Esperienze

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Esperienze

C2Jnm8oVEAACrkw.jpg

Ciao Host!

Tutti voi sono ormai a conoscenza della possibilità di offrire esperienze agli ospiti ovvero della possibilità di intergrare al semplice soggiorno un insieme di attività ricreative. Sfortunatamente rientrano nel programma ancora poche città sparse in tutto il mondo ma nelle prossime implementazioni possiamo aspettarci un numero di volta in volta molto più grande.

Nell'attesa però possiamo già prepararci e raccogliere spunti utili a crearne una nostra.

Quale esperienza vi piacerebbe offrire ai vostri guest?

Condividete la vostra!

@Antonio2, @Claudio0, @Gianluca14, @Alessandro2, @Stefano71, @Andrea387, @Giorgio0, @Francesco112, @Roberto143, @Nella0, @Stefania0, @Emilio7, @Serena1, @Piera0, @Paola4, @Sara3, @David195, @Giancarlo10@Susanna0, @Simonetta4, @Michele127, @Adolfo5, @Luca177, @Letizia29, @Giulia1, @Agnese0, @MariaBeatrice0, @Cinzia34, @Rita15, @Anonymous, @Serena61, @Elisabetta1, @Gianmatteo0, @Giulio23, @Licia7

57 Risposte 57
Camilla52
Level 2
Trapani, Italy

Ciao a Tutti! 

L'idea dell'Experience è bellissima e ci ha entusiasmato subito! A noi piacerebbe far avvicinare i nostri ospiti all'arte attraverso dei corsi di disegno, pittura e scultura En plein air. Guido il mio compagno è scultore e pittore da sempre e ama il contatto con la natura e la conoscenza con nuove persone, quindi la condivisione della sua personale esperienza in questo meraviglioso mondo. Inoltre la zona in cui viviamo, tra Erice e Trapani si presta moltissimo per questo genere di corsi, qui siamo circondati da splendidi sentieri che si snodano sul monte Erice e dai quali si gode una vista strepitosa sulle isole Egadi, per cui anche un'esperienza di una passeggiata con aperitivo al tramonto finale potrebbe essere un'idea da proporre a chi soggiorna da noi.

Questa è la nostra piccola Esperienza, purtroppo Trapani è e sarà ancora molto lontana ma noi ci speriamo!

Buon lavoro a tutti

Camilla e Guido

@Camilla52 bellissima idea! non demordete perchè, soprattutto verrà apprezzata dagli stranieri !!!!!! forza ragazzi!

Delfina1
Level 2
Tivoli, Italy

ciao sono delfina di parco degli ulivi vorrei proporre dei corsi di pasticceria come funziona con airbnb

Alberto199
Level 2
Genoa, Italy

ciao! propongo qua la mia idea per una gita guidata dal sottoscritto, da San Rocco di Camogli con destinazione Portofino e pernottamento presso la mia struttura a S.Rocco. Le gite sono molte sul Monte di Portofino, ma ritengo questa una delle più piacevoli, di medio bassa difficoltà e non troppo lunghe (circa 3 ore). 

In generale suggerisco di inserire la location Genova e Riviera di Levante della Liguria, così da includere tanti host come me!

Alberto

Pierluigi12
Level 2
Genoa, Italy

Vorrei programmare un'esperienza nel sociale a Genova, ma non ho ancora capito come fare per proporla, in quanto la mia città non è nell'elenco... ho letto i requisiti che vengono richiesti da Airbnb ci sono tutti...

Thomas85
Level 5
Genova, Italy

Genova non è ancora nell'elenco per le esperienze. Visto che escono sempre più pubblicazioni su giornali esteri riguardante Genova - allora datevi anche una mossa su Airbnb!

Come fotografo di Airbnb propongo per esempio un Photowalk nel Cimitero Monumentale di Staglieno. Sono in contatto con le autorità locali e le guide turistiche. 

Évasion : Gênes, l'embellie

New York Times - Genoa Isn’t Rome or Florence. That’s Part of Its Charm.

Lidia60
Level 1
La Spezia, Italy

Ciao a tutti

finora sono stata soltanto un'ospite con ABB ma da poco ho scoperto le "Esperienze" e mi piacerebbe poter proporre qualcosa nel mio territorio (La Spezia e Cinque Terre). Trattandosi di un Parco Nazionale non si possono proporre escursioni se non si è guide turistiche certificate, perciò avevo pensato ad un photowalk, come diceva @Thomas85 a Staglieno, (una passeggiata alla ricerca degli angoli migliori da fotografare) essendo una "local" che conosce molto bene il territorio, ed una fotografa amatoriale. Ho visto che c'è già qualcosa di simile per esempio a Roma...

I miei dubbi riguardano però le autorizzazioni (se ne deve richiedere qualcuna? in Italia lo si deve fare un po' per tutto...) e il tipo di tassazione in cui si ricadrebbe.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Alessandro-Jenny0
Level 2
Cupra Marittima, Italy

Salve,

sono un host recentissimo e non vedo l'ora che la formula delle esperienze sia estesa a più città possibili. Sono una Guida Escursionistica ed avrei davvero tante proposte di trekking e passeggiate che abbiano come "campo base" l'appartamento che ho messo a disposizione su Airbnb. L'appartamento si trova a Grottammare, nelle Marche, sulla Riviera delle Palme. Oltre al mare, intorno ci sono splendide colline punteggiate di borghi e aziende vitivinicole e i wine trekking sono davvero entusiasmanti. Se poi ci mettiamo i Parchi Nazionali dei Sibillini, della Majella e del Gran Sasso a poco più di un'ora d'auto beh...davvero idee di escursioni non mancano! 

Emiliano19
Level 2
Florence, Italy

Ciao Jim e ciao a tutti,

io ho proposto un'esperienza 4 settimane fa, a Firenze, ma non ho ancora ricevuto risposta. È normale oppure ho sbagliato qualcosa io? 

Grazie in anticipo

Emiliano

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Emiliano19,

Benvenuto nella community!

Purtroppo non so dirti come funziona il procedimento delle Esperienze una volta proposte ad Airbnb.

Potresti provare a verificare direttamente con l'assistenza che magari può fornirti qualche informazione più precisa. Trovi il numero al seguente link:

Numero Assistenza Airbnb: ECCOLO

Spero sia utile.

Tienici aggiornati 🙂

Giorgio-Massimo0
Level 5
Italy

Ottima idea, anche se consiglio/suggerisco sempre i miei guest indirizzi utili per le loro attività. Sarebbe interessante una collaborazione diretta con vantaggi reciproci.

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

La maggior parte dei miei guests vengono per visitare le 5 terre ed hanno più che ragione, sono vere meraviglie della natura. Ci sono però altri posti che meritano una visita (Portovenere, l'isola Palmaria, Tellaro, Lerici, San Terenzo ed altro ancora). Quando li elenco rimangono stupiti e mi chiedono quale è il mio preferito perchè spesso non hanno abbastanza tempo per visitare tutto. Io rispondo Portovenere perchè nonostante io sia nata e vissuta qui e conosca bene i posti tutte le volte che arrivo a Portovenere ho un vero tuffo al cuore per la bellezza del luogo che è veramente (wow) mozzafiato, specialmente se si arriva dal mare. Non per niente è patrimonio Unesco. Mi è capitato di fare amicizia con ospiti  che si sono fermati un po' più a lungo (gli itinerari internazionali prevedono 2/3 notti nelle 5 terre) ed ho avuto il piacere e l'onore di portarli con la mia famiglia per una serata particolare, era una famiglia con bambini e c'erano la festa del mare ed il palio del golfo, ogni borgata marinara ha un tema intorno al quale sviluppa la sfilata e poi c'è la presentazione delle imbarcazioni che si sfidano per il palio. Al posto dei cavalli noi abbiamo barche a remi, è una tradizione antica. I bambini erano felicissimi e stupiti, tutti hanno assaggiato la "farinata" con e senza stracchino e la pizza al taglio con la mozzarella vera. Vi dico solo che i bambini si sono portati a casa il pacchetto della pizza e farinata che non avevano mangiato...

@Cinzia29 Cara Cinzia...mi hai fatto fare un salto nel tempo negli anni '90, quando frequentavo un ragazzo che aveva l'appartamento a Levanto... andavamo anche d'inverno nei week end e personalmente tutta la zona è ancora più spettacolare fuori stagione... per i miei gusti troppo incasinata nei 3 mesi estivi.... AAAAHH quanti bei ricordi (non tanto su di lui...hi hi) ma sulle passeggiate sulla "via dell'amore"...i tramonti di Monterosso... le magnate anche all'interno ...dove si arrivava si arrivava.. ed i profumi...Kissà se a Levanto ci sono ancora "Il Gambrinus" bar dove quando si arrivava il venerdi sera ci si fiondava immeditamente a ritrovare gli amici e a gustarci birretta con le "fugaselle" fresche e ripiene di gamberetti e insalata.... o "El Tumelin" dove si andava quando c'erano anche i "suoceri" perchè era un pò caro... poi si è scoperto che vendeva la carne di delfino e non ci siam più andati....e la gita in barca a porto Venere con cena al tramonto... e la suggestiva processione e... mi vengono ancora i brividi ... quado sul mare vengono depostate le candeline (mi pare fosse la festa della Madonna dei mari) e poi tutte insieme le barche che suonano all'unisono... da brividi!!!!!! Personalmente, preferisco questa tua parte di Liguria rispetto al ponente perchè più intima e meno "commerciale"...

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Giorgio-Massimo0  è la festa della madonna bianca. 

ti mando questo così rivivi la magia!

https://www.youtube.com/watch?v=0apNG8iO7WY

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Cinzia29 @Giorgio-Massimo0 @Adolfo5

Vedo che qui si organizzano viaggi e visite di bellissimi luoghi e non c'è alcun invito per alcun Community Manager nei dintorni.

Bravi, bravi...me ne ricorderò...

😛

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno