[FESTIVAL 2021] Che cosa è l'ospitalità per me

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[FESTIVAL 2021] Che cosa è l'ospitalità per me

 

 

 

Questo articolo fa parte del Festival dell'Ospitalità della Community. L'articolo originale è stato pubblicato sulla community di lingua francese da @Laurelle3 . e noi lo abbiamo tradotto qui. Buona lettura.

----------

Screenshot 2021-08-26 at 13.34.45.pngIl dizionario Collins definisce l'ospitalità come un "comportamento amichevole e accogliente nei confronti degli ospiti o di persone appena incontrate, basato su un rapporto tra ospite e ospitante". L'ospitalità consiste inoltre nell'anticipare le esigenze degli ospiti, ad esempio mettendo a disposizione dei giochi per una famiglia con bambini piccoli o soddisfacendo i bisogni dei viaggiatori con esigenze dietetiche specifiche. Questo sforzo aggiuntivo nei confronti degli ospiti può permettere loro di vivere un'esperienza positiva, che può giovare alle tue recensioni su Airbnb. (Informazioni ottenute il 2 agosto 2021 sulla pagina www.collinsdictionary.com). 

 

Aprire le porte e condividere la propria casa accogliendo degli ospiti è un altro tipo di ospitalità. Una buona comunicazione viene favorita offrendo un'atmosfera rilassata nell'abitazione. L'apertura e l'onestà nell'ospitalità consentono agli host Airbnb di stabilire regole, linee guida e limiti per i propri ospiti. Essere onesti e trasparenti nella descrizione di un annuncio può essere d'aiuto nel promuovere la buona volontà nell'attività su Airbnb. (Informazioni ottenute il 6 agosto 2021 sulla pagina www.minimalismmadesimple.com).

 

L'ospitalità comporta comunicazione, abilità interpersonali, attenzione ai dettagli, multitasking, gestione del tempo flessibile, risoluzione dei problemi, consapevolezza dei rischi, conoscenza del settore e lavoro di squadra. Tutte queste competenze sono ciò che facciamo spontaneamente o che abbiamo imparato per la nostra attività su Airbnb. (Informazioni ottenute l'8 agosto 2021 sulla pagina www.etcltd.com.au). 

 

Le pratiche sostenibili possono rappresentare nell'ospitalità un risparmio in termini di costi quando vengono compiuti piccoli gesti, in seguito trasmessi agli ospiti: possiamo parlare ad esempio di riciclo, riduzione e riutilizzo dei rifiuti, compostaggio, uso di prodotti ecologici come stoviglie riutilizzabili, posate, biancheria. Questi piccoli accorgimenti possono aiutare a preservare il pianeta per le generazioni future e per gli ospiti attenti all'ambiente. (Informazioni ottenute il 4 agosto 2021 sulla pagina www.citronhygien.co.uk). 

 

Un servizio personalizzato ha assunto un ruolo importante nel settore dell'ospitalità perché gli ospiti sono identificati e trattati come singoli individui. Accogliere gli ospiti con piccoli tocchi personali, ad esempio, biglietti di benvenuto scritti a mano, fiori o cioccolatini può migliorare il proprio modo di presentarsi. Le comunicazioni prima dell'arrivo permettono inoltre di capire se gli ospiti hanno esigenze dietetiche o culturali differenti da quelle a cui siamo abituati. Gli host Airbnb che valutano e si adattano alle esigenze personali dei propri ospiti si rivelano di grande aiuto per tutti. (Informazioni ottenute il 5 agosto 2021 sulla pagina www.insights.ehotelier.com). 

 

L'interazione interpersonale nell'ospitalità inizia da se stessi, dai propri ospiti e da come si comunica con loro attraverso il linguaggio verbale e corporeo, l'ascolto e la scrittura. Adattare uno stile che funziona meglio per sé può migliorare l'onestà, la fiducia e la comprensione con gli ospiti. Un'esperienza positiva di questi ultimi può influenzare la crescita dell'attività su Airbnb. (Informazioni ottenute l'8 agosto 2021 sulla pagina www.collinsdictionary.com). 

 

La tecnologia nell'ospitalità ha cambiato il modo in cui gli ospiti effettuano le prenotazioni, pagano il loro soggiorno online e comunicano tramite messaggi. La tecnologia di Airbnb consente all'host di connettersi agli ospiti semplicemente cliccando su un pulsante: viene quindi inviato un segnale elettronico che inoltra una conferma immediata di una prenotazione. I media digitali di Airbnb promuovono soggiorni con immagini degli alloggi per il loro marketing online. Ciò è vantaggioso per gli ospiti Airbnb, in quanto offre loro diverse scelte in termini di alloggio, prezzi accessibili e posizione prima di effettuare una prenotazione. (Informazioni ottenute il 5 agosto 2021 sulla pagina www.hospitalitynet.org

 

Il dizionario Mirriam-Webster descrive il termine "atmosfera" come "ciò che provoca uno stato d'animo in seguito al contatto con un luogo, una persona o una cosa specifica": questo aspetto riveste una grande importanza nell'ospitalità. L'atmosfera del tuo alloggio Airbnb viene mostrata attraverso le tue foto pubblicitarie, che ti distinguono dalla concorrenza nella tua zona. Anche in questo caso, la prima impressione creata nel proprio alloggio permette agli ospiti di sentirsi a loro agio e rilassati come se fossero a casa. (Informazioni ottenute il 6 agosto 2021 sulla pagina www.merriam-webster.com). 

 

Tempo libero, ospitalità e turismo lavorano fianco a fianco fornendo ai consumatori alloggi, cibo, eventi, divertimenti e trasporti. Il tempo libero è descritto dal dizionario Collins come "un'interruzione dalle esigenze del lavoro o del dovere, un momento in cui ci si può riposare, godersi degli hobby o lo sport". In caso di eventi di svago nella tua zona, le persone hanno bisogno di un alloggio, e questo può essere vantaggioso per una sistemazione Airbnb. La ricerca di eventi nel calendario della zona, come triathlon, festival enogastronomici e artistici, aiuta a pianificare e stabilire i prezzi per la propria attività su Airbnb. (Informazioni ottenute il 7 agosto 2021 sulle pagine www.collinsdictionary.com e www.dir.sd.gov

 

L'attività indipendente nel settore dell'ospitalità permette ai proprietari di godere di una certa autonomia, di dare attenzione ai dettagli dei loro alloggi, di capire gli ospiti e anticipare i loro bisogni. Airbnb ha incoraggiato e reso possibile l'indipendenza consentendo agli host di pubblicizzare e promuovere lo stile della loro sistemazione, di essere flessibili con le date dei soggiorni, di fissare prezzi intelligenti e di instaurare un rapporto con gli ospiti. (Informazioni ottenute l'8 agosto 2021 sulle pagine www.getonimohospitalitygroup.com e www.clerkhotel.com

 

Oggi si viaggia principalmente per lavoro o per piacere, o alla ricerca di interessi particolari. Con la situazione creata dal Covid, i viaggiatori si preoccupano della salute, della sicurezza, dell'igiene e di come vengono osservate le precauzioni.  Il modo migliore per rispondere a queste preoccupazioni consiste nel comunicare con i propri ospiti prima dell'arrivo e durante il soggiorno per farli sentire più al sicuro. Inoltre, non bisogna dimenticare i protocolli avanzati di pulizia in 5 fasi di Airbnb. (Informazioni ottenute il 9 agosto 2021 sulla pagina www.hotelmize.com

 

Un host spiega perché ha deciso di intraprendere la strada dell'ospitalità su Airbnb: "La mia motivazione è stata questa: ero pronto a condividere la mia casa e in grado di assumermi un impegno, incontrare e conversare con gli ospiti, facendoli sentire a casa, assicurandomi che godessero del loro soggiorno e che come ricompensa potessi mettere da parte un po' di soldi. Posso infine dire che svolgo questa attività perché amo quello che faccio!".

 

*Nota: Nel testo originale, le lettere maiuscole in grassetto formano la parola HOSPITALITY (ospitalità in inglese)

 

-------------------

**|| Per scoprire tutti gli articoli del Festival dell’ospitalità 2021, clicca qui e incontra host di tutto il mondo! (puoi anche fare domande!) ||**

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

1 Risposta 1
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie mille per questa dichiarazione d'amore all'ospitalità!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno