Esigenze check-in

Ileana8
Level 2
Petralia Soprana, Italy

Esigenze check-in

Ciao, mi ripresenti per quanto non mi conoscessero ancora. Sono Ileana ed ho una casa vacanze nelle Madonie nel Borgo di Petralia Soprana. Un pezzo di Sicilia fra le montagne i profumi il silenzio ritmi lenti e posto intrisi di storia e cultura. Voglio proporvi una mia esperienza che si ripete per la seconda volta e che oltre a raccogliere suggerimenti utili vuole essere un feedback per airbnb, a tutela degli host.

Mi ritrovo appunto per la seconda volta ad avere ospiti che non sanno alcuna notizia del loro orario di arrivo. Contatti in chat via email o cellulare a cui non viene dato seguito o mi lasciano con "ancora non sappiamo" . Considerato che faccio accoglienza per scelta il desiderio è quello di offrire anche elasticitàdove ci fossero delle esigenze esplicitate diverse dal mio check in. Per cui mi domando.:che tutela ho da un ospite di questo tipo che non mostra nei miei riguardi alcun rispetto costringendomi ad una attesa che non conosce orario? Sono nella possibilità (dove mi trovassi costretta ovviamente) di cancellare la prenotazione senza penali e recensioni negative? Invito airbnb a valutare che una mancata comunicazione di diverso check in da quello dell'host preveda una penale simile ai termini di cancellazione.

Saluto tutti e sono pronta a leggere utili consigli. Ileana VersoEst

12 Risposte 12
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Ileana8, dipende ovviamente quanto tempo manca al check-in. 
Se mancano ancora settimane, può essere che non abbiano ancora un programma preciso.

Di solito, se un paio di giorni prima non mi danno ancora un appuntamento per il check-in, glie lo do io. Nella messaggistica del sito, ovviamente, in modo che rimanga traccia, propongo un orario (ad esempio alle 18) specificando che se non gli va bene mi avvertano almeno un giorno prima.
Vedi che a quel punto capiscono, si svegliano, e rispondono. Se non reagiscono, e alle 18-18:30 non sono arrivati, chiama l'assistenza  e valuta se preferisci far cancellare la prenotazione oppure che li contattino loro per dargli una mossa.

Ileana8
Level 2
Petralia Soprana, Italy

Grazie @Susanna0,

Scusami forse non l'ho precisato ma chiaramente la mia richiesta al Cliente nasce il giorno prima e nei due casi specifici anche il giorno dell'arrivo ! Non è certo mia intenzione fare del mobbing... 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Ileana8, allora, a maggior ragione, dagli tu un appuntamento! Specifica che hai bisogno di fissarlo perchè non vivi lì e non sei una struttura turistica.
Tanta gente non ci pensa, crede che sia come in albergo.

Ileana8
Level 2
Petralia Soprana, Italy

@Susanna0 i passi che mi suggerisci li ho già fatti e nel caso della prima esperienza anche di chiamare l'assistenza airbnb. Sono stati molto gentili e mi hanno sostenuta ma il problema resta a chi come me aspetta il Cliente.

Grazie ancora

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Buongiorno @Ileana8,

@Susanna0 ti ha giá dato le uniche (credo) indicazioni possibili in questi casi.

Forse potresti pensare di inserire nelle regole della casa una penale per l'eventuale ritardo, mi sembra che qualcuno lo faccia.

Però vorrei chiederti un'altra cosa.

Ho guatdato il tuo annuncio, e confesso di essere un po' confuso; sarà colpa mia sicuramente, ma leggo check-in: 10:00-13:00... é corretto? E check-out 10:00?

Poi leggo anche Self check-in: portiere: quindi sembrerebbe che si possa arrivare quando si vuole, in ogni caso c'é il portiere, o sbaglio?

Inoltre, non ho capito bene la tipologia di ospitalità: é una intera casa o ospiti a stanze? 

Sei una Casa Vacanza (attività ricettiva) o una locazione turistica (affitto)?

Ripeto, sarò io, poi a quest'ora della mattina, devo ancora prendere il caffé... ma forse dovresti cercare di chiarire meglio nell'annuncio, per evitare equivoci con gli ospiti, anche in merito agli orari.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Giusto, non avevo guardato l'annuncio...

@Ileana8, affitti una casa intera, quadrilocale, a 25 euro a notte? Credo che ci sia qualcosa che non va... 
Ho visto che il prezzo aumenta per più ospiti, ma se ti prenota uno solo che vuole avere tutta la casa per sè perchè gli piace avere tanto spazio?

Inoltre scrivi che tu non sarai presente (che è logico, visto che affitti l'intera casa), però che alcuni spazi potrebbero essere in comune: in comune con chi?

Credo che tu debba rivedere un po' le impostazioni. Anche gli orari di check-in e check-out, come ti diceva @Roberto143. Come fai a gestire il cambio ospiti se quelli del giorno prima escono alle 10 e gli altri arrivano alle 10?

Ileana8
Level 2
Petralia Soprana, Italy

@Roberto143 grazie cercherò di migliorare la confusione che noti. Nessun portiere e indipendentemente dalla tipologia di struttura l'orario del check in è connessa alla disponibilità dell'host o di chi preposto ad accogliere che, nel mio caso che non faccio attività imprenditoriale, è particolarmente stringente. Tuttavia, potendo sapere con un po di anticipo le necessità degli ospitii non nego a nessuno finora di poter arrivare anche oltre l'orario indicato.

Se fissare un orario fa confusione forse si potrebbe eliminare il campo!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Ileana8

Si credo sia opportuno:

- sia chiarire bene gli orari di check-in, check-out. Petralia Soprana non è proprio il centro di Milano, quindi credo che per arrivarci non sia così semplice (o in macchina, oltre 1h e mezzo da Palermo) o quali mezzi pubblici? che hanno degli orari credo.

- sia chiarire bene che in realtà non è una casa vacanza (intera casa) ma un affittacamere, per cui dovresti fare tre annunci diversi (uno per camera) più eventualmente uno complessivo per l'intera casa, gestendo però con attenzione i calendari per evitare sovrapposizioni. Ma specifica bene che chi prenota si trova a condividere l'appartamento con altre persone sconosciute.

Solitamente, il check-in è nel pomeriggio/sera, il check-out la mattina, per consentire la pulizia della camera/casa (a meno che, non hai previsto che al check-out il successivo ingresso sia per il giorno dopo).

In ogni caso un arrivo in mattinata può mettere in difficoltà l'ospite che arriva da chissà dove, chissà con quale mezzo.

Ovviamente, se c'è disponibilità ad accettare arrivi anche a orari diversi è un bene, però devi dare una indicazione di massima (nell'interesse tuo e dell'ospite).

Ileana8
Level 2
Petralia Soprana, Italy

@Roberto143@Susanna0

Grazie ad entrambi. Cmq airbnb scrive

Check In dopo le ore ....

Check out entro le ore...

Per cui non credo che nei miei orari ci sia sovrapposizione che, per maggior maggiore chiarezza di chi legge cmq modificherò. 

Buona giornata

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Ileana8

Si, normalmente dovrebbe essere:

Check In dopo le ore 16:00

Check out entro le ore 12:00

in modo che restino un tot di ore (in questo esempio 4) per gestire un eventuale cambio (e pulizia della casa).

Ma ripeto, l'aspetto sul quale devi assolutamente intervenire, è la tipologia dell'ospitalità.

Tu sei un AFFITTACAMERE: questo lo devi chiarire bene, perchè non è assoluatemente chiaro nè dalla descrizione, nè dalle caratteristiche, ma ci si arriva per intuizione leggendo con attenzione.

E in ogni caso devi avere TRE annunci separati, altrimenti alla prima prenotazione hai tutte le camere bloccate.

Airbnb non funziona come Booking, fai attenzione.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Ileana8, guarda cosa vedo io come visitatore:

prova.jpg

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ileana8,

Ti comunico che ho spostato la discussione nella room Host perché più attinente agli argomenti qui trattati e per tenere la conversazione più ordinata e non mescolata con altri post.

Colgo l'occasione per segnalarti alcune guide informative presenti nella room Benvenuto che ti aiuteranno a capire come muoverti al meglio nella community:

[GUIDA] Community Center

Linee guida del Community Center

[Novità!] Aggiornamento funzione dei Messaggi Diretti

[GUIDA] Come trovare i tuoi ultimi post

Queste sono solo alcune, ne trovi altre nella room sopra citata per tutto ciò che riguarda il forum. Per guide riguardanti Airbnb, puoi visitare le room Host e Aiuto o magari anche scriverne una tu se ti fa piacere.

Spero sia utile 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno