Esperienza terribile con ospiti...

Alan394
Level 2

Esperienza terribile con ospiti...

Partiamo da un assunto: la provenienza delle persone non mi interessa.

Ho avuto stamattina la partenza di questi sette [***inappropriate content***] che hanno alloggiato 3 giorni nella mia casa. Sono arrivati alle 2 di notte del primo giorno, e lo sapevo, quando il check in chiudeva alle 19 e d'accordo con loro ho pagato un amico per dar loro le chiavi. Si sono rifiutati di pagare i 30 euro chiesti per il late check in e non volevano dare documenti (devo registrarli sugli alloggiati). Alla minaccia di chiamare la polizia, i documenti sono venuti fuori. Ma non i soldi. 

 

Poi volevano uscire alle 13 e non alle 10 orario del check out (scritto chiaramente): dopo che erano stati maleducati, e con l'arrivo di ospiti alle 14, ho ovviamente detto no. In questi giorni hanno distrutto mezza casa (allego foto se riesco): sporco ovunque, asciugamani distrutti, letti pisciati, alcool sui muri o a terra (ancora la ragazza sta pulendo). Mi han sfondato anche una  poltrona, per vendetta per non avere accettato la loro richiesta (dicevano di avere perso un giorno per essere arrivati tardi la notte, e aggiungo io che il check in cominciava alle 14 sono fatti loro se han preso l'aereo a mezzanotte). Il resto è stato sfacelo puro: sigarette spente sul letto, monnezza dappertutto ecc. ecc.

 

E ora voglio la loro cauzione: ma prima devo richiedere all'ospite che chiaramente dirà di no. Poi dovrò chiedere ad airbnb!!! Una procedura assurda, quando è evidente quello che è successo!! E avevo segnalato anche il loro check in.

Sinceramente i danni sono superiori a 100 euro, ma sono anche assicurato, solo che dovrò denunciare tutto alla polizia (altro tempo perso).

 

Una esperienza assurda, che dimostra quanto gli ospiti se ne freghino dell'host.

E con una recensione negativa, assurdo anche questo, rischio di  farmi sospendere l'annuncio.

Ed è un ricatto bello e buono.

IMG-20181022-WA0011.jpgIMG-20181022-WA0012.jpgIMG-20181022-WA0018.jpgIMG-20181022-WA0019.jpgIMG-20181022-WA0021.jpgIMG-20181022-WA0025.jpgIMG-20181022-WA0026.jpgIMG-20181022-WA0029.jpgIMG-20181022-WA0032.jpgIMG-20181022-WA0034.jpgIMG-20181022-WA0036.jpgIMG-20181022-WA0038.jpgIMG-20181022-WA0040.jpgIMG-20181022-WA0041.jpgIMG-20181022-WA0045.jpgIMG-20181022-WA0046.jpgIMG_20181022_133619.jpgIMG_20181022_133625.jpgIMG_20181022_133631.jpgIMG_20181022_133647.jpgIMG_20181022_133701.jpgIMG_20181022_133713.jpgIMG_20181022_133810.jpgIMG_20181022_133908.jpgIMG_20181022_133959.jpgIMG_20181022_134249.jpg

25 Risposte 25
Gabriella202
Level 2

Metti il nome di questi che un caso che passano da Milano gli do una bella lezione di educazione 

Sono stato sospeso da airbnb per un mese...dopo che questi personaggi hanno scritto una recensione piena di falsità dandomi del mafioso. Airbnb è inumana e ingiusta. Appena terminate le prenotazioni che ho questo mese mi cancellerò. E' una vergogna che abbiamo bloccato me: un danno e una beffa. Uno schifo assoluto @Gabriella0
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Alan394 ma non possono darti del mafioso, viola sicuramente le linee guida di airbnb. Insisti con l'Assistenza di airbnb che venga immediatamente tolta questa recensione infamante.

Ma per quali motivi airbnb ti ha sospeso l'annuncio? Se ti hanno in parte rimborsato (loro o airbnb?), vuol dire che c'è un'ammissione di colpe e quindi perché sospendere?

 

Poi mi permetto di darti un consiglio perché tu ora sei incaz.... nero e non ti accorgi dove sbagli: nella tua risposta non devi rivolgerti a loro ma a tutti gli altri potenziali ospiti ed essere più misurato. Se affitti soprattutto a stranieri, scrivila in inglese, più sintetica, signorile, con distacco.  Ma non so se ora la tua rispostta la puoi modificare. Anche perché solo leggendo ciò che ti hanno scritto si capisce subito che sono loro a stare nel torto marcio.

 

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Ermanno6 forse è stato bloccato perchè non è la prima recensione negativa che riceve anche se le altre non erano così terribili come questa, probabilmente ottenendo un pinteggio basso in automatico avviene la sospensione

Roberta118
Level 2
Turin, Italy

Ciao: condivido alcune lezioni che ho imparato da 2 pessime esperienze, entrambe concluse con il rimborso da parte di Airbnb tramite Garanzia Host.

Bisogna essere tempestivi a comunicare il danno, corredandolo di una quantificazione del costo di ogni oggetto danneggiato mostrandone uno identico su Amazon, Ikea o simili.

Aggiuingi preventivo su carta intestata di ogni eventuale professionista (imbianchino, idraulico, tapezziere) chiamato a rimediare il danno.

Il tutto in inglese perfetto unito a tanta pazienza.

Marco65
Level 5
Rome, Italy

@Alan394 in verità penso che sia poco da fare, devi sapere che Airbnb tutela solo e soltanto gli ospiti non chi mette a disposizione il proprio appartamento e la sospensione lo conferma. Mi dispiace. Comunque, al rifiuto di fornire i documenti, io avrei contattato l'assistenza Airbnb e avrei detto che non ti sentivi a proprio agio con questi ospiti, che rifiutavano di presentare i documenti e di trovare quindi per loro un'altra sistemazione. Di solito, situazioni del genere accadono con prezzi bassi e libero acceso ai giovani, io per evitare queste persone tengo i prezzi alti e non affitto a persone inferiori ad un certo limite di età e sopratutti mai a gruppi di giovani.

Gianfranco49
Level 2
Margine Coperta-Traversagna, Italy

Ciao   si può  reclamizzare su aibnb il proio annuncio?graxie gianfranco

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gianfranco49 

non sono certa di aver capito cosa intendi... ci spieghi meglio?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Chiara790
Level 2
TN, Italy

Buongiorno. Anch'io ho avuto una brutta esperienza e leggendo le vostre mi sento ancora fortunata!

Premetto che fino ad oggi ho avuto sempre come ospiti persone educate e corrette.

Purtroppo a Giugno ho  ricevuto una richiesta di prenotazione da una giovane donna che voleva incontrarsi a Trento con il suo ragazzo dopo il lock-down dovuto al Covid. La donna al telefono è stata molto gentile,  abbiamo concordato l’orario del check-in, la richiesta mi sembrava adeguata anche se sul sito di airb&b non aveva alcuna recensione.

Quando ci siamo incontrate di persona per darle le chiavi dell’appartamento, ho capito che la giovane donna era un trans (sulla carta di identità aveva un nome maschile mentre nel sito di airb&b riportava un nome femminile). Questo elemento non l’ho considerato problematico, non ho pregiudizi al riguardo. Mi sono tuttavia chiesta come poteva avere l’identità verificata sul sito di airb&b se il nome del documento di’identità non coincideva con il nome che indicava il profilo? Qualcuno di voi sa rispondermi?

Dopo alcuni giorni i due ospiti mi hanno chiesto un cambio di lenzuola, consegnandomi quelle sporche. Premetto che questo servizio lo offro anche un po’ per controllare l’andamento del soggiorno. Le lenzuola consegnatemi da lavare erano sporche di sangue e feci. Specifico che la casa  è dotata di lavatrice e quindi, a mio avviso, in una situazione così estrema avrebbero dovuto provvedere loro stessi a fare un bucato. In quel momento ho capito che questi viaggiatori non condividevamo lo spirito della comunità di airb&b su come tenere le cose altrui. Ma a questo punto cosa avrei potuto fare? Potevo dir loro qualcosa senza ritorsioni peggiori? Cosa avreste fatto voi al mio posto?

Il check-out è stato fatto in orario mattutino ed io purtroppo lavoro. Quando sono andata a controllare la casa era davvero sporca: piatti e pentole da lavare nel lavandino (la casa è dotata di lavastoviglie). Immondizie sul poggiolo mal differenziate (nell’appartamento ho preparato una guida dettagliata su come differenziare la spazzatura).  In casa c’era un forte odore di fumo e molti mozziconi di sigaretta (in casa è vietato fumare ed è chiaramente riportato tra le regole della mia casa nel sito di airb&b). Le lenzuola, i coprimaterassi, i materassi e gli asciugamani sporchi di sangue e feci. Sotto il letto carta piena di sangue e feci. Ho dovuto fare pulizie  molto approfondite che hanno richiesto molto tempo. Vi risparmio le foto. Ho telefonato all’ospite chiedendo un versamento aggiuntivo di 100 euro. Pur se promesso non mi è mai stato fatto. Ho provato a richiederlo tramite il sito di airb&b, allegando delle foto delle condizioni della casa ma non mi è arrivata alcuna risposta. 

Mi chiedevo se airb&b può intervenire in questi casi anche se non ho inserito un deposito cauzionale

Altra cosa che mi ha molto turbato è stato l’aver ritrovato dei segni inequivocabili di  uso di droghe (pur non potendolo provare). Ho trovato delle benzodiazepine in casa, accendino, una bomboletta di gas (in casa non ho il gas ma l’induzione per ragioni di sicurezza),  c’erano i cucchiai piegati e  con segni di piccole bruciature, fette di limone, carta stagnola.  Inoltre vi era anche una scatola di un **bleep** pump. Mi ha fatto pensare ricercassero lo sballo e sensazioni estreme. Ripensandoci ho provato paura all’idea che potesse loro succedere qualche cosa in casa mia, a causa del mix di droga, farmaci e alcol. Aldilà dello sporco, ho pensato che abbiano messo a rischio la loro vita. 

Come posso a vostro avviso tutelarmi al  meglio da qui in avanti?

Ho pensato di togliere la prenotazione immediata o di non ospitare più persone senza recensioni positive ma mi dispiace perché ho incontrato persone anche senza recensioni comunque molto rispettose. Ho pensato che sarei potuta andare di persona a verificare  le condizioni della casa al check-out  ma a quel punto il danno era fatto e poi cosa avrei potuto fare? 

 

grazie per le vostre risposte Chiara

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Hey @Chiara790 

mi dispiace per la tua esperienza! 
Sicuramente altri host potranno darti dei consigli dettati dalla loro esperienza, io volevo invitarti a dare un'occhiata a queste pagine che forse possono aiutarti a capire come Airbnb verifica l'identità. 

e ad avere informazioni sulla violazione delle regole della casa: dai un'occhiata qui dove si parla espressamente di persone che fumano quando espressamente vietato.


Probabilmente hai contattato l'assistenza in quel frangente, mi sbaglio? 
Per aiutarti a trovare risposte alle tue domande, è sempre utile "chiocciolare" i partecipanti alla discussione. Oggi lo faccio io per te, e spero che qualcuno - ricevendo - l'avviso abbia qualche informazione da condividere con te! @Ermanno6 @Vittoria25 @Roberta118 @Susanna0 
Grazie per aver condiviso la tua esperienza chiedendo info alla community di host che come te hanno a cuore l'ospitalità e la sicurezza!

Fra

 

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta118
Level 2
Turin, Italy

@Chiara790  che esperienza terribile!
Io posso solo ripartarti quello che da mia esperienza funziona: bisogna essere tempestivi a comunicare il danno, corredandolo di una quantificazione del costo di ogni oggetto danneggiato mostrandone uno identico su Amazon, Ikea o simili.
Quindi se come immagino butterai la biancheria eccessivamente danneggiata trovane dei modelli simili su Amazon, Ikea o altri portali internazionali che gli operatori di airbnb possano facilmente controllare.

Aggiuingi preventivo su carta intestata di ogni eventuale professionista (imbianchino, idraulico, tapezziere, agenzia di pulizie ) chiamato a rimediare il danno.


Il tutto in inglese perfetto unito a tanta pazienza.

E poi, per l'amor del cielo, imposta il deposito cauzionale! non e' un costo per nessuno, a meno che non succedano danni.

ciao

Roberta

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno