Ed ecco a voi... le nuove classificazioni per tipologia di Airbnb!

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

Ed ecco a voi... le nuove classificazioni per tipologia di Airbnb!

    Annuncio

Tipo di sistemazione
Seleziona...CasaAppartamento──────────────Bed & BreakfastHotel boutiqueLodge immerso nella naturaOstelloMultiproprietàAppartamento con trattamento alberghieroMinsu (Taiwan)Ryokan (Giappone)Pensione (Corea)Albergo storico (India)──────────────BarcaBungalowChaletCastelloCavernaChaletCondominioDormitorioCasa nella rocciaPensioneCapannaIglooIsolaFaroLoftAereoCamper/RoulotteTendaTipiCasa a schieraTrenoCasa sull'alberoVillaIurtaAltro
Tipo di stanza
Intera casaStanza privataStanza condivisa
Può ospitare
12345678910111213141516+
 
S
Casa di residenza
Selezionane unoSìNo

 

-----------------------------------------------------

 

Rivoluzione 'annunciata' di Airbnb!

Ecco come si presenta, da stamattina, la schermata per scegliere il tipo di alloggio che si sta offrendo. I menu dovrebbero funzionare anche copiati qui sul forum (ma non ne sono sicuro, perchè in pratica è come se avessi incollato direttamente qui l'html) , per cui se cliccate su 'Tipo di Sistemazione' dovreste vedere il relativo menu a discesa: si va dal B&B al Boutique Hotel all'Ostello. Sembra che ancora gli appartamenti e le stanze condivise ce li lasciano affittare 🙂 ...

Inoltre va indicato se si risiede o no nella struttura.

Il nouvo volto di Airbnb è ormai evidente. Diamo il benvenuto alla nuova, ennesima OTA. E ufficializzazione della fine della sharing economy - se mai i vertici ci avessero davvero puntato, fin dall'inizio intendo. Avendo tutti noi già da un pezzo capito che è lì che si stava andando, molti chiedevamo comunque di classificarci, ed era inevitabile che accadesse. A questo punto, è un bene. Sarebbe il caso ora che vengano forniti all'utente risultati di ricerca divisi 'per categoria', e non tutti insieme, o almeno che l'utente possa scegliere lui con quale criterio farli comparire.

Molte saranno le implicazioni, la concorrenza 'tutta insieme', il centuplicarsi di annunci, il cambiamento (inevitabilmente?) dell'Algoritmo e , almeno i primi tempi, una gran confusione.

Che ne pensate cari amici Hosts?

 

Buongiorno a tutti!

 

M

 

 

12 Risposte 12
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Michele127, io sono senz'altro per continuare in questa nuova direzione, il problema è che sono stranieri e NON SONO NEPPURE A CONOSCENZA DELLA NOSTRA SPECIFICA NORMATIVA ITALIANA, per cui NELLE LORO TIPOLOGIE VI SONO DELLE LACUNE IMPRESSIONANTI (ad esempio gli Affittacamere, le Country Houses, gli Agriturismi, ecc.) e NESSUNO PUO' CORRETTAMENTE SCEGLIERE LA PROPRIA TIPOLOGIA al momento. E ricordo, tra parentesi, che PUBBLICIZZARSI ONLINE CON DENOMINAZIONI E TIPOLOGIE DIFFERENTI DA QUELLE SPECIFICHE SCRITTE SULLA SCIA O SULLA LICENZA O SULL'AUTORIZZAZIONE (mi riferisco alle sole Strutture Ricettive, qui, e non alla Locazione Turistica o Pura che pare neanche debba nè possa avere dei veri e propri Nomi Attività) E' VIETATO SEVERAMENTE E SANZIONABILE AI SENSI DI QUASI TUTTE LE PIU' IMPORTANTI LEGGI O REGOLAMENTI REGIONALI SUL TURISMO. Dunque per quale motivo io dovrei cliccare su B&B se sono un Affittacamere e dunque impedito nel fare le prime colazioni? Sarebbe l'affermazione di un Falso! E sarebbe sanzionabile! Per questo ho scelto ''Altro'', ma ''Altro'' è ovviamente molto molto penalizzante nelle ricerche dei Guests, e non rende giustizia a ciò che siamo. Così le Case e gli Appartamenti dati come locazioni semplici NON potrebbero cliccare su B&B, nè potrebbero offrire le prime colazioni, eppure basta leggere numerosi Annunci (e le loro Recensioni) per rendersi conto del contrario. Insomma, le TIPOLOGIE MINIME necessarie sarebbero per lo meno le seguenti: HOTEL E PARALBERGHIERO (HOTEL, RESIDENCE, ALTRO); EXTRALBERGHIERO (con sottocategorie almeno: B&B, AFFITTACAMERE, CASA VACANZE, APPARTAMENTO VACANZE, AGRITURISMO, ALTRO); STRUTTURE ALL'ARIA APERTA (CAMPEGGI, AREE DI SOSTA, ALTRO); LOCAZIONI TRAMITE AGENZIE IMMOBILIARI; AGENZIA DI VIAGGI E DI SERVIZI; ALTRO (tutto ciò che non rientra nelle precedenti classi). E ovviamente UNA SEZIONE IN VISTA PER LE LOCAZIONI TURISTICHE O PURE DIRETTAMENTE GESTITE DAL PROPRIETARIO DELL'IMMOBILE SENZA INTERMEDIARI O AL MASSIMO COME SUBLOCAZIONE DI IMMOBILE NON PROPRIO GESTITO SENZA L'AIUTO DI TERZI. Insomma, così come tu lo descrivi, non costituisce alcun vero passo avanti. Ciao.

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

@Orvieto-In-Centro0 io non opero nè mi trovo in Italia, e chiaramente ogni Paese avrà la sua classificazione. Se noti, ci sono nei menu a discesa tipologie anche provenienti dal mercato Giapponese!

Stamattina mi sono trovato la notifica di Airbnb che mi avvertiva di questa cosa, con il link a vedere la nuova classificazione, ma forse a voi in Italia non è arrivata. Questo ditemelo voi io non posso saperlo.

Chiaro, la perfezione sarebbe che Airbnb agisse separatamente Stato per Stato, e quando uno indica di operare in Italia gli dovrebbe comparire la classificazione che indichi tu (e contemporaneamente sparire le tipologie Giapponesi che in Airbnb Italia magari non servono eheh)

Comunque magari faranno proprio così, ma capisci che la mole di lavoro anche per Airbnb è molta, visto il numero di Paesi in cui opera! Intanto sono partiti con un ventaglio generico, staremo a vedere come evolve.

A me piacerebbe soprattutto che la realtà alberghiera stesse un pò 'a parte' rispetto a tutti gli altri, almeno come macrocategoria

@Michele127, ok... a me non risulta che qui in Italia si sia ancora smosso qualcosa in tal senso... Ma praticamente siamo quasi tutti costretti a cliccare su ''Altro'', e non mi sembra molto corretto. In fondo basterebbe scrivere 10 categorie (se proprio non si volessero scrivere tutte) e non sarebbe così difficile per un sito milionario come Airbnb: (per l'Italia) HOTEL e PARALBERGHIERO; EXTRALBERGHIERO B&B; EXTRALBERGHIERO AFFITTACAMERE; EXTRALBERGHIERO CASA VACANZE; EXTRALBERGHIERO APPARTAMENTO VACANZE; EXTRALBERGHIERO AGRITURISMO; IMMOBILI PRIVATI DI PRIVATI DIRETTAMENTE GESTITI in LOCAZIONE TURISTICA o PURA (o con diversi contratti più lunghi); IMMOBILI PRIVATI DI PRIVATI GESTITI TRAMITE AGENZIE IMMOBILIARI O TERZI; AGENZIE DI VIAGGIO o DI SERVIZI; STRUTTURE RICETTIVE ALL'ARIA APERTA. Ciao.

 

PS: e naturalmente OGNI NOSTRA AFFERMAZIONE COME HOSTS ANDREBBE VERIFICATA IN ORIGINE DAL SITO, perchè altrimenti tutti andrebbero lo stesso a cliccare su B&B pur essendo Case Private in Locazione Pura, o tutti su Case Private in Locazione Pura pur essendo B&B, a propria libera discrezione (e nonostante le sanzioni).

 

Nota: riguardo agli Hotel, veramente io pensavo che non ce ne fossero su Airbnb, visto che tutti i giorni straparlano male di questa piattaforma... dici che sotto sotto, nascosti nascosti, ci sono anche loro? Può essere... Ciao.

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

Ok allora rispondo a tutti: se voi in Italia non vedete i nuovi menu che vedo io fate come se non avessi aperto questo topic. Oppure prendetela come un'anticipazione di un qualcosa che senz'altro arriverà. Magari proprio con la corretta e meticolosa classificazione auspicata da @Orvieto-In-Centro0.

Buon lavoro a tutti!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io la vedo! É nelle Nozioni di base.

io ho scelto Appartamento, ma mi sembra che il resto delle voci sia piuttosto confuso.

Leggo Casa e Appartamento come prime due voci, ma poi c'è anche Condominio, che mi chiedo cosa voglia dire, e poi Multiproprietá, idem.

Oltre a b&b, hotel boutique, tenda, camper, caverna, ecc.

Vedo anche le voci coreane e giapponesi, boh

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

ma queste cose, come dice Luciano, le vediamo forse già da svariati mesi, per cui non mi sembrava nulla di rivoluzionario...

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Michele127

 

nel mio software questa classificazione c'è già da 4/5 mesi, non credo sia una novità per il mercato italiano...

 

@Orvieto-In-Centro0

 

ti confermo che gli affitti turistici non possono utilizzare nomi simili o riconducibili ad altre tipologie di strutture ricettive, ne nomi di fantasia tipo "vacanze romane", "la dolce vita" ecc.ecc.

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Serena1, allora mi fai un esempio di un titolo Airbnb lecito per la Locazione Turistica o Pura? Intendi tipo ''Grazioso Appartamento in Centro a Milano''? E invece un esempio vietato potrebbe essere ''Casa Arcobaleno''? Secondo me le Locazioni Pure dovrebbero scrivere solo Casa / Appartamento e il Cognome del proprietario / gestore giacchè non sono delle 'strutture' a se stanti da denominare in qualche modo, ma coincidono con la persona fisica - proprietario o gestore - che le amministra (mi pare che nel nostro Comune in passato fossero state segnate così, ora invece dal 2013 la Regione e i Comuni non si occupano più di locazioni semplici, ma c'è un disegno di legge che sta per diventare definitivo che forse cambierà di nuovo le cose). Ciao.

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Orvieto-In-Centro0

 

''Grazioso Appartamento in Centro a Milano'' si è sempre usato anche nelle inserzioni a pagamento o gratis... non si può sanzionare uno perche lo scrive su un portale online anzichè nella rubrica immobiliare del coriere della sera... un altra cosa è

" casa vacanze la dolce vita" e fa locazione turistica, in questo caso la sanzione ci sta tutta...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Michele127
Level 10
London, United Kingdom

Bhe, comunque stiano le cose a me la notifica è arrivata stamattina. E non mi ero mai accorto che ci fossero diciture già selezionabili per il settore Alberghiero. E' questo che mi ha stupito di più, vedere gli Hotels ormai avallati qui.
Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

@Michele127 ti confermo che questa classificazione è già operativa in Italia da diversi mesi, quindi nessuna novità per noi italiani. concordo con @Susanna0 nel sostenere che è alquanto confusa. trovo più pratica ed interessante la classificazione postata precedentemente da @Orvieto-In-Centro0, che sicuramente non genera fraintendimenti di sorta, invece  vi  assicuro che gli alberghi sono presenti anche su questa piattaforma, ne ho incontrati diversi durante le mie ricerche, naturalmente li troverete in ultime posizioni avendo le maggior parte di date occupate attraverso l'utilizzo di altri portali  più dedicati , dunque difficilmente riescono ad emergere qui. @Serena1 @Orvieto-In-Centro0 se vi ricordate bene un altro host (Massimiliano da Milano) nel vecchio forum aveva postato che  per la tipologia " locazioni turistiche" cito sue testuali parole " assolutamente evitare il binomio CASA+VACANZE? Posso chiamarla casa relax  ... e non offrire i suddetti servizi. Basta  non usare formule ambigue o che richiamano strutture ricettive", ma forse David sei troppo giovane per ricordare 😛

@Stefania0, grazie per il ''giovane'' ma magari ; ) Io comunque non sono mai entrato su Airbnb prima del Gennaio 2016, dunque non so... Anche perchè prima non aveva raggiunto queste proporzioni, mentre ora bisogna assolutamente che lo teniamo d'occhio e che venga regolato (pur magari non usandolo), o dall'esterno o... dall'interno. Io ho pensato di contribuire a farlo anche dall'interno. Chissà, magari funzionerà... o forse no... Ciao : )

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno