problema?

La mia vuole essere una provocazione/boutade,

 

Avere troppe recensioni può diminuire il numero di prenotazioni? ad un certo punto e per chi non si differenzia?

 

L'importanza di avere tante e buone recensioni è un fattore essenziale per i motivi che tutti sappiamo tuttavia spesso mi sono ritrovato a scegliere su airbnb appartamenti che avevano poche recensioni proprio per il fatto che ne avevano poche.

 

Il motivo è semplice.

 

L'offerta su airbnb onestamente è amplissima nelle principali destinazioni, e gli annunci nuovi sono numerosissimi.

 

Tra tanti annunci che sembrano tutti uguali, una volta individuato quel cluster di appartamenti che soddisfano i nostri bisogni, perchè non scegliere un appartamento nuovo appena ristrutturato, pulito, profumato rispetto ad uno con più di 300 rensioni che sicuramente sarà più logorato rispetto a quello nuovo ?

 

Voi come vi comportate?

29 Risposte 29
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro351

 

generalmente quando si fa una ricerca per un alloggio si parte dal budget e poi si applicano altri parametri a scremare, ubicazione, dimensioni alloggio, servizi, pulizia ecc.ecc. tra quello che resta dopo aver filtrato si potrebbe fare il discorso che dici tu...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Alessandro351,

 

chi ha 300 recensioni non è detto che non abbia ristrutturato la casa e/o mantenuta alla perfezione. Chi non fa buona manutenzione od ha una casa "rovinata" ad un certo punto comincerà ad avere non delle bellissime recensioni. Queste vanno interpretate ed un modo corretto è valutare quando sono state scritte. Con annunci che hanno 300 recensioni non è magari il caso di considerare molto quelle del 2014, ma le ultime 15 degli ultimi due mesi valgono esattamente come le ultime 15 degli ultimi due mesi di un annuncio che ne ha sole 15...anzi che ce ne siano altre centinaia buone in passato dovrebbe essre una bella conferma...

 

Io mi comporto così e direi che è un modo molto ragionevole. 

 

Tuttavia per il sistema per me "pazzo" di Airbnb, hai ragione ed avere troppe recensioni può essere in un certo senso un problema. Chi ha 15 recensioni deve avere circa 10 recensioni a 5 stelle per poter diventare super host, chi ne ha 200 nello stesso periodo ne deve avere 140. Mi pare difficile mantenere il 70 % di recensioni a 5 stelle con numeri così grandi. 

 

Ciao

 

 

Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

@Alessandro351

 

Ciao!

 

Noi in primis guardiamo il prezzo, poi da li vediamo tra quelli che rientrano nei nostri parametri.

Sinceramente pur lavorando come host non abbiamo mai dato tanto peso alle recensioni....sai AIRBNB ha dato modo anche a chi non dispone di forti capitali di girare a prezzi "favorevoli"! percio' parto con lenzuola, asciugamani e prodotti di pulizia e se non mi sta bene "quello che mi viene offerto" velocemente sistemo io!

Sai quest'anno siamo riusciti a girare Slovenia ed Ungheria a prezzi buoni e gustando la vita locale....la cosa ci è piaciuta moltissimo! Ho trovato alloggi carini a prezzi buonissimi....è chiaro che non c'era la perfezione ma è normale. Il tenere conto del rapporto qualità-prezzo credo sia una cosa essenziale, che aihme' pochi fanno.

Ti faccio una battuta che faccio spesso e fa sorridere anche gli ospiti.....Io posso confrontarmi con una donna della mia età non con una di 20 anni!

In conclusione per questi motivi ho prenotato quasi sempre posti con poche Recensioni e sono stata piu' soddisfatti di altri piu' recensiti e magari piu' "snob"......

Questo è il nostro modo di concepire la vacanza....molto all'avventura!

 

Capisco comunque che c'è gente che chiede il massimo nelle strutture....

 

ciao

Sabrina

 

 

 

 

Ritengo che non sempre gli ospiti leggano attentamente le proposte del tipo di casa .Pochi si rendono conto del rapporto qualità prezzo.Alcuni pensano di avere a che fare con albergo a 5 stelle pagando 20 euro a testa!Spesso le recensioni che vengono scritte non tengono conto di ciò che viene proposto.

Alessandro-and-Piera0
Level 10
Pedara, Italy

@Alessandro351 è tutto relativo...se piace un alloggio, piace e basta, sia che abbia 10 recensioni sia che ne abbia 120.... sia che sia SUPERHOST sia che non lo sia ..... il prezzo fa il resto.

 

Buon hosting a tutti !

Buon hosting a tutti !!
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandro351,

Argomento interessante! 

 

Possono esserci molte opinioni diverse a riguardo, diametricalmente opposte addirittura. Forse si può cominciare dividendo due figure, due approcci.

 

Host

Sono un host che viaggia e quindi divento guest. Cosa cerco, e cosa mi aspetto, dato che sono host e conosco bene tutti i parametri e le dinamiche di anzianità sul sito, recensioni, descrizioni, regole, e quant'altro?

 

Guest

Sono un nuovo guest appena iscritto e viaggio. Su cosa mi baso nella mia ricerca? Non conosco bene Airbnb, non so come funziona, vedo gli alloggi per la prima volta, posso fidarmi? Posso affidarmi? 

Sono un guest esperto che viaggia con Airbnb da tanti anni. Conosco tutte le dinamiche e posso quindi operare una selezione accurata? So che magari non tutte le recensioni rispecchiano la verità e posso quindi fidarmi anche di chi ne ha meno?

 

Se possibile, vorrei chiedere a tutti, @Patrizia16 @Francesco192 @Sabrina-E-Luciano0 @Alessandro-and-Piera0, di argomentare ponendosi da entrambi i punti di vista.

 

Grazie!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

@Jim1

 

1 HOST: Come host quando cerco guardo il prezzo poi da li valuto e mando le mie richieste. Mi aspetto di avere una risposta nel giro di poche ore e vorrei che foto e descrizione corrispondessero alla verità. Per quello che riguarda le recensioni non do un peso eccessivo a meno che un problema non si ripeta costantemente in altre recensioni, un esempio, se uno scrive che il letto è scomodo aspetto che piu' di qualcuno dica la stessa cosa per convincermi che potrebbe essere realmente scomodo altrimenti la valuto una cosa soggettiva. Nonostante questo se mi va bene il prezzo, la locazione e mi piace l'appartamento, non sono una che si fida "ciecamente" delle recensioni altrui e prenoto lo stesso;

 

2 NUOVO GUEST: Come nuovo guest sarei titubante ma l'appoggio dell'assistenza del sito in caso di bisogno mi darebbe conforto sul fatto che qualcosa potrebbe andare non per il verso giusto; mi affiderei anche alle recensioni perchè è uno dei pochi strumenti che avrei a disposizione.

 

3 GUEST NAVIGATO: Il fatto di trovare alloggi con molte ricensioni a me darebbe fiducia. Se trovo alloggi con 300 recensioni vuol dire che l' Host lavora da parecchio e non è un annuncio nuovo e questo mi fa pensare che in un mondo competitivo come questo, dove nascono continuamente nuovi alloggi, sia in grado di cavarsela e lavorare bene. Se un annuncio ha poche recensione valuto se è un annuncio nuovo o vecchio....se è nuovo è ovvio che siano poche se è vecchio leggo attentamente il perchè questa abitazione non "attira" le persone....poi per la decisione finale per la scelta definitiva all'atto della prenotazione tra varie scelte di alloggio vado per "istinto" o deve colpirmi qualcosa in particolare puo' essere la risposta immediata dell'host alle mie richieste, alla foto simpatica, alla particolorità dell'alloggio, alle belle foto....

 

Saluti

Sabrina

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Jim1 e altri 

Siccome la vita è una tempesta e ... Non ho voglia di rovinarmi quei pochi giorni di vacanza ...

Io da buon super host la prima cosa che faccio è selezionare solo gli annunci dei miei pari e poi di lì in poi vai col liscio...

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Adolfo5,

 

per me sbagli 🙂 A Genova verresti accolto in un bellissimo ufficio di 20 mq adibito ad abitazione 🙂 Goditi la vacanza con i tuoi bei fornelletti da campeggio, se sei amante degli arrosti non ti consiglio di farli lì dentro :). Tu sei certo più bravo di me, non c'è dubbio però che ci sono tanti super host che lo sono solo perchè leccano i sederi per bene ed in generale, anche senza lecchinamenti, tanti host normali hanno nulla da invidiare ai super host. Non è certo il mio caso, prendimi per il più scarso e lo sono certo, ma è il caso di molti altri. Questo sistema è veramente incredibilmente offensivo nei confronti di chi lavora e per una recensione a 4 stelle in più ed una a 5 stelle in meno viene considerato una "merdaccia" quando in molte occasione il sistema porta in trionfo chiari annunci scarsi ma solo con host schiavi.

 

Lo hai visto anche te in altra discussionie recente ( viaggiare togliendosi i panni dell' host ) quanto le recensioni non valgano così tanto ed un alloggio che aveva tante recensioni positive in realtà si è rivelato dopo l'attenta osservazione di un utente una vera e propria sola con foto anche inesatte. Eppure aveva anche recensioni a 5 stelle di vari "ciechi" abbindolati da chissà che, magari dal sorriso fatato dell'host. In certi casi tutto ciò accade anche per i Super Host, ed infatti tutti i professionisti lo sanno che dividere in questa maniera gli host è assurdo e nessun concorrente di Airbnb ma proprio nessuno manco per sbaglio utilizza un sistema del genere. Airbnb lo usa per fidelizzare ed ottenere velocemente quello che dovrebbe ottenere in miglior maniera attraverso altre strade. 

 

Se questo sistema fosse in vigore su Tripadvisor, non sarebbero super host molti hotel a 5 stelle di gran fama che ti accompagnano in camera in lettiga tra un pò. Mantenere questi standard con tante recensioni è molto più difficile che con poco e mantenere il 70 % a 5 stelle è uno standard di per se assurdo quando 4 stelle su cinque dovrebbe equivalere già ad un ottimo punteggio. Le valutazioni delle recensioni si fanno per mille motivi, valutazione, prezzo, personali ed infiniti, collegare tutto ciò alle qualità personali di una persona rendendo alcuni super ed altri no è inoltre molto offensivo.  

 

Mio modesto parere, sostenuto da moltissimi che qui non scrivono e da tanti fatti. In ogni caso ognuno ha la sua opinione e anche io, molto in generale, mi sentirei anche meglio di essere ospitato da un Super Host ma valuterei infinite altre cose che non sono certo da meno.

 

Ciao 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesco192

 

mi dispiace per @Adolfo5 ma sono d'accordo con te... molte recensioni a 5 stelle vengono letteralmente comprate... e come diceva il grande Peppino de Filippo.. " E....Ho detto Tutto"!!!

 

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Patrizia16 dai... Più dell'ottanta per cento, per trenta, quaranta, cinquanta recensioni, più gli altri parametri, tempi di risposta, mancanza di cancellazioni per un anno, ecc. Voi fate quello che vi pare, ma se devo dare un consiglio ad un guest più o meno esperto rimane quello: cercati un SH e stai sereno, poi tra questi valuta tutto il resto: , prezzo, charme, vista

 

 

 

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Adolfo5

 

sai meglio di me che le colazioni, i pranzi, le cene, i pick-up all'eroporto o alle stazioni come i city-tour sono vietati per legge nelle CAV, nelle LT...."E ho detto TUTTO"...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Patrizia16 questa non l'ho capita... C'è un sacco di posti che neanche ce l'hanno l'aeroporto... Io non sono un dietrologo, un complottologo, un  ufologo, per  me dietro ci vedo  del sano lavoro e del sano sudore, nella stragrande maggioranza dei casi, l'unica obiezione è che SH non ci si nasce e se nessuno si fida non lo si diventa!

Comunque, per rimanere in tema, io modestamente lo nacqui (non serve sottolineare che è Totò).

 

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Adolfo5 @Francesco192 @Alessandro351

 

Ecco svelato il bluff dell'SH...

SH con 4 1/2 stelle e hs (host semplici apposta è minuscolo) con 5 Stelle... la mezza stella mancante è su pulizia, precisione, comunicazione e valore... praticamente il 66% dei parametri non sono centrati!!! praticamente le stelle piene sono solo su posizione (e in centro) e check-in (vorrei vedere se fosse il contrario).....

 

Thake a look→→→


Adolfo.PNGadolfo1.PNG

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno